Ecco la consueta rassegna di eventi sul territorio, da venerdì 19 a domenica 21 aprile 2024:
CARONNO P. – Nuove passeggiate con la Pro Loco per conoscere Caronno
Prosegue il ciclo di passeggiate culturali della Pro Loco, nelle quali i partecipanti avranno l’occasione di conoscere più da vicino il posto in cui vivono attraverso personaggi storici e contemporanei. Questo sabato 20 aprile è in programma “Pertusella e i suoi monumenti”, partendo da piazza Vittorio Veneto. La percorrenza per ogni singola passeggiata è di circa 2 chilometri e l’inizio sarà alle 15.30. Ai partecipanti sarà offerta una merenda.
ORIGGIO – Concerto “Melodie intrecciate”
La stagione musicale a Villa Borletti proseguirà questo venerdì 19 aprile alle 21 con il concerto a quattro mani “Melodie intrecciate”: al pianoforte Mauro Canali e Simone Cereda. L’iniziativa si deve all’associazione Amici di Villa Borletti.
ORIGGIO – Corso di birdwatching al parco dei Mughetti
Sono aperte le iscrizioni all’escursione di questa domenica 21 aprile nel Bosco Borromeo per l’ascolto e l’osservazione dell’avifauna forestale. E’ un corso di birdwatching a tutti gli effetti quello proposto dal Parco dei Mughetti: la speciale lezione sarà tenuta da Andrea Viganò, ornitologo che ha condotto diversi monitoraggi in quest’area verde.
Il ritrovo è alle 8 del 21 aprile al termine della via Di Vittorio. La partecipazione è gratuita, previa prenotazione obbligatoria entro il 19 aprile via email (info@parcomughetti. it) o via telefono (0296951140). L’escursione è indicata anche ai bambini inferiori ai 10 anni, accompagnati da un adulto. Consigliati binocolo e vestiario di colore non sgargiante.
BOLLATE – Tre giorni di Street food
Ritorna la quarta edizione dello street food, il cibo di strada da tutto il mondo che viene proposto dalle cucine ambulanti a Bollate. Si comincia oggi, venerdì 19, fino a domenica 21 aprile, in piazza della Resistenza, dalle ore 10.30 alle 24, anche in caso di maltempo, con possibilità di posti al coperto.
Saranno allestiti circa 20 stand di food e birre, con specialità capaci di stupire per la loro particolarità. E, novità dell’anno, nell’area stand saranno presenti anche alcune giostre per bambini per tutta la durata della tre giorni. L’evento è organizzato dalla Pro loco Bollate in collaborazione con il Comune.
BOLLATE – Villa Arconati si tufferà nel Risorgimento
Domenica 21 a Villa Arconati di Castellazzo si terrà uno degli appuntamenti più attesi dal Pubblico, “Il Filo della Storia”, progetto culturale della Fondazione Augusto Rancilio in collaborazione con i rievocatori de “Il tempo ritrovato”. Il primo appuntamento sarà sull’epoca del Risorgimento.
La Sala da Ballo della Villa si animerà di personaggi in abito risorgimentale e saranno proposti al pubblico i balli tipici del Risorgimento, realizzati partendo dallo studio dei Manuali di Danza dell’800. I Visitatori che lo desiderano, potranno cimentarsi nelle danze, guidati dai rievocatori del Circolo Società di Danza Monza e Brianza.
Nell’Appartamento da parata, inoltre, un’esposizione di abiti e oggetti d’epoca permetterà al Pubblico di immergersi nel Risorgimento e comprendere come la politica dell’epoca influenzò anche la moda verso l’Unità d’Italia. L’attività di rievocazione è gratuita per il pubblico, previo acquisto del biglietto d’ingresso a Villa Arconati.
BOLLATE – In biblioteca lo spettacolo su Libero Temolo
Sabato 20 alle 15.30 si terrà in biblioteca lo spettacolo che racconta la vicenda di Libero Temolo (assassinato il 10 agosto 1944 in Piazza Loreto) e suo figlio Sergio, il vero protagonista. Una storia di lotta quotidiana per la resistenza. Testo e regia di Dino Vollaro. Ingresso a offerta libera fino a esaurimento posti. Prenotazione consigliata presso Anpi Bollate al numero 338 4131 094.
