Ecco gli appuntamenti del fine settimana, da venerdì 26 a domenica 28 gennaio 2024:
ORIGGIO – Concerto di musica rigeneratrice
Questo venerdì 26 gennaio, alle 21 è in programma il secondo appuntamento della stagione musicale 2023/2024 di Villa Borletti. Moreno Palmisano, uno dei docenti di chitarra, offrirà una serata di musica un po’ fuori dai canoni convenzionali: terrà infatti il concerto “Le corde dell’anima, musica rigeneratrice”, basato sul rapporto fra la musica e l’immagine, per un’esperienza unica, meditativa e rilassante; proporrà brani classici, colonne sonore e musiche da lui stesso composte proponendo un viaggio artistico che farà dimenticare la frenesia della quotidianità per l’intera serata.
ROVELLASCA – Nel week end si brucia il Genee
Nel week end si brucia il Genee. Domani, sabato 27, all’oratorio si brucia il fantoccio simbolo della tradizione contadina ma vissuto appieno anche tutt’ora. Il ritrovo è alle 20 in oratorio: da qui il corteo partirà per una sfilata per le vie del paese. E’ richiesto l’uso di pentole e oggetti di vario tipo in modo da creare rumore al passaggio del fantoccio. Al rientro in oratorio, una mezz’oretta più tardi, sarà bruciato il fantoccio. Per tutti i golosi, non mancheranno il risotto con la salsiccia, il vin brulè, ma anche thè caldo e cioccolata.
Domenica 28 invece, sarà festeggiato San Giovanni Bosco. Il primo appuntamento della giornata sarà alle 10.30 in parrocchia con la celebrazione della messa. Al termine della funzione, appuntamento all’oratorio per un aperitivo comunitario. Poi tutti a pranzo negli spazi parrocchiali. Ci saranno due menù: uno per gli adulti e l’altro pensato per i bambini. Per l’adesione è necessario fare riferimento al link https://forms.gle/2XNnUSE2Fse1ownt5 oppure in sacrestia.
MISINTO-GROANE – Proiezione del film “KZ” per la Giornata della Memoria
In occasione della Giornata della Memoria, le liste civiche delle Groane invitano alla visione del film “KZ”, realizzato dai ragazzi della Formazione Professionale Salesiana e diretto da Filippo Grilli. L’appuntamento è per domenica 28 alle 18 in Sala Pogliani a Misinto, via Caduti 45. Interverranno anche i figli di alcuni deportati dei quali viene raccontata la storia nel film “KZ”.
“KZ” è un documentario che propone testimonianze di coloro che vissero quei momenti drammatici, cosi che le nuove generazioni possano mantenere viva la memoria e costruire un futuro di pace e speranza.
BOLLATE – Cassoeula e musica sabato per la festa della famiglia
Domani, sabato 27 gennaio, dalle 19.30 in oratorio San Filippo Neri in occasione della Festa della Famiglia si terrà una serata a base di cassoeula e musica. Il ricavato sarà devoluto all’oratorio e al progetto “School is future”. Per informazioni e prenotazioni 334 849 5686.
BARANZATE – Domenica Festa delle famiglia
Domenica 28 gennaio in occasione della festa della famiglia alle ore 10.15 messa in Sant’Arialdo dedicata, pranzo condiviso in oratorio San Giovanni Bosco e alle 15 laboratorio per grandi e giochi per i bambini.
BARANZATE – Oggi in biblioteca “La notte dei peluches”
Oggi, venerdì 26, appuntamento in biblioteca con la “Notte dei peluches”, un’iniziativa per bambini dai due anni in su. I bimbi sono invitati a portare il loro peluches preferito in biblioteca per lasciarlo a trascorrere la prima notte da solo. Sabato 27 i bambini scopriranno le loro avventure notturne attraverso le foto che verranno scattate dai bibliotecari durante la notte.
BARANZATE – Uno spettacolo in biblioteca per la Giornata della Memoria
Domani, sabato 27 gennaio alle 16 in biblioteca, si ricorda la giornata della memoria con lo spettacolo teatrale “Smemorati” con Sara Terlizzi e Maria Carolina Nardino, regia e drammaturgia di Alessandro Tacconi. Ingresso gratuito.
NOVATE – Tombolata per tutti domenica alla Sacra Famiglia
Domenica 28 alle 15 presso il salone Don Mansueto in Sacra Famiglia grande tombolata per la festa della famiglia. Sono invitati a partecipare bambini, genitori e nonni per un momento di gioia e allegria.
NOVATE – Giornata della Memoria: domenica “Reich Park” al Centro Soci Coop
Appuntamento dedicato alla Giornata della Memoria presso il Centro soci Coop di via Repubblica.
Domenica 28 alle ore 16 va in scena lo spettacolo teatrale “Reich Park”, in commemorazione delle vittime del nazismo, dell’Olocausto e in onore di coloro che a rischio della propria vita hanno protetto i perseguitati. ingresso libero.
NOVATE – Periodici novatesi: mostra a Villa Venino
“Periodici a Novate” è il titolo di un’interessante mostra che si inaugura oggi,
venerdì, alle ore 17 a Villa Venino, dedicata alle pubblicazioni novatesi dello scorso secolo.
CORMANO – Lo spettacolo “Il Memorioso” per non dimenticare
Sabato 27 in occasione del “Giorno della Memoria”, si terrà alle ore 21 lo spettacolo “Il Memorioso”, al Teatro Bi di Cormano in via Rodari 3. Lo spettacolo, della Compagnia Oderstrasse, racconta la memoria del bene attraverso le storie dei “Giusti”, uomini e donne che con grande rischio personale hanno difeso la vita e la dignità umana durante i genocidi. Ingresso libero.
VILLAGGIO AMBROSIANO – Tre giorni di festa patronale
Stasera, venerdì 26 alle ore 21, primo appuntamento con la testimonianza della famiglia Leoni
che si racconterà nel salone dell’oratorio. Sabato 27 alle 15 sono in programma l’adorazione eucaristica e le confessioni mentre alle ore 21 nel salone dell’oratorio verrà replicato lo spettacolo teatrale “Impresa… Felice Trapasso”.
Domenica 28 la giornata sarà interamente dedicata alla festa patronale con alle ore 10 la santa messa per le famiglie a cui seguirà l’aperitivo e il pranzo in oratorio. Il pomeriggio poi sarà all’insegna dei giochi e della tombolata.
GARBAGNATE – Domenica a Bariana teatro con “Tre atti unici”
La compagnia teatrale baranzatese San Giovanni Bosco porta in scena a Garbagnate lo spettacolo “Tre atti unici” (L’orso, La patente, A me gli occhi), per la regia di Andrea Marzullo. L’appuntamento è previsto per domenica 28 gennaio alle ore 16 in oratorio San Carlo a Bariana. Il ricavato dello spettacolo andrà a sostegno delle iniziative della Caritas di Garbagnate.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram






