Ecco la rassegna degli eventi sul territorio da venerdì 2 a domenica 4 febbraio 2024:
CARONNO PERTUSELLA – Sabato la “Giornata dei calzini spaiati”: insieme per la diversità e l’inclusione
Sabato 3 febbraio, a partire dalle 16.45 al palasport in via Per Uboldo, è stata promossa la “Giornata dei calzini spaiati… a lume di candela”, per promuovere la diversità e l’inclusione. La campagna associativa della Pro Loco, quest’anno, è all’insegna dell’inclusione. Si esibiranno i ragazzi del Centro diurno disabili di Caronno e del Centro Lavoro e Solidarietà di Saronno e le ragazze paratletiche di ginnastica ritmica di Arese. Si terrà anche una dimostrazione di musicoterapia.
Alle ore 17 si partirà con “FisDir”, inclusione e sport. A seguire, alle 17.30, con il CLS di Saronno per inclusione e scuola, verranno presentati i progetti scolastici per la comprensione e l’accettazione della disabilità. Alle 18 inclusione e musica con i “Tamburi nel Cerchio” e alle 18.20 spettacolo dal titolo “Quadri in movimento”, organizzato dal Centro Diurno “Il Girasole”. Per tutta la giornata sarà presente la voce di Andrea Luraschi, accompagnato alla tastiera da Daniele Ciccognini.
Dopo un momento aggregativo con l’aperitivo offerto dalla Pro Loco, chiuderà l’evento, alle 20.45, l’esibizione del Coro Aurora e dell’orchestra da camera AllegroModerato, concerto che si terrà a lume di candela.
ORIGGIO – La storia della radio in un libro
Gli Amici di Villa Borletti hanno organizzato una serata dedicata alla presentazione di un libro sulla storia della radio: l’appuntamento è per venerdì 9 febbraio alle 21 nella cornice dello storico edificio di via Dante.
BOLLATE – Sabato teatro per bimbi da 6 a 24 mesi
“Ecco. Io.Qui”, una produzione di Nudoecrudo Teatro, andrà in scena sabato 3 alle ore 16 e alle 17.15. Si tratta di uno spettacolo dedicato ai bambini dai 6 ai 24 mesi, creato da Judith Annoni, Francesca Maggioni, Loredana Mazzola e Alessandra Pasi.
Una narrazione sensibile, tutta da toccare e da esplorare, da scoprire con gli occhi, le mani e i piedi, con il corpo nella sua interezza, con l’udito e con l’olfatto. Attrici e bambini giocano e scoprono insieme. Ingresso 7 euro, prenotazione obbligatoria telefonando all’Ufficio Cultura del Comune di Bollate: 02.35005575 – 800.474747
BOLLATE – Pomeriggio danzante domenica al Centro anziani di via Garibaldi
Auser Bollate, che gestisce il Centro Anziani Comunale, organizza per domenica 4 dalle ore 15.00 alle ore 18.30 un pomeriggio danzante presso la sede di Via Garibaldi, con la partecipazione di Amerigo e la sua chitarra. L’ingresso è gratuito e riservato ai soci Auser – Centro Anziani.
BOLLATE – Incontro sul pacifismo sabato a Baranzate
Incontro dedicato alla pace questo sabato 3 alle ore 16, nella ex chiesetta di via Sauro a Baranzate. Gli enti organizzatori sono i seguenti: Anpi, Caritas Bollate, Emergency, Acli, La rotonda, Scuola di Italiano per stranieri, Spi-Cgil, Baranzate Consapevole, Tutti sotto un tetto, Chiesa evangelica Battista di Bollate e associazione Gli occhi di Mafalda.
Il pomeriggio vedrà protagonista Matteo Pucciarelli, giornalista, cronista politico di La Repubblica, che presenterà il suo libro “Guerra alla guerra – Guida alle idee e alle pratiche del pacifismo italiano”. Ingresso libero.
BARANZATE – Festa per la Reading Challenge
Domani, sabato 3 alle 15.30, presso la biblioteca Il Quadrato grande festa finale e premiazione della terza edizione della Reading Challenge “60×365”. In programma giochi letterari e la premiazione dei partecipanti alla reading challenge.
BARANZATE – Vendita di marmellate per la missione Batallas
Sabato 3 e domenica 4 in San Michele e Sant’Arialdo si rinnovano le adozioni ai progetti nella missione di Batallas. Sarà allestito anche un banco di vendita marmellate il cui ricavato andrà alle missioni.
NOVATE – Sabato s’inaugura il quartiere Garibaldi della Benefica
Domani, sabato 3 alle ore 10 la Cooperativa Benefica riaprirà il quartiere Garibaldi, che ritorna ai soci e ai novatesi completamente ristrutturato. Si terrà una cerimonia, aperta a tutta la popolazione, alla presenza della sindaca Daniela Maldini, del Consiglio di amministrazione in carica guidato della presidente Luciana Sabbattini, dei collaboratori della Cooperativa e di quanti hanno reso possibile questo importante intervento.
Il quartiere, il primo costituito costruito all’inizio del secolo scorso da Benefica e costituito da due stabili con 36 alloggi, si trova nel centro della città e racconta, con lo stile architettonico tipico delle case di ringhiera, una pagina importante della Cooperativa e della comunità novatese.
NOVATE – Conferenza su Darwin
Sabato 3 alle ore 17 a Villa Venino incontro su “L’evoluzione secondo Darwin”, con Luciano Bacchin. Ingresso libero.
