Ecco tutti i numerosi appuntamenti sul territorio, da venerdì 13 a domenica 15 settembre 2024:
CARONNO PERTUSELLA – Si apre la “Sagra del cinghiale”
E’ tutto pronto per la “Sagra del cinghiale”, in partenza questo venerdì 13 settembre con la sua spettacolare nuova edizione 2024. Ad averla organizzata, come sempre, sono Gli Scalmanati, capitanati da Luca Gallelli, che offriranno serate di ottima musica e cucina a base di carne di cinghiale. Location, come sempre, sarà il Parco della Resistenza in via Avogadro, dove alle 19.30 si aprirà la cucina e alle 21 tutti in pista col karaoke della Jemal Live.
Sabato dalle 14 attrazione per i bambini; dalle 15 alle 18 l’Accademy Parade Band terrà l’open day “Impara lo strumento”. In serata dj set di Carmine, col revival anni ’80/’90/2000. Domenica l’attrazione per i bambini ci sarà dalle 10; alle 11 esibizione coreografica dell’Accademy Parade Band. La cucina si aprirà alle 12 e alle 19.30; alle 21, per la gioia di tutti i fan, concerto-tributo a Renato Zero. La prossima settimana il secondo weekend.
ORIGGIO – Sipario alzato sulla Festa degli Oratori
Al via la “Festa degli Oratori”: questa sera alle 19 si terrà una cena sarda, seguita da una serata country; domenica alle 15.30 ci saranno le “pizzette del Cri” e un torneo di calcio balilla. Alle 16 previsto uno spettacolo di burattini e dalle 20.30 balli di gruppo.
Lunedì e martedì ci saranno giochi a premi; mercoledì dalle 19 cena con pizzoccheri e alle 21 sarà proiettato il video delle vacanze dei ragazzi. La serata di giovedì sarà dedicata ai ragazzi di seconda e terza media con la fase iniziale del maxi torneo di pallavolo. Tutte le sere, dalle 19, saranno attivi il banco gastronomico, gonfiabili, pozzo di San Patrizio, “trucca bimbi” e molto altro.
ORIGGIO – Torna la “Quatar Pass par i Alter” al Parco
La parrocchia Santa Maria Immacolata ha organizzato per questa domenica 15 la 36ma edizione della “Quatar Pass par i Alter”, corsa podistica non competitiva con passaggio nel Parco dei Mughetti. Il ritrovo è in programma per le 9 all’oratorio San Giuseppe, con partenza alle 9.45.
La manifestazione gode il Patrocinio del Comune e rappresenta la terza tappa del “Circuito podistico dei Mughetti”, che comprende le quattro manifestazioni podistiche del Parco locale d’interesse sovracomunale dei Mughetti. E’ previsto un riconoscimento per tutti i partecipanti ad almeno tre manifestazioni, consegnando l’apposita tessera all’ultima tappa di Gerenzano. La timbratura delle tessere avverrà al banco delle iscrizioni.
ORIGGIO – Tutti pronti per la “Muschionight”
Dopo la patronale con la Notte Bianca, è ancora festa con la “Muschionight”, inutilmente cancellata a giugno: le previsioni davano maltempo ma poi non aveva piovuto. L’appuntamento è per questa domenica 14 settembre. Sarà una speciale Notte Bianca per ravvivare la Cascina Muschiona, come sempre con protagonista l’Associazione Cacciatori, che cucinerà cacciagione.
Per la gioia dei giovani, ci saranno Dj Franco e Dj Andrea, che lo scorso anno avevano coinvolto in modo entusiasmante i ragazzi. Lungo la via principale si potranno visitare le bancarelle di hobbisti e ci sarà musica country.
UBOLDO – Contrade del Palio in piazza
Questa domenica 15, quando ci sarà la festa del paese, tutte le contrade del Palio si ritroveranno per strada e ci sarà un punto di raccolta e scansione immediata delle vecchie foto della manifestazione (1975-1991) per farne una mostra storica. Il 16 settembre è in programma la prima riunione coi capitani per l’edizione 2025.
UBOLDO – Weekend con la “Sagra del pesce”
UBOLDO – Anche questo weekend si terrà la sagra del pesce “Sapori di mare”, allestita al centro sportivo su iniziativa dell’associazione Rugbio, che gestisce l’impianto. Per prenotare un tavolo collegarsi al sito rugbio.it/sagra.
