Tutti gli appuntamenti più interessanti del fine settimana sul nostro territorio, da venerdì 8 a domenica 10 marzo 2024:
ORIGGIO – Danze meditative e mostra per celebrare la donna
Il Gruppo Panchina Rossa Origgio e la Pro Loco, con il patrocinio del Comune, hanno organizzato due eventi per celebrare la “Giornata Internazionale dei Diritti delle Donne”. Al Centro Anziani Origgesi, in via Manzoni 17, si terrà un laboratorio gratuito di danze meditative a cura di Lorena Ranzani: l’appuntamento è per questo sabato 9 marzo dalle 16 alle 17.30 (accoglienza dalle 15.45). Per informazioni e prenotazioni (consigliate) scrivere all’indirizzo email panchinarossa@gmail.com (sulla pagina Facebook “Panchina Rossa Origgio” è pubblicata la locandina con i dettagli).
Dall’8 al 10 marzo, all’Eco Park Garden Pravettoni in via Per Lainate 31, sarà allestita la mostra d’arte pittorica collettiva femminile “I colori delle donne”. L’inaugurazione è prevista stasera, venerdì 8 marzo, alle 18. Un’iniziativa tutta al femminile: in mostra 40 pittrici di Origgio e del circondario, allieve della “Piccola Accademia di pittura” di Cadorago del maestro Fabrizio Vendramin, allieve dell’associazione culturale “Giocare con l’Arte” di Caronno Pertusella del maestro Enzo Cremone e tante artiste giovanissime e più esperte”; l’allestimento è a cura di giovani scenografe dell’Accademia di Brera.
UBOLDO – “Uno di troppo” al Teatro San Pio
Appuntamento al Cinema Teatro San Pio, questo sabato 9 marzo alle 21, con la Compagnia teatrale Tanto di Cappello, che porta in scena la commedia brillante “Uno di troppo”. Prenotazioni biglietti su www. teatrosanpio.uboldo.infodo.
UBOLDO – Rock a quattro zampe: raccolta fondi per il canile
Sabato 9 marzo, alle 19.30, si terrà la prima edizione del “Rock 4 Dogs”, un evento fortemente voluto dai volontari dell’associazione “Time Flies Dog Project”: il ricavato della manifestazione sarà devoluto al canile di Uboldo “Una luce fuori dal Lager Odv”. Si esibiranno Garuru, Black Babilon, Sin City ACDC Tribute Band, Sound of the Disturbed – Italian Disturbed Tribute Band, Five Finger Skull Crushers – FFDP Tribute Band, i volontari Nawer, Valentina, Irene e Carlo.
“Time Flies Dog Project” è un gruppo composto da volontari attivi nelle zone di Milano e della Brianza: “Ci occupiamo di cercare nuove famiglie – spiegano – ai cani che vengono lasciati dai proprietari, eseguendo valutazioni e controlli per favorire adozioni consapevoli”. Per ulteriori informazioni sulla serata visitare la pagina Facebook “Rock 4 Dogs – prima edizione”.
ROVELLASCA – “Canzoni al femminile” per la festa della donna
“Canzoni al femminile” in occasione della festa della donna. Presenteranno una serie di canzoni tutte al femminile Cristina Mambretti (con la sua voce) e Fabio De Girolamo (alla chitarra). L’esibizione si terrà questa sera, venerdì, alle 21, nella sala consiliare di via De Amicis. Organizzano l’evento la scuola di musica Cimas e il Comune. Ingresso libero.
CISLAGO – Convegno, tombolata e cena per le donne
L’8 marzo, in occasione della “Festa delle donne”, si terranno due iniziative. Alle 21, nell’aula convegni di Villa Isacchi, è in programma l’incontro “La violenza delle parole”. “Le parole sono importanti? – si legge nella presentazione – Quanto siamo disposti a crederlo? Però poi i segni ci sono e rimangono. Dalla ricerca e dalla precarietà del lavoro femminile, passando dalla violenza di genere, fino ad arrivare all’anzianità in un ospizio”. L’altro evento è “Cinque? Solo a tombola”: oltre a una tombolata, è prevista una cena, i cui fondi saranno devoluti alla Rete Rosa del Saronnese. Appuntamento alle 20 alla Locanda di Bacco, in via Virgilio 83. Consigliata la prenotazione al numero 3488540873.
COGLIATE – Gare di mountain bike al centro sportivo
Tornano le sfide con la mountain bike sulla pista del Centro sportivo comunale di via Montello. Domenica 10 marzo, il “Winter Kids” giunge alla terza tappa e approda a Cogliate. Dopo l’annullamento della seconda prova (causa maltempo), il piccolo circuito invernale di short track, targato Valli Varesine Kids, arriva a Cogliate sul circuito allestito all’interno del centro sportivo Comunale a cura di Mtb Cogliate. Il ritrovo per atleti e team è a partire dalle 8, per le registrazion e le operazioni preliminari. Le gare avranno inizio alle ore 10.