NOVATE – Incontro sulla situazione a Gaza
Oggi, venerdì 2, a Villa Venino alle ore 18.30 incontro “Diamo voce a chi non ne ha” sulla situazione a Gaza, organizzato da Quelli che l’equo con Vento di Terra. Ingresso libero.
LIMBIATE – Un valzer per Rosie domenica in Villa Mella
In occasione della Giornata della memoria l’Anpi Limbiate, con il patrocinio del Comune di Limbiate, ha organizzato un concerto multimediale dal titolo “Un valzer per Rosie”. Domenica 4 alle 16.30 l’evento sarà ospitato presso l’Aula consiliare di Villa Mella (via Dante, 38).
“In occasione delle celebrazioni della Giornata della Memoria – spiegano gli organizzatori -, ripercorrerà le vite e le storie delle musiciste e ballerine della Shoah attraverso racconti e brani caratteristici dell’epoca”. L’accesso è libero e aperto a tutti.
LIMBIATE – La vedova allegra in scena sabato al teatro comunale
Domani, sabato 3, l’operetta “La vedova allegra” arriva al Teatro Comunale di Limbiate. E’ uno spettacolo ambientato a Parigi, che racconta del tentativo dell’ambasciata Pontevedrina di far sposare la ricca vedova Hanna Glavari con il conte Danilo, sua antica fiamma.
Una storia di passione e d’amore interessante, con la regia di Elena D’Angelo che allieterà il pubblico in sala. Lo spettacolo inizia alle 21 e ha un costo di 15 euro a persona (10 euro per gli over 65). I biglietti si possono acquistare anche direttamente la sera dello spettacolo
LIMBIATE – Negli oratori si costruiscono le maschere di Carnevale
Si preparano al carnevale gli oratori Sacro Cuore e San Francesco di Limbiate, a partire da questo week end. Domenica 4 febbraio infatti, presso l’oratorio San Francesco e quello del Villaggio Giovi a partire dalle 15 si terranno dei laboratori per costruire insieme la propria maschera di carnevale. Quest’anno il tema sarà l’universo.
SENAGO – “Un giardino di Pace”, sabato per la Croce Rossa a Gaza
Sabato 3 febbraio il Giardino della Pace di via Cavour si animerà con iniziative per grandi e bambini. A partire dalle 10.30 nell’area verde sono previsti spettacoli con trampolieri, giocolieri, canti, danze e attività. L’invito per i più piccoli è quello di portare un disegno da appendere tra gli alberi e di scrivere dei pensieri a tema che poi verranno letti al microfono.
A partire dalle 12 sarà possibile ritirare (previa prenotazione al 328.6851592) due dei piatti prelibati
in versione take away della Confraternita della Pentola, trippa e risotto con salsiccia e zafferano.
Il ricavato sarà devoluto alla Croce Rossa Italiana a sostegno della popolazione di Gaza duramente provata dalla guerra in corso.
SENAGO – Giornata della Memoria e Giorno del Ricordo: due serate per riflettere
La serata commemorativa “Foibe e Shoah: passione dell’uomo, passione di Dio”, vedrà un concerto organizzato in collaborazione con l’associazione Dorvan con il coro “Voglio Svegliare l’Aurora” di Cerro e la partecipazione di Marco Giubileo alla viola. L’appuntamento è per questa sera, venerdì 2, nella Chiesa di Santa Maria Assunta (via alla Chiesa).
ARESE – “Note a margine”, concerto-viaggio oltre i confini
La rassegna “Note a margine”, a cura del Comune, prosegue con nuovo spettacolo.
L’appuntamento, dal titolo “Piazzolla e dintorni” è per domani, sabato 3, alle 17.30, all’Agorà (via Monviso 7) con il Crossway Trio (Fabio Bagnato, chitarra e cajon, Daniela Fiorentino, clarinetto e clarinetto basso e Walter Bagnato, fisarmonica e pianoforte).
Un concerto-viaggio oltre i confini, ovvero dal folk americano a quello gitano, dai suoni elettronici alla sperimentazione contemporanea. Un omaggio al grande maestro argentino.
ARESE – Fine settimana con la festa di don Bosco
L’appuntamento è per questo week end, fra centro salesiano e parrocchia Maria aiuto dei cristiani.
Il via stasera, venerdì 2, dalle 19 a mezzanotte, con gli adolescenti dalla prima alla quinta superiore e a seguire cena fast food e serata. Sabato 3, dalle 17.30 alle 21.30, appuntamento per i ragazzi dalla prima alla terza media con giochi e tanta allegria.
Domenica 4 alle ore 10, messa in chiesa Maria Aiuto dei cristiani presieduta da don Edoardo Gnocchini SDB, delegato della pastorale giovanile. A seguire il panino di don Bosco per tutti i bambini e i ragazzi, animazione sul sagrato della chiesa e corteo festoso sino al centro salesiano.
Alle 12.30 pranzo comunitario nel centro salesiano. Alle 14.30 giochi per bambini organizzati dai papà e animatori e alle 16.30 conclusione e merenda.
ARESE – “Il circo in valigia” stasera all’Agorà
Cala il sipario sulla rassegna “Capriole fra le stelle” firmata Barabba’s Clowns. Stasera, venerdì 2 alle ore 21, presso l’Agorà in via Monviso 7 è infatti in programma l’ultimo spettacolo dal titolo “Il circo in valigia. Piccola storia di un clown che sognava gabbiani”, con Gianluca Previato, la regia di Bano Ferrari e la scenografia di Marco Muzzolon. Lo spettacolo è dedicato a bambine e bambini di ogni età.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




