Tutti gli appuntamenti di questo weekend, da venerdì 15 a domenica 17 dicembre 2023.
UBOLDO – Domenica “Mercatino di Natale” e presepe in piazza della chiesa
Sabato 23 dicembre, alle 15.30 al Cinema Teatro San Pio, è in programma la proiezione del film per ragazzi “Polar Express”, con Tom Hanks. Domenica 17 terrà banco il “Mercatino di Natale”, allestito dalle 8.30 alle 18 sul piazzale della chiesa. Alle 17 si terrà, alla presenza degli amministratori comunali, l’accensione dell’albero di Natale e del presepe, con canti natalizi e la partecipazione straordinaria di Babbo Natale. Dulcis in fundo, la distribuzione di cioccolata calda.
Le iniziative sono organizzate dalla Pro Loco e dal Comune, con Acli, parrocchia San Pietro e Paolo, Oratorio San Pio, Associazione Senegalesi, Caritas, Sentieri di Pace Sud Sudan, Sos, Avis, Alpini, Corpo musicale Santa Cecilia, Tutto è Super-Abile, asilo infantile “Colombo-Morandi”, “Eco ‘90” e Officine Musicali.
MISINTO – Natale in piazza, una giornata intensa
Domenica 17, in piazza a Misinto, andrà in scena l’evento “Natale in piazza”. Si tratta di una festa organizzata dall’Amministrazione comunale in collaborazione con numerose associazioni misintesi. In programma ci sono Mercatini di Natale con artigiani, street food, hobbysti, oggettistica varia, dalle 9 alle 18 nelle vie del centro. Ci saranno baby dance, musica dal vivo, slitta di Babbo Natale, laboratori di Natale, truccabimbi.
Inoltre ci sarà anche la possibilità di provare moto vere per i bambini dai 6 ai 12 anni, con i tecnici federali di Fmi e il Moto Club Misinto. Sarà presente anche una pista di macchinine di 250 metri quadri. Alle 16.30 è in programma la parata di Natale. Non mancheranno gli stand delle diverse associazioni di volontariato e sportive di Misinto che presenteranno le loro attività e le loro proposte.
SOLARO – Festa natalizia al Brollo
Festa di Natale al Villaggio Brollo domani pomeriggio, sabato 16. L’appuntamento con associazioni, commercianti e artigiani è a partire dalle 14.30 in piazza Grandi. Si comincia con l’esibizione di teatro e danza di Olidance e a seguire ci saranno giochi per bimbi e laboratorio “Crea la tua pallina di Natale”, pesca magnetica, angolo foto e gonfiabili. Verranno distribuiti panettone, cioccolata calda e vin brulè per tutti, con zucchero filato e pop corn per i più piccoli.
SOLARO – Natale in Villa, giornata di festa
Una lunga giornata di festa domenica 17 nelle vie del centro cittadino, con l’evento “Natale in Villa”. L’iniziativa è promossa dall’Amministrazione Comunale di Solaro in collaborazione con numerose associazioni e gruppi cittadini. Dal mattino ci sarà il mercatino per le vie del centro con bancarelle di artigiani, hobbysti, produttori locali. Nel pomeriggio lo scambio di auguri in Villa Borromeo con le associazioni ed i volontari.
CERIANO LAGHETTO – Aspettando Natale, gran festa in centro
Giornata piena di appuntamenti quella di domenica 17 nel centro di Ceriano Laghetto, con i Mercatini di Natale e le tante iniziative di contorno. Casette e gazebo saranno allestite in piazza Diaz, piazza Lombardia, via Carducci, via Cadorna e via Mazzini dalle 9 alle 19. Alle 10 in Biblioteca ci sarà il mini corso per la realizzazione di un centrotavola natalizio, alle 15 la presentazione di libri per bambini. Dalle 10 in Arengario le esibizioni dei ragazzi dei corsi musicali. Nel pomeriggio dalle 15 esibizione di zumba e jazzercise.
