Ha percorso quasi mezzo centro cittadino solo per buttare sacchetti di spazzatura (contenenti resti di anguria) accanto a un cestino: ma è stato incastrato dalla videosorveglianza, che ha consentito di identificarlo.

Ha dell’incredibile il comportamento di un uboldese multato dalla polizia locale per scarico abusivo di rifiuti. E’ il tipico caso in cui si gettano i sacchetti dentro o attorno ai cestini, piaga che non dà tregua non solo a Uboldo ma anche altrove. L’assessore all’Ecologia Carlo Copreni è sconcertato: “Proprio non riesco a capacitarmi di come sia possibile che questo cittadino abbia percorso tante strade solo per buttare due sacchetti – sbotta – Oltretutto, dentro, c’erano dei resti di cibo che poteva benissimo gettare fra gli scarti di cucina ritirati porta a porta”.
Preso scaricatore: la multa è di 60 euro
Fatto sta che è merito dell’innovativo sistema di videosorveglianza se l’uboldese è stato identificato. Ricevuta la segnalazione, alla centrale operativa di Origgio la polizia locale si è data subito da fare visionando le registrazioni: ebbene, l’uomo è stato filmato lungo tutto il tragitto percorso fino a raggiungere piazza San Pietro, dove ha abbandonato i sacchetti. “Lo abbiamo identificato e multato secondo il regolamento di polizia urbana – rende noto il comandante Alfredo Pontiggia – La sanzione è di 60 euro”. Al di là dell’entità della multa, l’assessore Copreni tiene a mettere in evidenza i rischi che si corrono scaricando abusivamente: “Ormai il nostro paese è tutto videosorvegliato e possiamo individuare chiunque se siamo fortunati – è il suo monito – Conviene stare attenti a rispettare le regole”.
puoi iscriverti gratuitamente al nostro Canale Telegram
oppure per i nuovi video pubblicati puoi iscriverti al nostro Canale Youtube