BOLLATE – A “Bibliofilo” si fa il cardigan
Sabato 20 alle 16.30 torna l’appuntamento in biblioteca con Bibliofilo . Moon lace è il nome del nuovo progetto, in versione cardigan o maglione, che verrà realizzato nei prossimi due incontri. L’occorrente saranno 450/650 g di cotone (120m/50 g) ed uncinetto da 3,5 mm. Ingresso libero.
BARANZATE – Sabato la “Giornata della Terra” in biblioteca
Sabato 20 alle ore 10.30, presso la biblioteca Il Quadrato, in occasione della Giornata della Terra, si terrà “La città ecologica”, laboratorio per piccoli, grandi ambientalisti. Per informazioni e prenotazioni 02 3820 0279.
NOVATE – Apericena intorno al mondo in oratorio San Carlo
Stasera, venerdì 19 aprile, a partire dalle ore 19 presso l’oratorio San Carlo si tiene l’apericena “Intorno al mondo”; per partecipare contattare Giovanna al 347 877 2556.
NOVATE – “Disegni da bar”, dieci artisti al Circolo
Sabato 20 si terrà “Disegni da Bar Vol.2”, con 10 artisti che diranno la loro su un foglio bianco. Per informazioni contattare il Circolo tramite la pagina Facebook Circolo Sempre Avanti Angelo Airaghi.
CORMANO – Uggeri presenta il libro “Anni ’50 Noi delle elementari”
Sarà certamente una serata piacevole e particolare quella che si terrà sabato 20 alle 16.30 presso la biblioteca “Paolo Volontè” di via Edison 8. Lo scrittore brusugliese Emilio Uggeri infatti, presenterà il suo libro “Anni 50 noi delle Elementari”, un viaggio a ritroso nel tempo, ricordando una generazione di cormanesi e di bressesi che frequentavano le elementari e ora ha i capelli bianchi.
CORMANO – Sabato c’è “Un ritmo per la Terra”
Sabato 20 dalle ore 14 a Cormano ci sarà “Un ritmo per la Terra”, un grande pomeriggio che anticipa la “Giornata Mondiale per la Terra” che si terrà presso l’Ortogiardino Condiviso di via Da Vinci 82. Il programma prevede l’accoglienza ad artisti e hobbisti, quindi danze e giochi per i più piccoli e canti in cerimonia Andina. Dalle 19.30 ricca cena su prenotazione e dalle 20.30 musiche particolari con gli Enten Hitti Concert.
INCIRANO – Trofeo della Resistenza di Judo alla Mazzini
Torna anche quest’anno il trofeo della Resistenza di Judo. È una tradizione da 25 anni nel fine settimana che anticipa la festa della Liberazione. Domenica mattina, dalle ore 8.30 partirà la 25° edizione che sarà ospitata presso la palestra della scuola Mazzini di Incirano.
CUSANO MILANINO – Evergreen band, concerto pop rock
Nuovo appuntamento con la rassegna “La musica del cuore” promossa dall’assessorato alla cultura per riportare sul palcoscenico la più bella musica italiana ed internazionale. Lo spettacolo è in programma per stasera, venerdì 19, alle 21, al Teatro San Giovanni Bosco (via Lauro1) con il gruppo Evergreen band. Una serata tra il pop rock italiano e internazionale degli anni 60′, 70′ e ’80. L’ingresso è libero e gratuito.
CUSANO MILANINO – Arriva la “Pedalata resistente” con l’Anpi
La sezione Anpi “Giuseppe Chiesa”, in occasione della Festa della Liberazione e con il patrocinio dell’assessorato alla cultura, organizza la 3^ edizione della “Pedalata resistente”, una biciclettata non agonistica. Il ritrovo è per domenica 21 alle 9.30 in piazza XXV Aprile, per poi fare tappa a Bresso e giungere al Monumento del deportato che si trova nel Parco Nord. Poi alle 12, canti delle Resistenza del Coro di Micene; alle 13 pranzo dell’Anci.
LIMBIATE – Due serate a suon di musica, Aperitivo rock e serata danzante con gli anziani
Un aperitivo rock quello organizzato per domenica 21 nella sala polifunzionale di piazza Aldo Moro dall’associazione anziani e pensionati del Villaggio. Il pomeriggio prevede musica d’ascolto live dove di esibiranno a rotazione 16 musicisti, spaziando dal Rock al Blues e al Pop italiano. Da Vasco Rossi a Battisti con Enzo and Friends.
Ingresso 10 euro, comprensivo di una consumazione con possibilità di accedere al buffet. Sabato 20, sempre nello stesso spazio, verrà proposta una serata danzante a cura dell’orchestra Ieri e Oggi. Le iniziative sono esclusivamente dedicate ai tesserati e soci dell’associazione Anziani e pensionati.
LIMBIATE – Centro cani guida Lions, domenica ospiti le Ferrari
Il Centro di addestramento cani guida di Limbiate in via Galimberti aprirà alla cittadinanza con un evento “rombante”. Domenica 21 alle 9 è previsto infatti l’arrivo delle Ferrari della Scuderia Ferrari Club di Saronno. A seguire la Santa Messa e una piacevole visita guidata al centro di addestramento dove quotidianamente si lavora per donare un valido supporto canino a chi non vede.
Dalle ore 11.30 alle ore 12.30 è previsto il saluto da parte delle autorità e successivamente un piacevole pranzo in compagnia dei partecipanti. Per prenotare la propria partecipazione è necessario contattare lo 029964030 oppure scrivere a eventi@ caniguidalions.it. In caso di maltempo l’evento verrà spostato al 28 aprile.
LIMBIATE – Risate solidali al teatro comunale con “Voglio la luna”
Stasera, venerdì 19, alle 20.30, presso il Teatro comunale di Limbiate si terrà lo spettacolo “Voglio ridere alla luna”, promosso dall’associazione Voglio la Luna (che si occupa di progetti legati alla disabilità). Diversi comici del panorama nazionale saranno i protagonisti di una serata all’insegna dell’allegria e della risata. Leonardo Manera, Kalabrugovic e molti altri si alterneranno sul palco tra sketch comici e battute per intrattenere un pubblico di ogni gusto ed età. Presenta la serata Andrea Midena, attore comico.
Con il ricavato dell’evento, che ha un biglietto d’ingresso di 25 euro a persona, l’associazione intende creare uno spazio sensoriale per persone con disabilità ed autismo. I biglietti sono disponibili presso Mae Café di piazza V Giornate ed è possibile contattare l’associazione al numero 02 9960811.
GARBAGNATE – Sagra del panzerotto con Pd e Puglia nel cuore
Il Pd garbagnatese, in collaborazione con l’associazione Amici della Puglia nel cuore, organizza da oggi, venerdì 19, a domenica 21 alla Casa delle feste di piazza del mercato la prima “Sagra del panzerotto”, un momento di convivialità e aggregazione.
Si potranno gustare il panzerotto classico, quello con Nutella, quello con carne trita e altre novità. La festa sarà aperta oggi e sabato dalle 19 alle 23, domenica dalle 12 alle 15. I panzerotti si potranno consumare sul posto, ma sarà possibile anche l’asporto. Per ordinazioni: 335-6604287 (Donato) oppure il numero 335-7631816 (Giacomo).
GARBAGNATE –“Ettore torna per strada” questa sera al teatro Italia
Stasera alle ore 21, per la rassegna “Teatro, sorrisi e solidarietà” va in scena al teatro Italia “Ettore torna per strada”, spettacolo del gruppo Teatro – il chiodo fisso delle emozioni.
ARESE – Giochi da tavolo in biblioteca
Per stimolare creatività e conoscenza la biblioteca organizza una domenica al mese per un pomeriggio di giochi da tavolo dedicato ad adulti e adolescenti. L’appuntamento è per domenica 21, dalle 15 alle 18, all’Agorà (via Monviso 7) con l’associazione ludica La Forgia dei Meeple. In programma Flamme Rouge, Wingspan, Ethnos, Ticket to ride, Azul, e tanti altri titoli da provare insieme.
ARESE – Domenica camminata metabolica con cuffia wireless
Camminare fa sempre bene alla salute, ma con la cosiddetta camminata metabolica gli effetti sono maggiorati. Si tratta di una tecnica di cammino studiata per stimolare il metabolismo, migliorare la postura e tonificare i muscoli. Il trainer guida i partecipanti con un’apposita cuffia wireless con cui indica gli esercizi da eseguire.
Domenica 21 è in programma un incontro patrocinato dal Comune per praticare questa benefica attività.
Ritrovo alle 10 al parco Europa, via Allende angolo via A. Moro. Basta prenotare la cuffia contattando la trainer Manuela Chiara (cell. 3349192442). La quota assicurativa è di 10 euro. L’allenamento si svolge all’aria aperta e ha durata di 1 ora e 15 minuti. In programma un secondo incontro anche domenica 28 aprile.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




