
Al via in Lombardia la Fase 3 della campagna vaccinale anti-covid. Da oggi, lunedì 20 settembre, avranno accesso alla terza dose i soggetti immunocompromessi, trapiantati e gravi immunodepressi che, sul territorio lombardo, sono circa 150mila. Ad annunciare tramite conferenza stampa l’inizio della nuova fase sono stati il Presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana, la Vicepresidente e Assessore al Welfare Letizia Moratti, l’Assessore al Territorio e alla Protezione Civile Pietro Foroni e il coordinatore della campagna vaccinale lombarda Guido Bertolaso.
“Oggi siamo qua per presentare l’avvio della fase tre della campagna vaccinale lombarda che prevede la somministrazione della dose aggiuntiva e di quella di richiamo per i soggetti fragili e vulnerabili – ha spiegato il Presidente Fontana – Con grande soddisfazione posso dire che circa l’87% dei lombardi ha già ricevuto almeno la prima dose e circa l’82% ha completato il ciclo vaccinale“.
“Sicuramente un obiettivo che è stato possibile raggiungere grazie al grande senso civico e di responsabilità dei lombardi che hanno aderito. Le conseguenze di questa grande operazione hanno prodotto risultati confortanti anche dal punto di vista del contenimento del virus, non a caso la nostra regione ha superato il terzo mese in zona bianca e ha un tasso di incidenza di positivi su 100mila abitanti, tra i più bassi a livello nazionale. Questo grande successo ottenuto ci consente di allargare il nostro sguardo verso quei popoli che hanno maggiori difficoltà“.
Al momento la terza dose del vaccino è prevista solo per i pazienti immunocompromessi e dovrà essere somministrata almeno dopo 4 settimane dalla seconda somministrazione. Dall’11 ottobre invece, partirà il terzo richiamo per gli over80, gli ospiti delle Rsa e gli operatori sanitari. Per queste categorie, la terza dose è previsto dopo almeno 6 mesi dalla seconda. Sarà utilizzabile indifferentemente uno dei vaccini mRNA.
Il sistema di prenotazione e registrazione sarà sempre gestito da Poste tramite “agenda dedicata”, ma è possibile effettuare la prenotazione anche presso le farmacie aderenti. La somministrazione al personale sanitario sarà effettuata presso la propria struttura ospedaliera; gli ospiti delle Rsa riceveranno la somministrazione presso la struttura in cui si trovano.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