UBOLDO – Mercatino e calendario per aiutare il canile
Un weekend di solidarietà al Mercatino del Rifugio “Una Luce Fuori dal Lager” di Uboldo. L’appuntamento è per il 14 e il 15 settembre, quando sarà finalmente distribuito il nuovissimo calendario 2025 con protagonisti niente meno che gli amici a quattro zampe del canile di via Caduti della Liberazione. “I nostri cani sono stati immortalati dal celebre fotografo Gianni Lo Giudice (@rinocriceto), rimarcano i volontari del rifugio. Noto per avere firmato calendari di grande successo con famose showgirl italiane, Lo Giudice ha deciso di mettere il suo talento al servizio di una causa benefica, interpretando con creatività e sensibilità il carattere e le peculiarità di ciascun cane.
Ogni scatto racconta la storia e l’unicità di questi animali, dando loro una nuova luce e speranza”. Il ricavato delle vendite del calendario sarà interamente devoluto al rifugio per sostenere le cure veterinarie, l’alimentazione e il benessere degli oltre 70 cani attualmente ospitati.
L’appello è di conoscere i piccoli ospiti del rifugio che hanno “posato” per questo progetto speciale, approfittandone per acquistare il calendario e fare un regalo solidale. “La vostra partecipazione è fondamentale per continuare a garantire un futuro migliore a questi cani che, grazie al lavoro instancabile di volontari, attendono di essere adottati e accolti in una nuova famiglia”. Il mercatino si terrà sabato e domenica dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 18.
UBOLDO – Mostra alla Talent House: la famiglia Perrone
In occasione della “Festa del Paese”, l’associazione culturale “Insieme per…” ha allestito una mostra-evento su una famiglia particolare, che a cavallo fra il 1800 e il 1900 ha vissuto a Uboldo lasciando testimonianze preziose di come fosse la vita in quel periodo e non solo. L’inaugurazione è prevista per questo venerdì 13 settembre alle 16 alla Casa dei Talenti, mentre sabato alla stessa ora si terrà la presentazione delle vicende di questa famiglia. La mostra sarà aperta anche domenica tutto il giorno.
Lo studioso Perrone reperiva informazioni facilmente negli archivi comunali e parrocchiali e dai privati, date le sue conoscenze e amicizie coi personaggi del momento. Soggiornando in paese, poi, aveva la possibilità di percepire la situazione di vita degli abitanti e di cogliere dalla viva voce degli uboldesi fatti, avvenimenti, che si sarebbero persi e che oggi non conosceremmo. Ma qual è il legame della famiglia Perrone con Uboldo? Da cosa è dato? Per conoscere questa emozionante storia non resta che visitare la mostra.
UBOLDO – Torna la “Sagra della patata”
La tipica patata uboldese, rinomata nel mondo dell’agricoltura lombarda, sarà protagonista della prossima festa del paese, in programma da questo venerdì 13 al 15 settembre, proposta su iniziativa della Pro Loco e dell’amministrazione comunale. La patata di Uboldo è molto conosciuta e apprezzata, di una varietà pregiata. Per celebrarla, gli agricoltori esporranno i loro prodotti per venderli direttamente al consumatore accorciando la filiera.
E’ quel che avverrà con la festa del paese a metà settembre, chiamata “C’era una volta a Uboldo”, che proporrà tre giorni di intrattenimenti intensi. Nel corso della manifestazione in centro ci sarà il mercato delle patate uboldesi, che si potranno acquistare a prezzi concorrenziali. La Pro Loco, inoltre, allestirà una mostra di attrezzi agricoli.
UBOLDO – Torna la “Sagra della patata”: il programma
Si comincerà stasera alle 19 nella tensostruttura del centro sportivo, dove il Circolo Sardo Grazia Deledda di Saronno terrà banco con la rassegna “Sapori di Sardegna”: menù sardo e musica dal vivo. Sabato dalle 19, sempre alla tensostruttura, si potrà cenare con le prelibatezze preparate dagli chef del Gruppo Alpini. A movimentare la serata sarà la silent disco (tutti a ballare con la musica in cuffia): ci sarà un dj con 200 cuffie a disposizione e tre canali musicali.
Innumerevoli le attrazioni di domenica 15, giornata clou, nella quale sarà chiuso tutto il centro storico: lungo le strade cittadine ci saranno esposizioni di attrezzi agricoli, macchine e moto d’epoca, aeromodelli. Ma anche commercianti, associazioni, contrade, sport e benessere, musica, Corpo musicale Santa Cecilia. E ancora, street-food per pranzare o cenare in strada, trucca-bimbi e gonfiabili, trampolieri e bolle di sapone per i bambini.