Ci saranno le esposizioni “Natale con Monet” nelle vetrine della biblioteca, poi “Presepi in vetrina” di Claudio Basilico, l’evento “Ritratto di parole” a cura di Rossella De Cicco, quindi alle 15.30 “Gino Sandri a Ceriano”, incontro con le sue opere e i cerianesi a cura dell’Architetto Paolo Conti.
Inoltre, esibizioni con i trampoli delle magiche farfalle luminose e dalle 16.30 le premiazioni del concorso cartolina di Natale e quindi l’assegnazione della benemerenza civica dell’Anadin d’or e dei premi speciali collegati. Dalle 11 sarà in funzione il trenino per le vie del paese e nel pomeriggio saranno di scena gli Zampognari. In programma anche una mostra sui 140 anni di Pinocchio a cura dell’Associazione Nazionale Carabinieri. Sarà ricchissima come sempre l’offerta gastronomica con street food e specialità proposte ad ogni angolo del paese.
BOLLATE – Tre spettacoli con gli allievi della Gost
Terminano i corsi di teatro 2023 con gli spettacoli di debutto di fine anno degli allievi della Gost. Per l’occasione sono stati organizzati tre eventi che si terranno nel corso di 7 giorni. Domani dalle 14.30 il primo spettacolo del corso di teatro per bambini “Cabaret Noir”. A seguire “I promessi sposi” e “Viaggio nel mondo dei libri” del corso ragazzi. In chiusura “Wait wait wait” e “La vita nel teatro” del corso adolescenti.
Inoltre, mercoledì 20 dicembre alle 21 “A Gost Carol” del corso adulti 1° anno. Costo dei biglietti: € 12 intero, € 10 ridotto, riservato ai soci Gost e Uilt. Il biglietto per gli spettacoli di sabato 16 dicembre dà diritto a vedere tutte e 5 le rappresentazioni del pomeriggio della durata di mezz’ora l’una. Tutti gli spettacoli si terranno nell’auditorium don Bosco.
C. NUOVA – C. DEL SOLE – Aspettando il Natale: domenica di festa
Domenica 17 invito speciale per i ragazzi dell’iniziazione cristiana e le loro famiglie con la giornata “Aspettando il Natale”. Alle 9.30 colazione presso il bar dell’oratorio di Cassina Nuova. Alle 11 aperitivo al bar dell’oratorio di Cascina del Sole. Alle 15 cammino coi personaggi del presepe con partenza dall’oratorio di Cascina del Sole e arrivo a Cassina Nuova. Alle 15.30 presso la cappella dell’oratorio di Cassina Nuova andrà in scena il recital “Quelli che aspettano”. A seguire merenda in compagnia e intrattenimento con la Pro Loco Bollate.
BOLLATE – Tre corali in concerto stasera in Santuario
E’ un appuntamento con la musica che è entrato ormai nelle tradizioni natalizie bollatesi quello che andrà in scena questa sera, venerdì 15 dicembre, al Santuario di Madonna in campagna. Alle ore 21 infatti si terrà un concerto con la presenza di ben tre corali. Si tratta dei cori “Out of time” di Barbaiana, “Chi canta prega due volte” di Bollate e “Corilla” di Bollate. Il concerto sarà accompagnato dalla violinista Alessandra Caselli. Ingresso libero.
NOVATE – Prosegue il Natale nelle vie del centro
Domenica 17 dalle 10 alle 19, in via Repubblica e in piazza Pertini, in occasione delle festività natalizie ci saranno: negozi aperti, esposizioni di quadri, colazioni, aperitivi e cibo di strada, esposizioni di prodotti artigianali, visite guidate ai murales con le artiste e filodiffusione. Iniziative interamente autofinanziate dai negozianti di Novate. In caso di maltempo, le iniziative verranno annullate.
