Ha concluso il turno di volontario di Protezione civile a Ceriano Laghetto per la manifestazione di Natale, è tornato nella sua casa a Turate ed è morto all’improvviso ieri sera. Sconcerto e incredulità oggi a Ceriano Laghetto per la notizia della morte di Lorenzo Giavedoni, 70 anni compiuti da poco, da qualche anno membro del gruppo Protezione civile intercomunale di Rovello Porro, Turate, Rovellasca e Ceriano Laghetto, volto noto in paese per la sua preziosa e costante presenza durante le manifestazioni e gli interventi di prevenzione.
Addio a Lorenzo Giavedoni, volontario di Protezione civile a Ceriano Laghetto
Con lui c’era quasi sempre anche la moglie Vanna, anche lei da qualche anno volontaria di Protezione civile, che era con lui anche quando la tragedia si è consumata nella loro casa di Turate. Inutili gli interventi di primo soccorso e i tentativi di rianimazione sul posto, Lorenzo Giavedoni si è spento per un malore fulminante.
Comprensibilmente scossi tutti volontari del gruppo di Protezione civile, a partire dal coordinatore Alessandro Moscatelli: “Lorenzo era un volontario vero, prezioso, uno che c’era sempre, non si tirava mai indietro. Una notizia terribile, siamo tutti colpiti”.
Messaggi di cordoglio anche da Ceriano Laghetto, con l’ex assessore Antonio Magnani, tra i principali promotori della costituzione del gruppo di Protezione civile di Ceriano Laghetto, che scrive: “Una persona di grande cuore, sempre presente e gentile, spesso al servizio insieme alla sua adorata moglie, anche lei volontaria.
Resto profondamente scosso: era al mio fianco fino a mezz’ora prima”.
Questo il messaggio con cui lo ricordano i suoi amici volontari:
“Oggi il Gruppo di Protezione Civile Intercomunale di Rovello Porro, saluta un volontario che ha scelto di esserci, mettendo il proprio tempo e le proprie energie al servizio delle comunità.
Il suo impegno, spesso silenzioso, a contribuito alla sicurezza e al bene comune lasciando un esempio concreto di responsabilità e spirito di servizio.
Lo ricordiamo con gratitudine e ne custodiamo l’esempio nel lavoro che continueremo a svolgere insieme”.
I funeali di Lorenzo Giavedoni si svolgeranno mercoledì 17 dicembre alle 15 nella chiesa parrocchiale dei Santi Pietro e Paolo a Turate.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




