Tanti appuntamenti in questo fine settimana nei nostri comuni: molti sono quelli dedicata alla Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, ma ce ne sono anche altri, tra concerti, mostre e spettacoli teatrali.
CARONNO PERTUSELLA – Fiaccolata di Insieme Donna
In occasione della “Giornata internazionale contro la violenza sulle donne”, l’associazione Insieme Donna, in collaborazione con la Pro Loco e col patrocinio dell’assessorato alla Cultura e Pari opportunità, ha organizzato la fiaccolata “Una luce nel buio”.
In programma sabato 25 alle 17 in piazza Pertini ci sarà un presidio durante il quale verranno letti brani che parlano di violenza, col coinvolgimento degli allievi della scuola media “De Gasperi”. Ci sarà, inoltre, un’installazione contro la violenza di genere, realizzata dalle attiviste di Insieme Donna.
CARONNO PERTUSELLA – A teatro “Storia di un no”
Sabato alle 21 al Cinema Teatro Nuovo di via Adua andrà in scena lo spettacolo “Storia di un no”, titolo emblematico del tema affrontato, di e con Annalisa Arione e Dario De Falco, con musiche di Enrico Messina. L’evento è stato organizzato in collaborazione con l’assessorato alla Cultura, Istruzione e Pari Opportunità.
ORIGGIO – Concerto jazz a Villa Borletti
Al via la nuova stagione musicale di Villa Borletti. Si comincia oggi, venerdì 24 alle 21, con il Victor Gordo jazz trio: Achille Giglio al contrabbasso, Andrea Varolo alla batteria e Victor Gordo Cantallops al pianoforte. Direttore artistico è Mauro Canali.
La nuova stagione musicale offrirà diversi generi e strumenti: dal jazz alla canzone milanese, dalla chitarra al sax e persino il pianoforte suonato a quattro mani. “Sarà una stagione ricca di sorprese – promettono gli Amici di Villa Borletti, associazione promotrice – Non mancate”.
ORIGGIO – A Origgio sabato di canzoni e letture per dire no alla violenza di genere
Il gruppo Panchina Rossa, Avis e Pro Loco hanno promosso per questo sabato 25 alle ore 11 un evento contro la violenza sulle donne presso la panchina rossa di piazza 4 Novembre, di fronte al Parco Borletti. Qui saranno presentati i manufatti realizzati coi quadrotti di lana donati dalle persone che hanno aderito all’iniziativa “Insieme verso il 25 novembre”. Con l’occasione verranno letti alcuni testi dedicati alle donne.
Alle 21 a Villa Borletti sono in programma poesie, canzoni e letture. L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti disponibili. Nel corso della serata sarà presentato il progetto di approfondimento sul tema della giornata, realizzato dagli alunni della scuola media “Schiaparelli”.
UBOLDO – Domenica con il “Cross del cuore” al centro sportivo
Torna il “Poker del Cuore”, iniziativa promossa dalla Compagnia Uboldese in collaborazione con l’Oratorio San Pio. Questa domenica ci sarà il “Cross del Cuore”: a partire dalle 8, nel centro sportivo, si potrà fare una camminata o una corsa, una pedalata o una pattinata, godendo di questo piccolo gioiello aggregativo. I fondi andranno all’associazione “Tutto è Super-Abile” (quota di partecipazione a 5 euro).
GERENZANO – Manufatti artistici e solidarietà nella nuova “Mostra per le Missioni”
E’ stata inaugurata sabato scorso la “Mostra per le missioni”, allestita nella sala “Don Maurizio Pargoletti” della parrocchia, che rimarrà aperta fino al 27 di novembre. Un mercatino solidale che offre manufatti creati da volontari, come ricami, pupazzeria, decorazioni, addobbi per il Natale, cuscini, pitture su ceramica e su stoffa.
Inoltre saranno presenti bellissimi pizzi del Novecento e una ricca produzione etnica proveniente da Africa, India, Messico e Perù. Nella sala sono esposti anche i quadri di Ernesto Guzzetti, nativo di Turate, pittore. Visite: 9 – 12.30 e 15 – 19.30 nei giorni festivi (15 – 17 nei giorni feriali). I fondi raccolti saranno devoluti alla parrocchia.
GERENZANO – “Mercatini di Natale” domenica in piazza
Domenica 26 in piazza De Gasperi dalle 9 alle 17 ci saranno i “Mercatini di Natale dei Rioni”, dove si potranno trovare tantissime idee regalo. L’evento è stato organizzato dall’associazione “I Colori di Gerenzano” in collaborazione con i rioni e col patrocinio del Comune. Dalle ore 14.30, inoltre, sarà attivo “L’Angolo di Zia Amaranta”, mentre alle 16 si esibirà il Coro Kalipè. Ci sarà anche un punto ristoro con thé caldo, tisane, cioccolata, vin brulè, panettone, brezel e birra natalizia. Con l’occasione ci si potrà iscrivere all’associazione per l’anno sociale 2024.
GERENZANO – Sabato letture teatrali alla panchina rossa
In occasione della “Giornata Internazionale dell’eliminazione della violenza contro le donne”, l’amministrazione civica invita i cittadini a un momento teatrale di letture interpretate con la regia di Cristina Anna Conca. Appuntamento alla panchina rossa, simbolo contro la violenza di genere in largo Fagnani sabato alle 15. In caso di maltempo l’evento si terrà nell’aula consiliare del municipio: in piazza San Pio V (cortile interno).
GERENZANO – Screening gratuito dei tumori al seno nel week-end
Villaggio Amico, in collaborazione con Lilt-Lega italiana per la lotta contro i tumori (sezione varesina, delegazione di Saronno), offre alle donne la possibilità di una visita senologica di controllo ed ecografia gratuita per la prevenzione del tumore al seno.
Lo screening si svolgerà questo venerdì 24 e sabato 25 novembre al poliambulatorio Energy Center di Villaggio Amico, in via Stazione. Contatti per informazioni e prenotazioni; 0296489496 oppure info@ villaggioamico.it.
ROVELLASCA – Laboratorio di Natale e mostra di presepi in biblioteca
Sabato 25 alle ore 16 in biblioteca a Rovellasca (via De Amicis 1) ci sarà un laboratorio di Natale con letture e attività per bambini dai 6 ai 10 anni. Partecipazione gratuita con prenotazione obbligatoria. Iscrizioni all’indirizzo mail biblioteca@comune.rovellasca.co.it o al numero 02-96961844.
Inoltre nel fine settimana sarà inaugurata la mostra di presepi di Roberto Fuoco. Le realizzazioni saranno esposte in biblioteca nel fine settimana. Ingresso libero dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15 alle 18. L’inaugurazione, alla presenza dell’artista e degli Amministratori, è prevista per sabato alle ore 11.
ROVELLASCA – L’ Amministrazione comunale dice no ai femminicidi con un incontro
Sabato alle 15.30 incontro al centro aggregativo parrocchiale (ex oratorio femminile) per parlare della violenza contro le donne e delle possibilità concrete di contrastarla con azioni specifiche. Ne parleranno Daniela Cattaneo (assessore all’Istruzione e alla Cultura), Alessandra Morandin (assessore ai Servizi sociali) e Daniele Pullano (ex assessore ai Servizi sociali e ora componente della minoranza). L’ingresso è gratuito.
Si passerà poi a parlare della donna nell’arte e nella storia con Franco Discacciati e della donna nella poesia con le relatrici Maria Maddalena Monti e Emilia Monti. Il pomeriggio sarà accompagnato da una serie di brani musicali scelti e proposti da Francesca Seveso. Al termine a tutti coloro che vorranno condividere questo momento di riflessione sarà offerto un buffet.
MISINTO – Risate e riflessioni al femminile
In occasione della giornata internazionale contro la violenza sulle donne, appuntamento alle 17.30 in Sala Don Pogliani, in via Caduti. Ci saranno spunti e riflessioni con la pedagogista Patrizia Danieli, autrice del libro “Che genere di stereotipi?” Si proseguirà con “Cabarazze”, spettacolo di stand up comedy con Ambra Fenice, Chiara Cherubini, Daniela Carta, Francesca Zurlo, Rosy Cannas, MC Sonja Collini.