NOVATE – Week-end con la magia del Natale in Villa Venino
Fine settimana a tema natalizio in Villa Venino. Si inizia domani, sabato 16 dalle 14 alle 17, con la Casa di Babbo Natale e il laboratorio della letterina (per bambini dai 3 anni in su). Domenica 17, dalle 14 alle 17 sarà presente la sfera magica di Natale e gli elfi di Babbo Natale (dai 3 anni in su). Sia sabato che domenica dalle 10.30 alle 18 sarà presente il Mercatino di Natale. Tutte le iniziative sono a ingresso libero.
CORMANO – Flash Mob dell’Amore, slitta di Babbo Natale e concerti Gospel
Sabato 16 alle 10, al Parco Borrelli di via Gandhi/Eritrea, ci sarà il Flash Mob dell’Amore – diamo un senso al Natale. L’Assessorato ai Giovani e all’Istruzione vi invita per un breve ma intenso momento in cui celebrare insieme quello che dovrebbe essere il fulcro di questa Festività: l’amore capace di rendere la nostra vita piena nell’impegno verso gli altri. L’iniziativa nel nome di Lorenzo “Lollo” Borrelli, un angelo che nella sua breve vita è stato di stimolo per grandi doni di amore, capace di ispirare meravigliose azioni e di riempire cuori. Al termine merenda offerta ai presenti.
A partire dalle 15 in Piazza Berlinguer “Slitta di Babbo Natale”. Evento organizzato da Bar Caffe24 insieme ad Associazioni Cormano Eventi e cartoleria Fun- 4family. E’ previsto un giro della piazza sulla slitta di Babbo Natale e una merenda in compagnia; saranno presenti alcuni stand con vari accessori natalizi, trucca bimbi e musica natalizia.
Domenica 17 dalle 15.30 presso il Parco Don Manzoni via Papa Giovanni 23 il tanto atteso presepe vivente per ripercorrere la storia della Natività, guidati ed accompagnati dai sacerdoti delle parrocchie. Sempre domenica alle 19 in via Da Vinci 82 “Polentata solidale” organizzata dall’Associazione Giardino degli Aromi e dai volontari ortisti del quartiere Fornasè, a cui l’Amministrazione ha concesso il patrocinio. Il contributo raccolto servirà a comprare il tendone che è stato vandalizzato.
Il Comune di Cormano ha inoltre organizzato due concerti Gospel al teato “Bì” di via Rodari ad ingresso gratuito. Il primo si terrà venerdì 15 con il Bru.Co Gospel Choir, mentre il secondo sarà alle 19 con il Cantù Gospel Voices.
PALAZZOLO – Torna la “Christmas in red”: Escape room e show cooking
L’ attesissima Escape room a tema artico, showcooking, i mercatini di Natale. Sono solo alcune proposte di “Christmas in Red” all’oratorio di Palazzolo: torna la due giorni in rosso con i volontari della Croce Rossa di Paderno. Si inizia sabato 16 dalle ore 15 con lo show-cooking per famiglie con la celebre “Cucina con Sara”, a cui seguirà la caccia al tesoro. Dalle 21 invece è in programma “C’era una volta a Natale”, lo spettacolo teatrale per bambini e famiglie.
La giornata di domenica 17 ospiterà anche i mercatini di Natale e il pranzo solidale con la Jolly. Dal pomeriggio arriveranno in oratorio i cosplayers “I fantastici Mati”. Alle 15.30 si esibirà Spazio Danza e alle 16 l’intrattenimento musicale sarà affidato alla Banda Santa Cecilia. Per tutta la durata di Christmas in Red ci saranno anche il villaggio di Babbo Natale, l’escape room (ci si può prenotare sul sito cripaderno.it) e delizie culinarie con zucchero filato, cioccolata calda e frittelle. I fondi raccolti durante tutto l’evento serviranno per l’acquisto di un nuovo mezzo.
PADERNO DUGNANO – Arriva “Let’s Christmas” in biblioteca con laboratori e coro gospel
Ben 11 appuntamenti per la giornata di sabato 16 in biblioteca Tilane: arriva infatti “Let’s Christmas” con il suo carico di spettacoli, laboratori, letture e concerti. Si inizia alle 10 con le letture per bambini di 1 e 2 anni. Alle 10.30 sarà la volta degli intrecci naturali, laboratorio per creare una ghirlanda con materiali vegetali naturali. La mattinata si chiuderà sulle note delle cornamuse della Baghet Band.