BOLLATE – Serata culturale dedicata al corpo della donna e dell’uomo
Questa sera, venerdì 8 marzo, alle ore 21 allo Splendor di via Leone XIII prende il via il ciclo di 3 incontri organizzato dalla Comunità pastorale San Martino. Questo primo incontro parlerà di “Un corpo in relazione”: don Luca Castiglioni ci introduce nel mistero della reciprocità maschilefemminile. Ingresso libero.
BOLLATE – Spettacolo delle Acli dedicato alla vecchia Milano
Il Circolo Acli di Bollate organizza per questo sabato 9 marzo la “Festa del tesseramento” e lo fa offrendo a tutti i cittadini un pomeriggio di teatro a ingresso libero e gratuito. L’appuntamento è appunto per domani, sabato 9 marzo, alle ore 16 alla sala teatro Don Bosco di via Cesare Battisti 10 a Cascina del Sole.
Lo spettacolo proposto è “On milanes sentimental”, proposto dall’associazione culturale Trapezisti Danzerini. Si tratta di un monologo teatrale che ci porta in un viaggio per la Milano del passato attraverso gli occhi e il cuore di un personaggio stravagante e ambiguo, con una profonda connessione emotiva con la città. L’attore, infatti, condivide storie, esperienze e aneddoti su Milano: la narrazione è arricchita da citazioni di opere dei grandi milanesi (Bonvesin de la Riva, Carlo Porta, Delio Tessa) e da brani musicali tradizionali milanesi, cantati dal protagonista stesso.
Attraverso monologhi commoventi, aneddoti divertenti e canzoni nostalgiche, il pubblico esplora la Milano di un tempo e di oggi, scoprendo la sua evoluzione e la sua identità culturale. Lo spettacolo è di e con Alessio Contini, per la regia di Anna Maria Ponzellini. Ingresso libero per tutti. Al termine dello spettacolo sarà possibile rinnovare o richiedere la tessera di adesione all’Acli.
BOLLATE – Stasera in biblioteca Ilaria Rossetti presenta ‘La fabbrica delle ragazze’
Questa sera, venerdì 8 marzo, giornata dedicata alle donne, alle 20.45 in biblioteca la scrittrice Ilaria Rossetti presenta il suo ultimo romanzo “La fabbrica delle ragazze” (edito da Bompiani), già candidato al Premio Strega 2024. E’ ispirato al tragico episodio dell’esplosione della fabbrica di munizioni Sutter&Thevenot di Castellazzo di Bollate, avvenuto il 7 giugno 1918, in cui persero la vita 59 lavoratori, 52 dei quali giovani donne.
Il racconto, romanzato ma fedele ai dati storici, fa diventare la Memoria locale Memoria condivisa e nazionale. Questa è la nostra Storia, il nostro 8 Marzo. Per l’occasione l’autrice dialogherà con lo scrittore bollatese di fama nazionale Marco Balzano.
BOLLATE – “Il sabato del Libraggio” con Fiorenzo Baini
Sabato 9 dalle ore 16 in biblioteca torna “Il Sabato del Libraggio”. Presenta la propria opera “C’erano anche prima di Frida Khalo. Quindici storie di artiste” lo scrittore e docente bollatese Fiorenzo Baini. Conduce l’incontro Carolina Nizzola. Ingresso libero.
BOLLATE – Bibliofilo: nuovo appuntamento
Domani, sabato 9 alle 16.30 in biblioteca nuovo appuntamento con Bibliofilo Incontri di maglia e uncinetto: sotto la guida di Annalisa Paolella si inizierà la realizzazione di un top all’uncinetto “Sun kissed top”. L’occorrente da portare è: 300/500 g di cotone (270m/100g) ed un uncinetto 4mm. Ingresso libero.
BARANZATE – “Giro d’Italia con la chitarra”
Questa domenica 10 marzo dalle ore 16 al centro Diversetà di via Mentana si terrà il pomeriggio dal titolo “Giro d’Italia con la chitarra” con Luca Maciacchini. Aperitivo offerto dal Centro Diversetà.
NOVATE – Tre giorni di incontri sulle donne
Tre giorni di appuntamenti dall’8 al 10 marzo in occasione della “Giornata internazionale della donna” realizzati in collaborazione con la Consulta Impegno Civile di Novate milanese per raccontare storie di donne che hanno affrontato e superato gli ostacoli della discriminazione. Testimonianze che sono state raccolte nel libro “Essere donna… essere forte… essere coraggiosa… essere libera” a cura di Elena Paola Gaggini e Davide Falco.
Primo appuntamento per venerdì 8 a Villa Venino in largo Fumagalli, dalle 18 alle 20.30, con la presentazione del libro e gli interventi del sindaco Daniela Maldini, Susanna Rosa ginecologa dirigente medico senior dell’ospedale San Raffaele di Milano, e Rossella Borgonovo.
