“Abbiamo tanto verde e per questo contrastiamo le vasche di laminazione”. La protesta dei comitati di Senago arriva in diretta su Rai Tre a “Buongiorno Lombardia”. Stamattina la troupe era presente fuori dal cantiere con un gruppo di cittadini.
“Che senso ha costruire una vasca di oltre 800mila metri cubi in un parco regionale”, si sono chiesti i comitati. Queste vasche servirebbero per contenere le acque del Seveso che in alcuni punti rischia di esondare a ogni ondata di maltempo. Presente anche il sindaco di Senago, Magda Beretta: “Siamo sempre stati contrari a questo progetto e abbiamo chiesto il finanziamento di una sola delle due vasche previste per Senago. Abbiamo anche ottenuto la non chiusura della Strada Provinciale 175 e i lavori di cantiere non saranno durante gli orari di punta”. Ma per i cittadini c’è paura di inquinamento della falda come ha ripetuto il Comitato No Vasche. “Continueremo a lottare contro questo progetto e a far sì che l’impatto sul territorio sia il minore possibile”, ha ribadito Beretta.
“Laminazione significa non sconvolgere i tratti terminali dei corsi d’acqua che attraversano la cittàò, ma controllare l’acqua per far transitarla in sicurezza”, ha detto Dario Fossati, dirigente di Regione Lombardia. “A Senago ci saranno due vasche che lamineranno in contemporanea le acque di due torrenti: il Pudiga e il Garbogera, ma anche del Seveso”. Al momento la copertura finanziaria è per una vasca sola con lavori che dovrebbero terminare a fine 2021.
CLICCA QUI PER VEDERE IL COLLEGAMENTO CON BUONGIORNO LOMBARDIA SU RAI 3
Clicca qui per la nostra edicola digitale
Per restare sempre aggiornato con le nostre notizie,
puoi iscriverti gratuitamente al nostro Canale Telegram
oppure per i nuovi video pubblicati puoi iscriverti al nostro Canale Youtube