Il pomeriggio si aprirà con un altro laboratorio per bambini dai 5 ai 10 anni per realizzare cappelli matti dal sapore natalizio. Seguiranno i giochi da tavola per ragazzini tra i 12 e i 16 anni.
In contemporanea, la Scuola delle Donne e Fili mostrerà come creare pacchi regali e decorazioni natalizi. Al termine, verrà proiettato il documentario Choose Love a cui seguirà il dibattito con Thomas Torelli. Per i più piccoli, alle 16.30, è in programma lo spettacolo Vita e avventure di Babbo Natale.
Alle 17, tutti attorno al tavolo a giocare alla tombola letteraria con un’edizione speciale natalizia. Nel frattempo si potranno degustare castagne e vin brulé, cioccolata aromatizzata e frolle natalizie. Let’s Christmas si chiuderà con il concerto di brani pop e natalizi proposti dal New Sunrise Gospel Choir.
CUSANO MILANINO – Villaggio di Babbo Natale e tanto altro
Il “Villaggio di Babbo Natale” è pronto a materializzarsi in piazzale Gramsci. L’iniziativa nell’ambito della rassegna “E’ Natale… vieni anche tu!”, organizzata dall’assessore alla cultura Elena Maggi, è in programma per domani, sabato 16, dalle 10 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18. Il villaggio aspetta i bambini con allestimenti a tema, gonfiabili per grandi e piccini, area soft bimbi piccoli, videogames natalizi e playstation, pesca dei regalini, la cassetta delle letterine per Babbo Natale, degustazione di crèpes. Non mancheranno giochi, animazioni e la classica baby dance natalizia. Non è tutto.
Sia sabato 16 che domenica 17, dalle 9 alle 18, in piazzale Gramsci/viale Matteotti ci saranno giostre e saltarello, frittelle e zucchero filato. Domenica 17, alle 15 alle 18, animazioni natalizie itineranti con marching band di Babbi Natale per viale Matteotti e vie limitrofe. Sabato 16, alle 9.30 e alle 11, in biblioteca “F. Maraspin” spettacolo teatrale “Giostra di Natale” per bambine/i dai 6 ai 10 anni a cura dell’associazione culturale ETS. Infine domenica 17 alle 20, alla palestra di via Donizetti, spettacolo di pattinaggio a cura dell’associazione GIO.CA ASD.
LIMBIATE – L’attesa di Natale: un doppio appuntamento
Iniziative natalizie in centro anche in questo fine settimana. Sabato 16 ci saranno Babbi Natale itineranti per l’intero pomeriggio nelle vie del centro, mentre dalle 16.30 in piazza 5 giornate ci sarà lo spettacolo teatrale “Alice in Christmas”, Rudolph la Renna Meccanica e la consegna della letterina e foto con Babbo Natale e il Grinch. Domenica 17 “Magica piazza di Babbo Natale” per tutto il giorno in piazza della Repubblica. Esibizione della banda Corinna Bruni al mattino per le vie del centro e La marching band dei Babbi Natale itineranti nel pomeriggio.
CESATE – Domenica torna la quarta edizione della “Natalino run”
Tornerà puntuale domenica 17 dicembre la “Natalino run”, la corsa non competitiva organizzata dall’associazione Binda for children con Avis e Polisportiva, che quest’anno giunge alla quarta edizione. La partenza è fissata alle 10.30 mentre sarà possibile iscriversi all’oratorio san Francesco dalle 9.30. Per tutti i partecipanti ci sarà anche una simpatica sorpresa.
