Una benefattrice che preferisce restare anonima ha deciso di cedere gratuitamente al Plis dei Mughetti 6mila 718 metri quadrati di terreni e prato a condizione che vengano usati per attività di valorizzazione dell’ambiente. Il Comune di Origgio, capofila del consorzio, non ci ha pensato due volte ad accettare la proposta, ponendo così le condizioni per un ampliamento che andrà a beneficio di tutti.
Le superfici incluse nella donazione sono tre, tutte ubicate sul territorio di Uboldo: un bosco grande 1.520 metri quadrati, due prati di 1.180 e 4.018 metri quadrati. Condizioni della donazione sono che “le suddette aree vengano utilizzate per gli scopi di gestione del Plis dei Mughetti; tutte le spese inerenti vengano sostenute dall’ente beneficiario”. L’operazione sarà dunque a titolo gratuito, con spese di trasferimento della proprietà a carico del Comune di Origgio, dove si trova l’Ufficio operativo del Parco. Sulle aree si potranno realizzare interventi e attività ecologiche, magari collegati all’aula didattica di Uboldo, da sempre molto utilizzata dalle scuole.
A inizio anno c’era già stato un ampliamento di 132mila metri quadrati, voluto per compensare una precedente riduzione di circa 7mila 700 metri quadrati di suolo agricolo, trasformato a uso industriale.
Sfoglia l’edizione digitale del notiziario su Pc, smartphone tablet, direttamente dal nostro sito edicola.ilnotiziario.net
Condividi questo articolo!
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram





