
Raffiche di vento fortissime sono attese nelle prossime ore su buona parte della Lombardia. Già in questi minuti le prime avvisaglie tra Comasco e Brianza ma la situazione è destinata ad aggravarsi tra il tardo pomeriggio e la notte.
Sono attesi venti in quota molto forti con raffiche superiori ai 100km/h. Secondo quanto spiega il Centro Meteorologico Lombardo, occorre fare “molta attenzione, in particolare, all’ingresso improvviso di raffiche di vento da nord tra le pedemontane e pianure di Varesotto, Brianza, Milanese, Comasco, Lecchese, ovest Bergamasca e infine parte di Pavese, Lodigiano e ovest Cremonese”.
Si passerà da quasi calma di vento a raffiche fino a 60-80 km/h.
“La ventilazione sostenuta persisterà fino al mattino di martedì 1 febbraio, anzi proprio all’alba ancora attenzione perché potrà osservarsi un secondo locale rinforzo nelle valli prealpine tutte e in fascia pedemontana VA-CO-LC (specie a ridosso del Lario), ancora con raffiche fino a 80-100 km/h” -si legge sempre dal Centro Meteorologico Lombardo.
Le raffiche di vento insieme alle condizioni di estrema siccità della vegetazione fanno innalzare il rischio incendi nelle aree boschive della zona, dove è massima l’allerta di operatori e volontari, anche nel Parco delle Groane.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram



