Ecco la consueta rassegna degli eventi più significativi del week-end, da venerdì 17 a domenica 19 maggio 2024:
CARONNO PERTUSELLA – Il 17 e il 18 Torna la “Strabariolina”
E’ tutto pronto per l’attesa “Strabariolina Family Fan”, che si terrà questo sabato 18 maggio: una camminata non competitiva, promossa da Comitato Pro Bariola e Pro Loco, aperta a tutti (bambini, ragazzi e famiglie) alla scoperta del territorio bariolese.
L’iscrizione è gratuita, a partire dalle 9, al campo di calcio di via Rossini; la partenza sarà alle 10. Previste come premiazioni medaglie ricordo, coppe al più anziano, al più giovane, al gruppo e alla famiglia più numerosi. Al termine della manifestazione sarà offerto un rinfresco.
CARONNO PERTUSELLA – “Cena a lume di candela” al Parco della Resistenza
Oggi, venerdì 17 alle 20, il Parco della Resistenza di via Avogadro ospiterà la nuova edizione della “Cena a lume di candela”, organizzata dalla Pro Loco. Sono previsti un aperitivo di benvenuto e una cena con pietanze anche per i vegetariani, al costo di 25 euro per gli adulti e 15 per i bambini. Accompagnerà la cena l’esibizione del Coro Aurora, accompagnato da Simone Cutuli alla chitarra, Matteo Vanni e Andrea Arnaboldi al piano e Lorenzo Croci al violino. A presentare la serata sarà Cristina Perfetti.
CARONNO PERTUSELLA – Palio in festa: “Rusa la bala e rusa ul Bidun”
I rioni del 38mo Palio di Santa Margherita hanno organizzato per domenica 19 “Rusa la bala e rusa ul bidun”, evento aperto a tutte le associazioni. Potranno partecipare al primo gioco squadre composte da minimo quattro uomini e due donne, al secondo squadre composte da quattro bambini (dalla quinta elementare alla terza media).
Il ritrovo è alle 17, l’inizio del gioco sarà alle 17.30. Il percorso sarà dalla chiesa di Santa Margherita alla chiesa della Purificazione alla piazza San Rocco. In oratorio ci sarà lo stand della gastronomia. I fondi verranno suddivisi fra i quattro rioni. Iscrizioni entro sabato a comitatopaliocaronno@gmail.com
ORIGGIO – Arriva il Mercato degli Ambulanti di Forte dei Marmi
Tornano gli Ambulanti di Forte dei Marmi, le bancarelle del mercato di qualità più famoso d’Italia: il Consorzio sarà infatti presente a Origgio questo sabato 18, nella centrale via Repubblica, dalle 8 alle 19.
Sarà un appuntamento da non perdere per i tanti appassionati del genere, come sempre all’insegna dello shopping più glamour e conveniente, con orario continuato, anche in caso di maltempo.
Tante idee per gli acquisti e una proposta che non è solo commerciale ma ormai culturale, tanto che da tempo, ormai, si parla del Consorzio “Gli Ambulanti di Forte dei Marmi” (non solo in Italia ma anche all’estero) come di una “eccellenza italiana”.
UBOLDO – “Bioblitz Lombardia” nel Parco dei Mughetti
“Bioblitz Lombardia” è un evento di Citizen Science, organizzato dalla Regione con Area Parchi, Parco Regionale Oglio Sud, Le Bine e Parco Nord Milano. Durante questo evento i cittadini diventano naturalisti per un giorno. Anche il Parco dei Mughetti aderisce, proponendo questa domenica 19 un’escursione sulla biodiversità forestale, con sosta nell’aula didattica di Uboldo.
Partenza alle 19 dalla Cascina Leva (via Cerro 251) e termine attività alle 21. L’evento è indicato per bambini oltre i sei anni, famiglie e appassionati di natura. Sono richiesti abbigliamento e scarpe adatti. La partecipazione è gratuita, con obbligo di iscrizione entro le 19 di sabato (info@parcomughetti. it/ 0296951140), indicando nome, cognome, recapito telefonico e sessione. Il limite massimo è di 25 partecipanti per ogni sessione.
CISLAGO – Torna la “Maratonina del Rugareto”
E’ tutto pronto per la nuova edizione della “Maratonina del Rugareto”, proposta dall’associazione Cinque Cascine Running. L’appuntamento è per questa domenica 19 con partenza dalle 9 al Giardino Castelbarco. Previsti percorsi di 7, 15 e 19 chilometri. Iscrizioni a 5 euro scrivendo a info@5cascine.it, chiamando il numero 328435508 o collegandosi al sito www.5cascine.it.
Parte del ricavato sarà devoluta alla scuola dell’infanzia “Sacra Famiglia”. E’ previsto un pranzo aperto a tutti con stand gastronomico al Peps Cafè e la musica live della FuturaBand. La manifestazione, promossa in collaborazione con l’Avis, è patrocinata dall’amministrazione comunale e dal Bosco del Rugareto.
COGLIATE – Domenica camminata con la “Corricogliate”
Domenica 19 torna la “Corricogliate”, camminata in allegria a passo libero, giunta quest’anno alla 34esima edizione. La partenza è libera dalle 7.30 alle 9. La manifestazione è organizzata dal Gruppo marciatori Cogliate e propone 3 differenti percorsi da 7, 13 o 21 km da affrontare al passo che si preferisce. Il costo di partecipazione è di 4 euro (3,50 associati Fiasp) e si potrà fare direttamente alla partenza.
SOLARO – Parte la festa del Villaggio Brollo
Si apre questa sera, venerdì 17, la Festa della Madonna dei lavoratori al Villaggio Brollo con il palio delle contrade. Alle 19.30 ci sarà la sfilata delle contrade che attraverserà tutto il quartiere per arrivare verso le 20.45 al Centro parrocchiale per la benedizione e l’inizio delle sfide. Ci sarà poi una serata country.
Sabato 18 alle 21 ci sarà uno spettacolo teatrale, domenica 19 una ricca giornata di giochi ed intrattenimenti. La festa proseguirà fino a mercoledì 29 maggio con un lungo calendario di appuntamenti e con le sfide tra le quattro contrade in cui è stata suddivisa la frazione. Naturalmente sarà sempre in funzione un ricco servizio di ristorazione.
SOLARO – “Bioblitz” nel Parco delle Groane
Torna il “Bioblitz” al Parco delle Groane. Si tratta della nona edizione dell’evento che coinvolge il 17, 18, 19 maggio Parchi Regionali, Riserve Naturali e Plis. Sabato 18 appuntamento doppio all’Oasi Lipu di Cesano Maderno (Monza e Brianza) in via don Luigi Orione 43. Alle 7.30 il censimento dell’avifauna e alle 14.30 il censimento delle farfalle. Per prenotazioni si deve inviare una mail a oasi.cesanomaderno@lipu.it
Sabato alle 21, al Centro Parco Polveriera a Solaro appuntamento con “Lucciole e avifauna notturna” (questo evento è già sold out). Domenica 19 il gran finale alle 10 e alle 15 sempre al Centro Parco Polveriera (in via della Polveriera 2, Solaro). Previste le osservazioni di “Flora e Funghi”, “Api e impollinatori”, “Farfalle”, “Macro invertebrati del suolo”, “Anfibi e rettili”.
Tutti gli eventi sono a numero chiuso. Per maggiori informazioni: 02.96981429 educazioneambientale@parcogroane.it L’iniziativa è realizzata con il contributo di Regione Lombardia.
BOLLATE – Undici cori a Villa Arconati per il primo Festival
Nel fine settimana a Villa Arconati andrà in scena un evento culturale d’eccezione: il primo Festival corale internazionale che vedrà esibirsi cori italiani e stranieri giunti da diversi Paesi europei. I cori si esibiranno, alternandosi, nelle giornate di sabato 18 e domenica 19 maggio a Villa Arconati.
Il programma prevede sabato 18 dalle 20.30 alle 22.30, nella Sala Museo di Villa Arconati, un concerto che vedrà esibirsi: Canti Corum – Italia; Brunssbo Musiklasser – Svezia; Chorale Le Pelerin – Svizzera; Koor – Estonia; Warszawa School of Economics Choir – Polonia; Petit Choeur de Mondelle – Francia. Biglietto d’ingresso a 5 euro, acquistabile on-line sul sito www.villaarconati-far. it oppure direttamente in biglietteria.
Domenica 19 dalle ore 11.00 alle ore 19.00 si terranno i seguenti concerti, tutti gratuiti fino ad esaurimento posti. Sala Museo ore 11.30, Kol Hashomrim diretto da Simona Cataldo. Ore 12.30, coro Montessori & Cavalieri diretti da Mirko Luppi e Francesca Radicci. Sala Rossa ore 16.00, Corale Polifonica Sforzesca diretta da Fabio Moretti.
Ore 17.00 Corale Ute Ponchielli e Ensemble Vocale dell’Accademia Heitor Villa Lobos diretti da Giuseppe Guglielminotti. Ore 18.00, Associazione Florete Flores diretta da Mirko Luppi. Durante la giornata sarà possibile visitare Villa Arconati previo acquisto del biglietto d’ingresso.
BOLLATE – prosegue il Maggio Castellazzese con tante iniziative
Domenica 19 maggio il programma del Maggio Castellazzese prevede alle 9.30 la messa in parrocchia e a partire dalle 10.30 torneo di birimba in oratorio. Alle 15.30, in chiesa, il concerto d’organo in occasione dell’inaugurazione dell’antico organo restaurato, con il maestro Carlo Emanuele Vianelli organista del Duomo. Per tutta la giornata inoltre, si terrà la mostra di dipinti dell’artista Graziella Baggini. Sia a pranzo che a cena sarà attivo il servizio ristoro con griglieria, salamelle e altre golosità.
BOLLATE – Recital “Il pianeta del tesoro” in oratorio
Sabato 18 appuntamento all’oratorio San Filippo Neri alle 21 con il recital del gruppo preadolescenti dal titolo “Il pianeta del tesoro”. Ingresso libero.
BOLLATE – “Alla ricerca dell’Uomo Ragno” a La Bolla
Sabato 18 alle 21 interessante appuntamento con “Alla ricerca dell’Uomo Ragno”, spettacolo con Mauro Repetto, spalla di Max Pezzali nei primi anni degli 883. Costo del biglietto da 25 a 28 €. Dopo la pubblicazione del libro di successo “Non ho ucciso l’uomo ragno”, scritto con il giornalista Massimo Cotto e uscito lo scorso anno, Repetto ha deciso di approdare al teatro per un one-man show che farà rivivere ai nostalgici il mondo degli 883. Per informazioni 800 474 747.
OSPIATE – Parte il 36° Palio di Ospiate con sfilata e primi giochi
Il quartiere di Ospiate torna ad animarsi da questo fine settimana con le sfide del Palio dei rioni, giunto alla sua 36a edizione. Sabato 18 ci sarà l’apertura del Palio con la tradizionale sfilata dei rioni, che partirà alle 19.30 dalla piazza del mercato di Bollate. Accompagnata dalla Banda Arturo Toscanini, raggiungerà l’oratorio di Ospiate, dove alle 20.30 sarà dato il via ufficiale. Alle 21.30 serata musicale con i “Liva”, con musiche di Vasco e Ligabue.
Domenica 19 sarà la prima giornata delle sfide del Palio. Il programma prevede alle 10.30 la messa animata dal rione Furnas. Alle 16 inizio del torneo di calcio a 7 Under 18, alle 17 inizio del torneo di bocce. Sempre alle 17, il gioco delle scatole. Alle 17.30 la gimcana, alle 18 il gioco del taglialegna, alle 18.30 la staffetta 5×100. Infine, alle 19 il lancio dei ferri di cavallo e alle 20 la prima sfida di volley misto. Sia sabato sera che domenica sarà in funzione il servizio cucina.
BARANZATE – Storie a colori in biblioteca
Sabato 18 alle 10.30 appuntamento in biblioteca con “Storie a Colori”, laboratorio per bambini dai 5 anni. Per informazioni e prenotazioni: 02 38 200 279. Prossimo appuntamento sabato 25 maggio.
CORMANO – Tre giorni di festa e Street Food in piazza
Da oggi, venerdì 17 a domenica 19, grande festa in Piazza Pertini con Cormano Music e Street Food. Buon cibo, ottime birre e musica live. Concerti alle ore 20 venerdì, con omaggio a Ligabue con Luca Carrus e Bamboline Barracuda. Sabato il gruppo The funky machine. Sabato e domenica pomeriggio sarà presente l’animazione per i bambini.
CORMANO – Pedalata “Bicifili 2024” al Parco Tobagi
Sarà il “Parco Tobagi” di via Tobagi a ospitare l’arrivo della pedalata “Bicifili 2024”, organizzata dal Gruppo Ferrovie Nord Milano per far scoprire agli appassionati delle due ruote il progetto arboreo “Fili”. Domenica 19 dalle 9 tutti in sella lungo i sei chilometri del percorso, con partenza dall’Impianto di manutenzione di Trenord (via Giovanni Spadolini 12, a Novate Milanese) e tappa intorno alle 13 nell’area verde del Fornasè di Cormano.
Qui ci saranno una visita botanica, curata da Fondazione Lombardia per l’Ambiente, e un pranzo campestre, offerto dall’Ortogiardino Condiviso. Oltre a queste due tappe, ce ne sarà una terza, a Casa Testori, dalle 11 alle 11.45, in largo Angelo Testori 17, sempre a Novate Milanese. Qui è prevista una visita alla casa di Testori. Se all’Impianto di Trenord, prima di iniziare la pedalata, ci sarà una visita alle locomotive e alle carrozze d’epoca, a Cormano i ciclisti potranno pedalare sul “Corridoio Verde” appena realizzato dal Comune cormanese con i fondi Pnrr.
Al Fornasè i ciclisti si immergeranno in un ambiente naturale da poco ricostruito. In altre zone cittadine, lungo i binari di Ferrovie Nord, ci sono stati diversi innesti di alberi per “Piantalalì”. La pedalata è gratuita, compreso il pranzo, ed è aperta a tutti. I minori di 18 anni devono essere accompagnati da un adulto. Ci si può iscrivere su https:// www.eventbrite.it/e/biglietti- bicifili-pedalata-intre- tappe-con-pranzo-finale
LIMBIATE – Tre sere di musica live e Street food in piazza
Tre giorni di musica in piazza Tobagi a partire da questa sera, venerdì 17, organizzati dalla Pro Loco con il patrocinio del Comune e in collaborazione con M2o let’s go on the road. Dalle 21 la piazza si animerà con un tributo ad Ultimo.
Sabato 18 saranno invece le sigle dei cartoni animati a risuonare in piazza Tobagi mentre domenica 19 sarà protagonista della serata la musica dei Modà. Oltre alla possibilità di assistere ai concerti gratuitamente sarà possibile fermarsi a mangiare anche presso le bancarelle dello street food.
Per i più piccoli non poteva mancare un’area dedicata a loro, mentre gli amanti dello shopping potranno godere della presenza di bancarelle di hobbisti. In caso di pioggia la manifestazione potrebbe subire delle modifiche.
CUSANO MILANINO – “Festa in città”, tante iniziative
“Festa in città”, ovvero, tempo permettendo, un pomeriggio di intrattenimenti, spettacoli, animazioni per tutti. L’appuntamento è per sabato 18, dalle 16 alle 19, in viale Matteotti e piazze limitrofe. In piazza Cavour all’insegna de “La musica che gira intorno” un concerto-racconto che, oltre a far divertire e cantare il pubblico, svela anche piccoli grandi misteri che si celano dietro le canzoni italiane.
In piazzale Gramsci la Dj Laura Baronie e la vocalist Jessica Grande daranno vita a uno spettacolo con musica e balli di ogni genere. Ma anche gadget in omaggio, interviste divertenti al pubblico e canzoni da cantare. In via Mazzini (zona commerciale) Ivan Wild Boy intratterrà il pubblico con uno spettacolo dedicato alle sonorità rock ‘n roll. In piazza XXV Aprile e lungo viale Matteotti animazioni itineranti in stile street band per le vie e le piazze del paese con giocoleria ed arti varie, clown e strizzapalloncini. La partecipazione è gratuita.
CESATE – 2a edizione del festival del benessere “Armonia”
A partire dalle 19.30 di oggi, venerdì 17, fino a domenica 19 maggio, torna il festival del benessere olistico “Armonia”. Dopo il successo della prima edizione dello scorso anno, viene riproposto alla biblioteca di via Piave, con una serie di iniziative e appuntamenti non solo per favorire il benessere psicofisico, ma anche per scoprire moltissime discipline, attività e professionisti del settore. Per partecipare a eventi e laboratori è necessario prenotare il proprio posto scrivendo a: festivalarmoniacesate@ gmail.com.
GARBAGNATE – Cinque corali in concerto al Santuario
Domenica 19 alle ore 16, presso il santuario della Beata Maria Vergine del Rosario, il Gruppo Culturale La Piazza in collaborazione con il Coro Alpino Lombardo e con l’Amministrazione Comunale presenterà una rassegna di Cori Mariani.
Si potranno ascoltare ben cinque formazioni corali, e precisamente il Coro Alpino Lombardo, il Cantù Gospel Voices, il Coro Alpe A.P.S. di Saronno, i giovani di Black Note di Senago ed infine la Nuova Corale S. Ambrogio diretta dal maestro Bianchin. Un’occasione da non perdere. L’ingresso al concerto in Santuario è gratuito.
ARESE – Benessere con le campane tibetane all’Agorà
Allo spazio Agorà (via Monviso 7), a cura del Comune, si terrà una serie di workshop su benessere e creatività. Il primo incontro, dal titolo “Campane tibetane”, è per stasera, venerdì 17, dalle 21 alle 22,30, ed è condotto da Annamaria D’Aragona. L’iscrizione (50 euro) in biblioteca o nel sito del Csbno. Prossimi appuntamenti previsti: il 19 maggio con il Floreal design (costo 60 euro) e il 25 maggio con il workshop sulla ceramica.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