CESATE – Natale nel cuore: domenica festa in centro
ll tradizionale Mercatino di Natale, che si terrà domenica 17 nell’area ex Poss di via Roma, torna quest’anno ancora più ricco di iniziative, con tante bancarelle di hobbisti, associazioni ed ambulanti con proposte originali e articoli fatti a mano. Lungo via Romanò dalle 11.30, con il Villaggio di Natale, Babbo Natale aspetterà i bambini per farli salire a bordo della sua magica slitta. Lo spettacolo continuerà con l’animazione degli elfi, con giochi, musica, truccabimbi a tema natalizio e tantissime altre sorprese. Nell’incanto della “Sfera Natalizia Gigante” bambini e non solo, potranno entrare e fare bellissime foto ricordo. Dalle 17 sarà possibile assistere al tradizionale lancio dei palloncini.
Nel pomeriggio dalle 15 all’oratorio Sant’Alessandro e San Martino, verrà allestito un bellissimo Presepe vivente. Per chiudere la giornata, alle 17 l’evento musicale alla chiesa Sant’Alessandro e San Martino, con il Corpo Musicale Vincenzo Bellini, con la partecipazione del coro parrocchiale di Senago.
Al Mercatino di Natale sarà presente lo stand legato alla Caritas della Comunità Pastorale dove poter acquistare tagliatelle fresche fatte a mano (da cuocere poi a casa) il cui ricavato andrà alle famiglie in difficoltà. E ci sarà il risotto zucca e taleggio oppure alla salsiccia proposto dalla Croce Viola (per prenotazioni: Tel. 02- 99067120). Inoltre, sempre a sostegno di Caritas ed in collaborazione con il gruppo Ana-Protezione civile, sabato verrà effettuata una raccolta alimentare nei supermercati Coop di via Scarlatti e Unes di via Lambro.
GARBAGNATE – Da sabato arriva “Atmosfere di Natale 2023”
Non c’è solo La Piazza a vivacizzare il periodo natalizio in città. Il Comune di Garbagnate, infatti, oltre ad aver pensato alle luminarie e alla pista di pattinaggio, ha organizzato da sabato 16 “Atmosfere di Natale 2023”. Il programma è ricco di proposte. Sabato alle 16.00 in Biblioteca Corte Valenti ci sarà “In-canti di Natale”, spettacolo del Teatro del Sole per bambini da 3 anni in su.
Domenica 17 alle 14.00 in piazza della Croce ci sarà la Casetta di Babbo Natale dedicata a tutti i bambini, con tanto di merenda, a cura della Pro Loco Garbagnate.
Sempre domenica alle 15 in piazza del comune arriverà il Polar Express Biblio Train (che partirà alle 14.30 dalla Biblioteca), trenino per bambini dai 4 ai 7 anni con letture e cioccolata calda. Per prenotazioni: 02.78618700. Domenica alle 17.30 in Biblioteca Corte Valenti Concerto di Natale con la Junior Wind Orchestra. La pista di pattinaggio resterà aperta in piazza della Croce fino al 14 gennaio.
GARBAGNATE – Mercatino “Bontà di Cuore”
Il Mercatino di Natale “Bontà di Cuore” si svolgerà presso via Fametta 3 questo sabato 16 dalle 17.30 alle 18.40 e domenica 17 dalle 8 alle 12. Tutto il ricavato andrà a favore delle opere di carità.
GARBAGNATE – Concerto del Piccolo Coro S.Luigi
Domenica 17 alle 21 il Piccolo Coro San Luigi si esibirà con il suo repertorio natalizio presso la Basilica. Ingresso libero.
ARESE – “Capriole tra le stelle”, spettacolo sulla natività di Gesù
La rassegna di teatro clown “Capriole tra le stelle”, dopo la prima serata di novembre, ritorna con una nuova esibizione. L’appuntamento è per stasera, venerdì 15 alle 21, all’Agorà (via Monviso 7), con lo spettacolo “Boef & Asen” per la regia di Ferruccio Cainero e con Francesco Giuggioli e Gianluca Previato. L’acquisto dei biglietti al link: https://oooh.events. Si tratta della messa in scena della natività di Gesù dal punto di vista di due personaggi minori.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