Diversi gli eventi collaterali: ci saranno l’esibizione del performer artista di Uboldo Fabrizio Vendramin, il concorso di pittura “La campana dell’Arte” e il concorso fotografico “Scatti d’Autore” (entrambi a tema libero). Inoltre, la musica folcloristica con I Gioppini di Bergamo e I Amis de L’Osteria.
MISINTO – Si corre nel bosco la Groane Night Run
Si corre domani sera, sabato 14, la Groane night run, manifestazione ludico sportiva aperta a tutti, organizzata dai Comuni di Misinto, Cogliate e Lazzate in collaborazione con diverse associazioni del territoro. La manifestazione propone percorsi da 5 o 10 km, nel Parco delle Groane. Il ritrovo è fissato alle 19 all’anfiteatro con ingresso da via Pusterla. Alle 20 sarà dato il via. Ci sarà musica con il dj set curato da Rudy Neri e un punto ristoro aperto dalle 19. Il costo di iscrizione per gli adulti è di 5 euro, mentre per i bambini iscrizione gratuita fino a 10 anni compiuti.
COGLIATE – Corti e Sapori: tour tra vini e piatti di qualità
Verrà riproposto sabato 14 l’evento “Corti e sapori”, rinviato a giugno causa maltempo. L’evento è giunto quest’anno alla 12esima edizione. Si tratta di un tour enogastronomico tra le antiche corti del paese allestite a tema con ambientazioni della tradizione. In ogni corte, verrà servita una portata con un calice di vino abbinato.
Il tour inizierà alle 18.30 continuando per tutta la serata. Nel centro del paese, invece, verrà allestito un mercatino basato su tradizione, prodotti a km zero e realtà locali. Non mancherà l’intrattenimento per grandi e piccoli con i gonfiabili, giochi di una volta e molto altro. Per prenotazioni: www.cortiesapori.com. Per informazioni chiamare il n. 340.3558192 (Paolo). Calice e tracolla omaggio ai primi 800 iscritti.
COGLIATE – Macchiaioli e impressionisti in mostra
Si inaugura domenica 15, alle ore 15, la mostra “Macchiaioli e impressionisti” allestita dal Centro culturale Ferraroli in collaborazione con il Comune di Cogliate e la Fondazione Bracco. Saranno esposte riproduzioni su pannelli delle opere più famose di Monet, Renoir, Degas, Lega, Signorini e Fattori.
La mostra è visitabile fino al 20 ottobre, il martedì sera dalle 20.30 alle 22.30, il sabato e la domenica dalle 14.30 alle 18. Ingresso a 5 euro per gli adulti e 2,50 euro per gli studenti. Aperture al mattino per le scuole su prenotazione. Per informazioni tel. 348.4286664. Mail: [email protected]
BOLLATE – La fiaccolata ‘accende’ la festa dell’oratorio
Fine settimana di festa per l’inizio dell’anno oratoriano alla comunità di San Martino. Sabato 14 fiaccolata da Cantù a Bollate: ore 13.45 ritrovo e partenza dall’oratorio, alle 16 inizio della fiaccolata da Cantù. Domenica 15 alle 11 accoglienza della fiaccolata in piazza della chiesa, alle 11.30 messa con professione di fede per gli adolescenti nati nel 2010. La festa, dopo questa anteprima, proseguirà poi il prossimo week-end, a partire da giovedì 19, con una cena in oratorio.
BOLLATE – Sabato e domenica torna la Festa dello Sport
Ritorna questo fine settimana la grande Festa dello sport, vera e propria vetrina delle associazioni sportive, di carattere sociale e di tempo libero, che possono presentarsi ai cittadini per far conoscere le loro proposte. E a Bollate ce n’è davvero per tutti i gusti. La festa si svolgerà domani, sabato, ma soprattutto domenica con gli stand delle associazioni al Parco centrale. I bollatesi potranno assistere e provare le diverse discipline sia nella piazza del Comune (sabato 14) che al Parco (domenica 15).
Ecco il programma della Festa. Sabato 14 gli eventi si svolgeranno in piazza del Comune al Cantun Sciatin, dove ci saranno esibizioni e dimostrazioni di alcune discipline sportive dalle ore 15.00 alle 19.00.
