Un fine settimana ricco di proposte, quello che sta per arrivare: da venerdì 30 a domenica 1 giugno, infatti, si celebra il 79°anniversario della nascita della Repubblica Italiana con diversi eventi. E sono in programma feste all’aperto con spettacoli, incontri per il benessere e buona cucina.. ma ecco di seguito gli eventi selezionati:
ORIGGIO – Il Quartetto Kahlo in concerto
Oggi, venerdì 30 maggio, alle 21 si terrà a Villa Borletti l’ultimo concerto della stagione musicale 2024/25. Protagonista della serata sarà il Quartetto Kahlo (violino, viola, violoncello, pianoforte) con le quattro giovani e talentuose musiciste Irene Lembo, Sara Fazio, Chiara Maffeis e Marta Rigamonti, che si esibiranno nelle musiche di Brahms, Saint-Saëns e Mendelssohn.
BOLLATE – “Festa del Drago” con maxischermo per l’Inter
Da oggi venerdì 30 maggio al 1° giugno, a Bollate si accende la “Festa del Drago”, un vivace evento organizzato dagli Amici di Davide il drago (in collaborazione con Us Bollatese, Nidia Odv e Goss Volley) che promette tre giorni di sport, musica e buon cibo, pensato per coinvolgere tutta la comunità. L’iniziativa, patrocinata dal Comune, si presenta come una grande celebrazione all’aperto, dove il divertimento incontra la solidarietà e la gastronomia di qualità. La festa si tiene nel centro sportivo gestito dalla Bollatese in via Varalli con ingresso libero.
BOLLATE – “Festa del Drago”: apertura festa e “Serata Champions”
Ad aprire la festa sarà Chef Gigi, che con la sua cucina inaugurerà la manifestazione oggi, venerdì 30 maggio, a partire dalle 18.30. Il pubblico potrà scoprire tante deliziose novità, tra cui gli arrosticini alla griglia, in un’atmosfera già animata dalla musica dal vivo della rock band Les Ligeres, prevista per le 21.30. Sabato 31 maggio sarà dedicato allo sport, con tornei ed esibizioni che inizieranno sin dal mattino. L’organizzazione è curata di US Bollatese e Goss Volley.
Le premiazioni si terranno nel tardo pomeriggio, intorno alle 18.30, mentre la cucina di Chef Gigi resterà aperta sia a pranzo che a cena. La sera sarà scandita da uno degli eventi più attesi: la “Serata Champions”, con la finale Inter – PSG trasmessa su maxi schermo. A chiudere la giornata, alle 23.00, il concerto della cover band Pezzaband 883, che farà rivivere i grandi successi del pop italiano.
BOLLATE – “Festa del Drago”: programma di domenica 1 giugno
Domenica 1 giugno il ritmo non rallenta. Ancora sport e intrattenimento durante la giornata, con uno spettacolo pomeridiano di ginnastica ritmica. Alle 18.30 sono previste nuove premiazioni, seguite dall’apertura serale della cucina. Il gran finale è affidato alla musica degli Altamoda, band show dal repertorio italiano e internazionale, che salirà sul palco dalle 21.30.
Oltre alla musica e alla cucina, non mancheranno attività dedicate al divertimento dei più piccoli e delle famiglie: gonfiabili fino a 30 metri, toro meccanico, pesca di beneficenza e tante altre attrazioni faranno da cornice alla festa. Un’importante componente dell’evento è la beneficenza: l’incasso sarà infatti devoluto per sostenere progetti di associazioni sociali del territorio.
BOLLATE – “Tornare a Volare”, spettacolo dei bambini
La magia del teatro torna a incantare Bollate con lo spettacolo musico-teatrale “Tornare a Volare” che vedrà protagonisti gli alunni delle classi Seconde della Scuola Primaria Rosmini di via Diaz. L’appuntamento è fissato per questa sera venerdì 30 maggio alle ore 21.00 presso il Cinema Splendor. Ideato da Salvatore Biondo, lo spettacolo promette emozioni e leggerezza con “istruzioni di volo per tutti quelli che non sanno di essere Peter Pan”, un invito poetico a riscoprire la fantasia e la creatività. L’ingresso è gratuito su invito.
BARANZATE – Concerto per la festa della Repubblica
Domenica 1 giugno alle ore 21, presso l’oratorio San Giovanni Bosco, il Corpo Musicale Santa Cecilia di Novate Milanese propone un concerto per la Festa della Repubblica, nell’ambito delle iniziative organizzate dal Comune. Ingresso libero.
NOVATE – Pedalata per la pace con l’Anpi
La sezione novatese dell’Anpi organizza per questo sabato 31 maggio una “Biciclettata per la pace”, per denunciare la situazione insostenibile che sta vivendo Gaza da parte del governo Netanyahu. L’appuntamento è per le ore 16.30 in piazza del mercato (zona via Gramsci), ciascuno con la propria bicicletta, magliette colorate, le bandiere della pace, cappellini e campanelli. La pedalata percorrerà rumorosamente le vie di Novate per arrivare fino al Parco Ghezzi.
CORMANO – Una magica serata con le lucciole
Sabato 31 maggio appuntamento con la lucciolata nel Parco, una passeggiata serale tra i sentieri di Parco Nord Milano in compagnia delle Guardie Ecologiche Volontarie. Si camminerà tra alberi, rospi e profumi della sera alla scoperta delle piccole luci che danzano nel buio, le lucciole, custodi di un incanto che resiste nel tempo. L’evento si terrà in due edizioni distinte: alle 20.30 prenderà il via la passeggiata per le famiglie con bambini dai 3 anni in poi; alle 21 partirà la camminata dedicata ad adulti e ragazzi dai 14 anni in su. Entrambe avranno una durata di circa due ore. Il ritrovo è previsto alla cascina del centro Parco.
CALDERARA – È già estate con Lago Musica
Con l’Opening party di mercoledì sera si è aperta la nuova stagione estiva di Lago. Dopo l’assaggio nel weekend del primo maggio, tornano gli eventi musicali, spettacoli, appuntamenti per bambini e food & beverage nell’anfiteatro del parco Lago Nord. Ci saranno ancora più momenti e serate rispetto allo scorso anno: per questa estate infatti è previsto intrattenimento dal mercoledì alla domenica, dalla fine di maggio al 7 settembre.
Stasera, venerdì 30 maggio, sarà la volta della serata anni ‘90, sabato 31 sarà la volta del maxi schermo da cui sarà possibile guardare la finale tra Paris Saint German e Inter. Il calcio d’inizio è fissato per le ore 21. Infine, domenica spazio allo storico festival di Woodstock con il Flower Summer Party. Per tutto il weekend saranno attivi anche i food truck con golosità della cucina emiliana.
CUSANO MILANINO – Festa della Repubblica in città
La città celebra il 79° anniversario della nascita della Repubblica. Il Comune per l’occasione ha organizzato degli eventi per festeggiare la ricorrenza. Alle 17, in piazza Cavour, celebrazione della ricorrenza civile da parte del sindaco. Alle 17.15, sempre in piazza Cavour, concerto bandistico a cura del Corpo musicale Santa Cecilia di Cusano Milanino. In caso di maltempo si terrà la celebrazione civile nella sala consiliare “Walter Tobagi” del municipio.
LIMBIATE – “InCanta”, musica e solidarietà al Villaggio Giovi
Appuntamento con la musica a Limbiate: domenica 1° giugno alle 20.45, in piazza Aldo Moro, si terrà “InCanta”, un concerto che vedrà protagonista Davide Carbone, cantautore italiano dalla voce intensa che presenterà liriche profonde. Carbone è ambasciatore della Fondazione Bocelli e nel 2014 è stato accolto dalla società di management di Andrea Bocelli, aprendo i suoi concerti durante il tour sudamericano e partecipando a eventi come il “Celebrity Fight Night”.
La sua interpretazione dell’inno brasiliano è diventata virale, e i suoi duetti con artisti locali hanno ulteriormente accresciuto la sua popolarità in Brasile. Ha cantato per Papa Francesco e ha preso parte a eventi con star internazionali come Antonio Banderas e i reali di Monaco.
LIMBIATE – “InCanta”, orchestra, conduzione e solidarietà
Il concerto “InCanta” vedrà anche la partecipazione dell’Orchestra “Italian Academy Orchestra – Città di Limbiate” e sarà condotto da Max Viggiani, nota voce di RTL 102.5. A partire dalle 18 ci sarà un aperitivo in musica con dj set e 2 food truck. L’evento ha anche un’importante valenza benefica: si propone infatti di sostenere un progetto in Brasile volto ad allontanare i bambini dai pericoli della strada, creando una “scuola” speciale. Il contributo dato si concretizzerà nella realizzazione di divise per il coro dei bambini, un gesto concreto per dare loro dignità e un senso di appartenenza. L’iniziativa è promossa dalla città di Limbiate in occasione della Festa della Repubblica (che si sposterà in teatro a Pinzano in caso di pioggia).
SENAGO – Festa della Repubblica: due giorni in Villa Sioli
Due giorni di iniziative in Villa Sioli per la Festa della Repubblica. La rassegna è organizzata da Pro Loco con il patrocinio del Comune. Domenica 1 e lunedì 2 giugno sarà visitabile la mostra del ricercatore Domenico Matera, allestita con il supporto degli Amici modellisti di Bollate, sul tema “Missioni militari italiane di peacekeeping”. Nella serata di domenica, alle 20.45 concerto per la Festa della Repubblica con l’esibizione del Coro Alpino Lombardo e del Coro Cai di Bovisio Masciago. Appuntamento in via San Bernardo 7.
CESATE – Giornata dedicata alla sicurezza delle donne
L’associazione Gruppo amici di Cesate ha organizzato per domenica 8 giugno una giornata interamente dedicata alla sicurezza della donna, in tutti i suoi aspetti: “La strada piú sicura è la prevenzione”, che si terrà al parco Argentina di via Berlinguer. Coordinatrice e moderatrice dell’evento sarà Manuela Morandi dell’Associazione Gruppo Amici di Cesate. La manifestazione si aprirà alle 10 con l’inaugurazione di due panchine realizzate dagli artisti Sker e Nias, a seguire i saluti delle autorità, per poi iniziare con i laboratori e gli appuntamenti.
