I vigili del fuoco di Desio erano questa mattina al lavoro sulle sponde del Villoresi a Paderno Dugnano. Ma non c’era nessuna emergenza. Si trattava invece di un importante addestramento mirato per operazioni di soccorso in ambiente acquatico.
Vigili del fuoco a Paderno Dugnano, addestramento sul Villoresi
I vigili del fuoco hanno effettuato l’addestramento all’uso dell’Atp, ossia l’attrezzatura da utilizzare in caso di soccorsi in acqua per garantire la più completa sicurezza all’operatore che deve calarsi in acqua per raggiungere la persona finita in acqua .
L’addestramento ha dimostrato ancora una volta l’alto grado di preparazione del personale del distaccamento di Desio, che quotidianamente si addestra per migliorarsi sempre di più e velocizzare le operazioni di soccorso.
Nella mattinata i pompieri hanno seguito un addestramento per valutare anche il miglior modo per raggiungere la persona in acqua garantendo nella massima sicurezza per operatore e vittima da portare in salvo. I soccorsi in acqua, specialmente in questo tratto di canale sono piuttosto frequenti e la prima squadra in uscita è solitamene quella del distaccamento di Desio, in attesa dell’intervento degli specialisti del nucleo Sommozzatori, ed è quindi fondamentale essere altamente preparati in soccorsi di questo tipo.
Anche la scorsa settimana, un’altra squadra aveva scelto la cornice del Viale Bagatti come teatro del proprio addestramento, in quel caso ad essere testate sono state le “manichette da 70”.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