BOLLATE – Festa dello Sport, il programma di domenica 15
Domenica 15 al Parco centrale saranno presenti dalle 10 alle 19 gli stand delle associazioni sportive, sociali e di tempo libero. Si terranno le seguenti esibizioni: alle 11.00 non solo danza, alle 11.30 Love Dance, alle 12 sarà il momento del saluto del sindaco Francesco Vassallo e dell’assessore allo Sport Ida De Flaviis. Alle 15.40 Quan Ki Do Long-Ho, alle 16.00 Ideal Dance, alle 16.20 Nonsolodanza, alle 16.40 Elite Taekwondo Center. Poi alle 17.20 Love Dance, alle 18.00 Cigno Nero, alle 18.20 Gymnasium ‘97, infine alle 18.40 Cerchio Magico.
Per tutta la giornata sarà possibile tirare con l’arco con il Gruppo Arcieri Polisportiva Solese e pedalare con la Pedale Bollatese. Si potrà giocare a Baskin, Sitting volley, calcio inclusivo ed integrato con il progetto Nuove Rotte e provare le minimoto con il Motoclub. E si potranno scoprire gli alberi parlanti del parco con i Gruppi di Cammino, scandite in due appuntamenti, con le passeggiate alle 11.00 e alle 16.00 (partenza dal parco allo stand dei Gruppi di cammino).
CASSINA NUOVA (BOLLATE) – Entra nel vivo la patronale
Entra nel vivo a Cassina Nuova la festa patronale di San Bernardo, che prevede appuntamenti fino al lunedì 16 settembre. Oggi, venerdì 13, alle ore 19.30 in piazza davanti alla chiesa San Bernardo andrà in scena la “Cena condivisa” con intrattenimento musicale a cura dei “Chitarristi del falò”. Sabato 14 alle ore 16 confessioni in chiesa, alle 18 la messa celebrata da don Marco Crippa che ricorderà il suo 25° dall’ordinazione. Al termine la benedizione con il Crocefisso.
Nel contempo in oratorio nel pomeriggio e di sera, tornei di calcio e burraco (quest’ultimo al bar dalle ore 17). Dalle 18 apertura della cucina per cenare in oratorio e alle 21 intrattenimento musicale. Domenica 15 altra giornata intensa: alle 11 messa solenne, alle 12.30 pranzo in oratorio. Nel pomeriggio laboratori per i più piccoli, tombolata, finale dei tornei, dalle 18 apericena e alle 19 serata musicale. L’iniziativa è organizzata dalla parrocchia in collaborazione con la ProLoco.
BOLLATE – “Ti racconto una storia” in biblioteca
Sabato 14 alle 15.30 si terrà “Ti racconto una storia”, lettura animata con un laboratorio di riciclo e una merenda finale, per bambini dai 3 agli 8 anni, in sala auditorium. Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria. Scrivere a [email protected].
NOVATE – Va in scena la Festa dello Sport & Ambiente
Per i cittadini novatesi torna il momento di fare festa insieme alle associazioni sportive e di tempo libero, che potranno presentarsi ai novatesi in una sorta di maxi vetrina. Ritorna infatti questa domenica la “Festa dello sport & Ambiente”. L’appuntamento è dalle ore 10 alle 19 al parco “Ghezzi”. Una giornata di festa e di sport da trascorrere all’aria aperta con tutte le associazioni sportive della città che allestiranno i loro stand proponendo al pubblico le loro attività.
Alle ore 10, dalla zona del bruco (al centro del parco) ci sarà la partenza del gruppo di cammino alla scoperta dei nuovi percorsi ciclopedonali della nostra città (durata circa 1 ora). Sempre dalle ore 10 prenderanno vita esibizioni sportive di ogni genere. A pranzo, appuntamento con il risotto e i piatti tipici preparati dalla Confraternita della pentola di Senago: il ricavato sarà devoluto in beneficenza. Il Comune, che organizza la festa, fa sapere che in caso di maltempo l’evento sarà annullato.
NOVATE – Arriva la “Cena sotto le stelle”
L’appuntamento è per questo sabato 14, la location il centro di Novate, che si animerà per tutta la serata con l’iniziativa “Notte di fine estate” organizzata dal Comune. La festa si svolgerà dalle 19.30 alle 24 e vedrà andare in scena la “Cena sotto le stelle”, che sarà accompagnata da shopping nei negozi aperti di sera, ma anche molto altro. Coinvolti tutti i commercianti, che hanno organizzato eventi ad hoc. Ad esempio in via Matteotti, davanti alla Farmacia Comunale, ci saranno i ballerini della Dany Dance e le giostre Busnelli mentre via Cavour ospiterà cartomanti e una tatuatrice che utilizza l’ hennè.
In piazza degli Alpini ci sarà la possibilità di gustare gli arrosticini, la via Garibaldi di riempirà di artisti e hobbisti. In piazza Pertini è previsto uno spazio dedicato al truccabimbi, mentre La Campana di Vetro ospiterà un live dedicato a Francesco De Gregori. Infine, la Birreria Leone in via Matteotti ospiterà Mixjokey Gianluca che metterà musica da discoteca ispirata agli anni ’70, ’80 e ’90.
NOVATE – Domenica Open Day della scuola di musica di Novate
L’open day della scuola di musica Città di Novate si terrà domenica 15 dalle 10.30 alle 18. Si potranno così avere informazioni sui corsi di canto, flauto dolce e traverso, sassofono, pianoforte, violino, viola, violoncello, arpa, chitarra, basso, batteria. Ma anche conoscere la music production, la composizione pop e l composizione classica, oltre ai corsi di gruppo. L’open Day si tiene presso la sede della scuola in via Manzoni 12.
NOVATE – Open day di giocobasket con l’Osal
Sabato 14 dalle 10.30 alle 11.30, al centro femminile di via Cascina del Sole 7, appuntamento con l’open day di Giocobasket per bambini e bambine nate nel 2020 e 2021. Per tutto il mese di settembre è possibile partecipare ad allenamenti di prova.
NOVATE – Al Circolo una serata per parlare della guerra a Gaza
Stasera, venerdì 13 alle 20.45, presso il Circolo Sempre Avanti si tiene “Non smettiamo di parlarne”. Dopo quasi un anno di guerra a Gaza, il conflitto si allarga. Presenti all’incontro Barbara Archetti e Serena Baldini di Vento di Terra e Martina Stefanoni di Radio Popolare. Ingresso libero.
CORMANO – “Festa dello Sport” al “Parco dell’Acqua”
Sarà un pomeriggio da dedicare alla pratica dello sport che più appassiona sui prati e nelle varie zone del “Parco dell’Acqua”, tra le vie Leonardo da Vinci, Adda ed Edison. Sabato, dalle 16, torna la tradizionale “Festa dello Sport”, con una grande partecipazione delle società cittadine. Infatti, saranno ben 45 gli stand e i gazebo delle associazioni sportive, culturali, sociali, ambientaliste e della Protezione civile che hanno deciso di condividere le loro proposte.
Per gli sport, ci sarà solo l’imbarazzo della scelta: dalle 16 alle 19, tra le tante opportunità, ci saranno la pesca magnetica, il Green Volley, gli scacchi, il lancio del vortex, il calcio, i percorsi ginnici, il Gioco dell’Oca per i bambini. E poi il tiro con l’arco, le esibizioni di twirling, il laboratorio atelier creativo per bambini, il laboratorio della scultura su legno e le dimostrazioni della Protezione civile.
Sul palco, dalle 18.30 è prevista la consegna delle Benemerenze sportive cittadine agli atleti, agli allenatori e ai dirigenti, che si sono distinti nella stagione 2023/2024 per i risultati agonistici conseguiti. Con il tramonto, infine, fino alle 23.30, spazio alla musica live dj set, con le più belle canzoni degli ultimi 30 anni.
I cantanti dei due gruppi sono cormanesi. Sul sito istituzionale www.comune.cormano. mi.it c’è il programma dettagliato della “Festa dello Sport”. In caso di pioggia, la Festa è rinviata il giorno dopo.
PADERNO DUGNANO – “Festa dello Sport” al Toti
Atletica, arti marziali, calcio e pallavolo, ma anche ginnastica, mountain-bike, pugilato olimpico e scherma. Saranno 14 le specialità sportive che si potranno conoscere e provare alla “Festa dello Sport”. Torna anche quest’anno il momento voluto dall’assessorato allo Sport con le associazioni sportive per dare il via al nuovo anno di corsi e attività. Sabato 14, nella cornice del centro sportivo Toti, dalle ore 14.30 si potrà vivere lo sport, ma anche i suoi valori all’insegna della festa e dell’inclusione.