Dalle 10 alle 12, Crescere consapevolmente, un laboratorio ludico e creativo dedicato ai bambini (dai 2 anni in su) a cura di Hub Cesate. Alle 10.30 si terrà “Benessere Donna che nasce da dentro”, con un’attività sportiva ed energetica a cura di Patrizia Mostacchi, istruttrice fitness e difesa personale. A seguire “La consapevolezza del valore del Sé” a cura di Bruna Ferrarese, presidente dell’Associazione Semi di Felicità Aps di Arese.
CESATE – Giornata sulla sicurezza delle donne: il programma dalle 11 alle 16.30
Alle 11 sarà il momento della tavola rotonda di confronto sul percorso di autonomia per le donne: formazione e lavoro a cura di Chiara Sainaghi, responsabile del Centro Antiviolenza Hara e referente della rete e Chiara Melchiorre, responsabile della rete Antiviolenza Interistituzionale “Nemmeno con un fiore”. Interverrà Isa Maggi, coordinatrice nazionale degli Stati delle Donne. Dalle 12.30 alle 14.30 sarà il momento della “Tavola a colori” con il pranzo a cura dell’Associazione Gruppo Amici di Cesate.
Poi alle 15, il corso di difesa personale, con simulazioni ed esempi pratici a cura di Patrizia Mostacchi. A partire dalle 15.30 sarà il momento della sessione di Yoga della Risata a cura di Bruna Ferrarese, presidente dell’Associazione Semi di Felicità Aps. Alle 16.30 sarà invece dedicato uno spazio alla presentazione della Rete Antiviolenza Interistituzionale “Nemmeno con un fiore” a cura di Chiara Sainaghi e Chiara Melchiorre.
CESATE – Giornata sulla sicurezza delle donne: il programma dalle 17 alla chiusura
A partire dalle 17 la giornata sarà dedicata all’arte, con la presentazione del libro “Più o meno tutto bene”, edito da Scatole Parlanti a cura della scrittrice Sara Vidé. Dialogherà con lei Manuela Anna Greco, per approfondire il tema della violenza contro le donne. Alle 18 il palco si animerà con lo spettacolo teatrale “I colori che io abito” tratto dal libro “Le donne di Chapultepec” (scritto da Barbara Avanzini) a cura della Compagnia Teatrale Amatoriale Alle Cinque.
La manifestazione, ricchissima di appuntamenti, si chiuderà con l’aperitivo musicale a cura del Trio Sigma e dell’Associazione Gruppo Amici di Cesate. Durante l’intera giornata saranno esposti quadri realizzati da artiste emergenti e saranno presenti stand di hobbiste. In caso di maltempo l’iniziativa verrà riprogrammata.
GARBAGNATE –Prevenzione con la “Festa della salute”
La quarta Festa della salute, che vede la partecipazione di tantissime associazioni coordinate da La Piazza, entra nel vivo con molte iniziative in programma per sabato 31 maggio. Dalle 9 alle 17 in piazza della Croce ci saranno diversi gazebo dedicati alla prevenzione, gestiti dalle Associazioni di volontariato e da Asst Rhodense. Ci sarà infatti la Croce Rossa di Garbagnate con dimostrazione delle manovre di rianimazione e misurazione parametri vitali; poi visite senologiche, ecografia dei Tsa, ecografia dell’aorta addominale a cura di Avros e Rotary Garbagnate Groane.
Poi somministrazione test per la prevenzione del decadimento cognitivo, counseling ginecologico, prevenzione cardiovascolare, visita ortottica Crg ed Escape room sui problemi della ludopatia a cura della Cooperativa Intrecci.
GARBAGNATE – “Festa della salute”: mostra, camminata, concerto, incontri
Dalle ore 9 mostra fotografica “Pet Therapy”, gli animali domestici e la salute a cura del Gruppo Fotografico Garbagnatese. Ore 9, gara di scopa a cura della Cartofila Garbagnatese. Ore 10, camminata della salute per le vie di Garbagnate con i gruppi di cammino Garbine e Groane. Alle 11 concerto Banda Santa Cecilia in piazza della Croce. Dalle ore 13 pranzo della salute presso la tensostruttura dell’oratorio a cura dei Baciocch. Alle ore 17.30 in Biblioteca Corte Valenti “Arte, cibo e salute”, perché l’Arte può farci bene? Storie, curiosità e simboli, nei dipinti che nel corso dei secoli hanno rappresentato l’alimentazione, a cura di Lia Goffi e Maurizio Gallegani.
Ore 17.30, sempre in Biblioteca, “Anche leggere fa bene alla salute”, banco di libri da regalare al pubblico a cura dell’Associazione Scuola per Scuola uguale solidarietà. Alle ore 21 in piazza della Croce, chiusura del mese Mariano. Poi il programma proseguirà da giovedì 5 fino al 15 giugno. Il programma completo al link: https://comune.garbagnate-milanese.mi.it/vivere-il-comune/evento/festa-salute-2025
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