Sabato 9 a Villa Venino, dalle 17 alle 19, sarà presente Laura Locatelli, attrice di teatro, cinema e televisione nonché formatrice. Domenica 10 appuntamento nell’Hub di via Roma 2, dalle 10 alle 12.30, con gli interventi di Carla Garofalo avvocato penalista per “Nemmeno con un fiore”, rete antiviolenza del territorio garbagnatese e rhodense, e di Chiara Gamberini psicologa di Comuni Insieme. Durante i tre appuntamenti alcune testimonianze verranno lette dagli Amici della biblioteca Villa Venino.
NOVATE – Concerto della scuola Orio Vergani questa sera
Stasera, venerdì 8 alle ore 21, presso la sala teatro comunale “G. Testori” di via Vittorio Veneto 18 “Mimose in coro”: spettacolo musicale organizzato dai ragazzi della scuola “Orio Vergani”. Ingresso libero.
NOVATE – Esposizione di opere artistiche in via Repubblica
Oggi, venerdì 8 e domani, sabato 9 marzo in via Repubblica 17, esposizione delle opere donate dagli artisti lo scorso 25 novembre in occasione della Giornata contro la violenza sulle donne.
NOVATE – “Comici che ci provano” domenica al teatro Testori
Domenica 10 marzo alle ore 17 presso la sala teatro comunale “G. Testori”, via Vittorio Veneto 18 va in scena lo spettacolo “Comici che ci provano…3”: spettacolo comico tutto al femminile.
CUSANO MILANINO – “I sabati del santuario”
Nuovo appuntamento con la rassegna musicale “I sabati del santuario” con i pianisti Ivano Palma e Paolo Oggioni. Il concerto, promosso dalla Comunità pastorale Madonna della Cintura con il patrocinio dell’assessorato alla cultura, è in cartellone per domani, sabato 9, alle 21, al Santuario Madonna della Cintura, in piazza XXV Aprile. Il programma prevede brani di Beethoven, Schumann, Brahms.
LIMBIATE – Sabato attori limbiatesi in scena
“Shakespeare ride ancora delle cicatrici?” è il titolo dello spettacolo teatrale a cura dell’Accademia teatrale Fanteatro per domani sera, sabato 9 marzo, alle 21 al teatro comunale di Limbiate. La compagnia formata da attori limbiatesi propone uno spettacolo che racconta la storia di quattro studenti e di un professore di Storia che vivono in una Londra deserta. Uno spettacolo fantasioso che parla del futuro. I biglietti si possono comprare anche in teatro. L’ingresso è 15 euro a persona (10 il ridotto per gli under 18 e gli over 65).
LIMBIATE – Aperitivo solidale all’oratorio San Giorgio
Aperitivo solidale sabato 9 marzo all’Oratorio San Giorgio di Limbiate in occasione della festa delle donne. L’appuntamento è previsto per le ore 20 ed è rivolto a tutte le donne. Sarà l’occasione per raccogliere fondi a favore dei progetti Mamma Rita di Monza che lavora sull’accoglienza di mamme con bambini nelle comunità educative. Il costo è di 20 euro a persona, per iscrizioni è possibile compilare un apposito format sul sito.
LIMBIATE – Camminata in rosa ricordando Mauro Picozzi
Una camminata dedicata alle donne in memoria di Mauro Picozzi. Domenica alle 9.30 del mattino si partirà da Piazza Tobagi per percorrere 7 km in compagnia. Un evento organizzato dall’Asd Extra Limbiate multisportiva, associazione fondata da Mauro Picozzi, scomparso improvvisamente lo scorso anno. La camminata si svolgerà all’interno del Parco delle Groane per poi terminare in piazza Tobagi. La partecipazione è libera e gratuita.
GARBAGNATE – Katia Ricciarelli stasera in concerto all’Italia
Questa sera, venerdì 8 marzo, al Teatro Italia di via Varese si terrà il concerto “Noi,” che vedrà protagonista Katia Ricciarelli insieme a Francesco Zingariello e Francesco Drosi. I tre artisti verranno accompagnati sul palco da Angelo Nigro (al pianoforte), Lorenzo Di Saverio (alla batteria), Luciano D’Addetta (al basso), Fabio Scalco (alle tastiere) e da Francesco Amico (alle chitarre).
Sarà una serata all’insegna della musica di livello, dedicata in particolare a tutte le donne. L’ingresso al concerto è libero e gratuito, fino all’esaurimento dei posti. L’inizio è fissato per le ore 20.45.
ARESE“ – Io e nonni”, progetto artistico con spettacolo finale
Al via il progetto artistico ‘Io e nonni’, che esplora il legame tra nonni e nipoti attraverso letture teatrali tematiche e la condivisione di idee, pensieri e testimonianze (disegni, interviste, dialoghi, lettere…). Il primo appuntamento è per domani, sabato 9, con ritrovo, alle 10, all’Agorà (via Monviso 7). Non è necessario che nonni e nipoti partecipino entrambi, basta che ci sia l’uno o l’altro. L’esperienza è finalizzata alla creazione di uno spettacolo teatrale da parte di Antifeatro/Unoteatro. Per informazioni e prenotazioni: biblioteca.arese@csbno.net – tel. 02 93527383 – 386
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