Ci saranno stand con prove pratiche per incontrare gli atleti e gli allenatori. “Vogliamo ringraziare di cuore tutti i volontari e le associazioni che lavorano ogni giorno per promuovere lo sport nella nostra comunità”, commentano dal Comune. “Il loro impegno è fondamentale per garantire che lo sport rimanga un elemento centrale nella vita dei nostri giovani e un motore di coesione sociale”.
PADERNO DUGNANO – Torna la marcia “Corri con Anfass”
Domenica 15, alle ore 9, verrà dato il via alla nuova edizione di “Corri con Anfass”, marcia non competitiva in collaborazione con l’associazione Alberio. Dal centro sportivo Toti partiranno i tre percorsi previsti: quello da 11 chilometri per i più allenati, quelli da quattro chilometri e mezzo e quelli da sei chilometri privi di barriere architettoniche.
Questi ultimi sono pensati per chi parteciperà con sedie a rotelle, carrozzine e passeggini, perché questo è un momento che vuole abbracciare tutti senza ostacoli. Al termine della corsa, come da tradizione, sono previste le premiazioni e i punti ristoro. Il ricavato dell’iniziativa sarà devoluto alle attività delle due associazioni.
PALAZZOLO – “Festa dell’Addolorata” con palo della cuccagna
Il palo della cuccagna, le bancarelle, ma anche fede e tradizione. Arrivano i giorni clou della “Festa dell’Addolorata” per vivere il centro di Palazzolo. Si inizia stasera, venerdì 13, con la presentazione del romanzo “Un abbraccio lungo un viaggio” di Gianluca Alzati e Luciano Bissoli alle ore 20.45 presso il cortile Guastalla. Sabato 14 si terranno balli di gruppo e intrattenimento in piazza Hiroshima, il rock live on the road in piazza Addolorata, i balli country in via Bolivia e il latino-americano in piazza Lampugnani. Ci saranno i negozi aperti e aperitivi speciali.
In corte Guastalla si terrà il Galà in corte, l’apericena a cura dei ragazzi della Fondazione Mazzini. Come da tradizione, la giornata clou sarà quella di domenica15, con tante iniziative nel centro del quartiere. Quella più attesa è il ritorno del palo della cuccagna in piazza Hiroshima dalle 15.30, con le sfide tra squadre. Per le vie del centro (chiuso al traffico) ci saranno anche bancarelle, balli e musica. L’oratorio ospiterà domenica alle ore 18 lo spazio giochi con il bubble football e le “Note di danza” a cura di Dance-Labo .
Ci sarà anche il punto ristoro con le prelibatezze degli Amici del Viale Bagatti: sabato e domenica si cena con carne e pesce mentre lunedì a pranzo con la tradizionale cassoeula. La chiusura della patronale come da tradizione sarà lunedì sera con la processione dell’Addolorata. Il corteo partirà alle ore 20.30 dal santuario di via Diaz per arrivare in oratorio per la Benedizione della reliquia.
CUSANO MILANINO – Festa dello sport con tante associazioni
“La festa dello sport”, anno dopo anno, è giunta alla 16ª edizione. La manifestazione è organizzata dal Comune con la collaborazione delle associazioni sportive del territorio e del patrocinio del Coni. Si terrà sabato 14, dalle 9.30 alle 18.30, presso l’impianto polivalente di via Donizetti e area esterna e nel campo sportivo “Seveso” di via Caveto (accesso da via Donizetti), dove è allestito il villaggio delle associazioni che operano in ambito culturale, sociale e sportivo.
Una giornata speciale in cui le associazioni hanno la possibilità di presentare alla cittadinanza le loro attività. Non solo. Sono disponibili palestre e impianti sportivi per provare le discipline sportive. Gli interessati sono tenuti a sottoscrivere la liberatoria e consegnarla allo stand, nonché ritirare il pass che dà accesso alle diverse postazioni sportive. Le attività previste sono tutte gratuite. Sarà presente un’area ristoro e possibilità di merenda per tutti i piccoli partecipanti.
CESATE – Inaugurazione del “Basketto”
Cascina Selva risorge, e lo fa in grande stile. Domenica 15, dalle 10 alle 21, si terrà una grande festa per inaugurare il “Basketto di Cascina Selva”, con l’evento dal nome simpatico e evocativo “Altrimenti baskettiamo”. Il Basketto comprenderà non solo un campetto polifunzionale adeguato al gioco del basket, ma anche un’area attrezzata nel boschetto. L’accesso sarà sempre libero con sottoscrizione gratuita.
L’appuntamento è fissato nella zona dei campi a ridosso del civico 16 di Cascina Selva, lungo la “funda”.
La giornata sarà ricca di eventi, insieme all’Orto sociale saranno infatti piantati nuovi alberi secolari nel bosco, sarà l’occasione per conoscere “il lampione gentile”, sarà possibile tirare con l’arco e fare yoga. Ma anche sperimentare la stampa fotografica a contatto, costruire uno spaventapasseri, osservare le stelle e fare un apericena tutti insieme sul plaid. Ogni partecipante potrà portare il suo “aperitivo al sacco” da consumare o dividere con gli altri. In caso di maltempo, l’iniziativa si terrà sabato 21 settembre.
CESATE – Passeggiate alla scoperta della storia di Cesate
A partire dal grande interesse che queste passeggiate fra passato e presente hanno suscitato nelle scorse edizioni, sono in programma altri due incontri dedicati alla riscoperta del passato di Cesate, attraverso le vie di oggi. L’archeologa Rossana Borroni sarà la guida di un percorso culturale, grazie al quale sarà possibile scoprire curiosità ed eventi che hanno caratterizzato la storia della città. La prima passeggiata è prevista domenica 15 settembre, alle 10, con il tour di Cesate centro, con partenza dalla biblioteca comunale e arrivo al Poss, e ritorno al punto di partenza.
Il secondo appuntamento, con il tour del Villaggio Ina, si terrà domenica 22 settembre, con partenza alle 10 dal parcheggio di via Sondrio e arrivo alla chiesa parrocchiale San Francesco, per poi tornare al punto di partenza. Entrambi i percorsi avranno una durata di due ore, la partecipazione è gratuita. È possibile prenotare il proprio posto scrivendo una mail a [email protected] o telefonando al numero 029940148.
GARBAGNATE MILANESE – Concerto di Fiordaliso e Palio alla festa del paese
Entra nel vivo da oggi, venerdì 13, il ricchissimo programma della Festa del paese, che include anche il Palio dei rioni che animerà il centro città domenica mattina e pomeriggio. Niente processione quest’anno, ma la messa in piazza domenica, e il concerto di Fiordaliso questa sera, venerdì 13. La festa è organizzata dal Comune in collaborazione con Comunità Pastorale Santa Croce, associazioni e commercianti. Ecco tutti gli eventi in programma da oggi a domenica, ordinati per giorno e per luogo di svolgimento.
GARBAGNATE MILANESE – Il programma di stasera, venerdì 13 settembre
Piazza della Croce, ore 20.45, Adorazione della croce: meditazione e preghiera con il Coro Gospel Rejoice. A cura della Comunità Pastorale Santa Croce. Piazza del mercato, dalle ore 20.00 Food & Drink a cura di Pro Loco Garbagnate. Alle ore 21 il concerto di Fiordaliso (ingresso libero), a seguire lo spettacolo pirotecnico.
GARBAGNATE MILANESE – Il programma di sabato 14 settembre
Piazza della Croce, ore 9.00-18.00 Mercatino hobbisti e artigiani. Ore 9.00-19.00 Il villaggio dei bambini con gonfiabili e giochi. Via Conciliazione, ore 10.00-19.00 iniziative a cura dei commercianti. Piazza della Chiesa ore 10.00-18.00, “Vigilopoli”, percorso per mini pompieri e mezzi di prima partenza, a cura del Distaccamento Volontario Vvff Garbagnate e Associazione Amici dei Vigili del Fuoco. Ore 10.00-18.00 La via dei motori: esposizione auto d’epoca, a cura di Valvole In Testa e Milano Classiche. Via Verdi, ore 10.00- 18.00: Associazioni in festa con banchetti e iniziative per bambini. Piazza del Municipio, ore 10.00: ritrovo per la Passeggiata nelle corti in collaborazione con l’Istituto Superiore B. Russell. Necessaria iscrizione: 366.1443666. Ore 11.30 Vi presento la junior wind orchestra, a cura di Arti In Vetrina.
Dalle 15.00 “Bibliotrain”: giro con letture al Museo, a cura di A.Mu.Si. Prenotazioni: 02.78618728, [email protected] milanese.mi.it. Ore 17.00-19.00 Trenino a salita libera. Ore 21.00 “Soirée en rouge”, sfilata di Moda con Look Art, New Style, Gioielleria Banfi, Le Foglia, Ottica Ciceri. Esibizioni di Danza con Starlight Dance. Sfilata di Moda L’Eclat di Filippo Veselinovic. Presentazione a cura di Marina di Mezzo Tono Duo. Acconciature: Roberto Minora di R&A Love Me. In caso di pioggia l’iniziativa si sposterà dalla piazza del municipio alla casa delle feste accanto alla piazza del mercato.
Laghetto La Fametta, ore 10.30-12.30 e 14.30-18.00 Scuola di pilotaggio per ragazzi dai 6 anni, a cura di Anmi, Anvo, Associazione Pescatori Sportivi La Fametta. Piazza del Mercato, ore 14.30: ritrovo per la camminata “Passi per la scuola” con arrivo in Piazza della Croce e a seguire alle 16 merenda al parco di Villa Gianotti; a cura di Associazioni Genitori IC Futura e Wojtyla, è possibile iscriversi anche alla partenza. Museo del Siolo, ore 16.00-18.00 visite guidate a cura di A.Mu.Si. Biblioteca, ore 14.00-18.30: tigelle offerte da Dispensa Emilia. Ore 17.00 Sebastian Burrasca, spettacolo del Collettivo Clown. L’evento si terrà anche in caso di pioggia.
GARBAGNATE MILANESE – Il programma di domenica 15 settembre
La domenica è la giornata del palio (quest’anno con più giochi sia al mattino che al pomeriggio, ma anche della messa in piazza. Vediamo il programma. Via Conciliazione: ore 9.30 il via al Palio dei rioni con Caccia al Tesoro, Torneo di Scopa d’Assi, Torneo di Calcio-Balilla. A cura di Pro Loco Garbagnate, accompagnamento musicale a cura del Corpo Musicale Santa Cecilia. Ore 10.00-18.30 esposizione delle Fiat 500 a cura di Lo Scorpione Garbagnate Auto Moto Storiche.
Ore 17.00 Esibizione di danza con Pegaso 88 e Simpaty Rock. Piazza della Croce, ore 11.00 Santa Messa all’aperto in piazza. Piazza della Croce e vie del Centro: ore 8.30- 18.30 Mercatino hobbisti e artigiani. Ore 14.30 seconda parte del Palio dei rioni: Sfilata con abiti d’epoca e benedizione del parroco, tiro alla fune, corsa coi sacchi, abbuffata di pasta, pesca la mela, pesa il formaggio e misura il salame (non in gara). Al termine la premiazione del rione vincente.
Piazza del Municipio, ore 17.30 Chebolle Garbagnate: degustazione di vini e musica dal vivo con MezzoTono Duo. In collaborazione con Sodexo e con Ristorante Al Pedrieü. Cantine: Rosa e Nero di Cristiano Vanzini e Pasqua (Venete); Tenuta di Sticciano (Toscana); Cantina Soc. Coop. Quistello e La Moscabianca (Lombarda); Baronia della Pietra (Siciliana); Tenuta Macellaro e Feudi di San Gregorio (Campana); Torrevento (Pugliese).
ARESE – Domenica 15 si corre la “Stracada con gli alpini”
La “Stracada con gli alpini” è un appuntamento che puntualmente va in scena a settembre a cura del Comune in collaborazione con l’Avis e la sezione aresina degli alpini “Peppino Prisco”. E anche quest’anno la manifestazione, giunta alla 17^ edizione, è pronta ai nastri di partenza. L’appuntamento è per domenica 15, con ritrovo alle 8.30 in piazza C.A. Dalla Chiesa.
L’iscrizione costa 5 euro, gratuita sino a 12 anni. Partenza alle 9.30 in piazza C.A. Dalla Chiesa e ritorno nella medesima piazza. L’avvio per gli ospiti della Gallazzi-Vismara è alle 10, la minimarcia per gli ospiti è di 1 km. In palio ricchi premi a sorteggio. Riconoscimenti ai primi classificati di ogni categoria donne e uomini; al primo ospite della Rsa; soci Avis: al primo donatore, al donatore più giovane e meno giovane. Gadget ricordo per tutti.
ARESE – Festa di fine estate in piazza
Festa di fine estate nel week end. La manifestazione, patrocinata dal Comune, è in programma in piazza XI Settembre. Il via stasera, venerdì 13, per poi proseguire sino a domenica 15, fra cibo, birra, musica live e tanto divertimento.
Clicca qui per la nostra edicola digitale
Per restare sempre aggiornato con le nostre notizie,
puoi iscriverti gratuitamente al nostro Canale Telegram
oppure per i nuovi video pubblicati puoi iscriverti al nostro Canale Youtube