In scena comiche professioniste di diversa provenienza, professioniste e allieve dell’Accademia del Comico. Uno spettacolo in cui ci sarà spazio per la risata e anche per la riflessione. Al termine ci sarà un brindisi con sorpresa, alla presenza di Pia Berlucchi, past president dell’associazione “Donne del vino” e Giuliana Valcavi e Michela Cimatoribus dell’associazione “Donne della birra”.
COGLIATE – Serata con musica, canto e teatro contro la violenza sulle donne
Appuntamento domani alle ore 21, nella Sala Cattaneo di via Trento, per una serata speciale di musica, canto e teatro dedicata alla Giornata internazionale contro la violenza sulle donne.
Uno spettacolo travolgente con musica dal vivo e racconti di storie vere proposto dall’amministrazione comunale, in collaborazione con l’Accademia di musica, canto e teatro “D.M.A Dance Music Academy” e con la partecipazione dell’Associazione “Rete Rosa” di Saronno. Ingresso gratuito.
COGLIATE – “Insegnami ad amare”, serata in Biblioteca
Sabato 25 alle ore 21, la lista civica Progetto in Comune presenterà in Biblioteca una serata dal titolo “Insegnami ad amare – Educare alle relazioni affettive per la prevenzione della violenza di genere e promuovere strumenti di tutela”. Alla serata prenderanno parte anche alcune associazioni culturali del territorio, che presenteranno dei contributi artistici.
Interverranno: Matteo Fabris psicologo, Raffaella Damonte medico pediatra e vicepresidente associazione Germoglio Viola, Edoardo Rossi avvocato penalista, Giulia Lucariello assistente sociale servizio minori prevenzione e tutela, Chiara Gambarini, psicologa.
BOLLATE – Domenica il Concerto di Santa Cecilia con i fiati della Toscanini
Domenica 26 al teatro LaBolla di piazza del mercato concerto di Santa Cecilia tenuto dall’Orchestra di fiati Arturo Toscanini, sotto la direzione del maestro Pietro Cavallo.
A esibirsi insieme all’orchestra ci saranno tre artisti importanti: Nadio Marengo fisarmonicista che ha accompagnato musicalmente tanti cantanti italiani, Gabriel Otoya grande trombettista jazz e Domenico Mamone famoso sassofonista del genere jazz pop e musica leggera. Il concerto avrà inizio alle ore 16, con ingresso libero.
BOLLATE – Violenza sulle donne: psicologa e consulente ne parleranno sabato
In occasione della giornata internazionale contro la violenza sulle donne, l’Associazione “Gli occhi di Mafalda” organizza un incontro alle ore 15.30 di sabato 25 presso la saletta Coop in via Vittorio Veneto 32.
Interverrà Misia Vecchio, psicologa, psicoterapeuta che parlerà degli stereotipi e delle dinamiche relazionali che favoriscono la violenza di genere e di come contrastarla. Insieme a lei ci sarà anche Valentina Violi, consulente finanziaria, che ci parlerà di violenza economica, come combatterla con l’educazione finanziaria.
BOLLATE – Stasera incontro sulla pace nel Medio Oriente
Stasera, venerdì 24 alle 21 presso la Sala Paolo VI sotto il cineteatro Splendor, (ingresso da via Leone XIII) si terrà l’incontro “Domandate pace per Gerusalemme”, per capire la guerra e per invocare la pace. I relatori saranno L. Puleo, docente esperto del conflitto arabo-israeliano e M. Scandroglio, sacerdote e biblista.
BOLLATE – Mercato del libro di Natale in biblioteca con tante iniziative per i bambini
Sabato in biblioteca aprirà la mostra mercato del libro di Natale. Gli appuntamenti sono a ingresso libero, senza prenotazione. Durante i giorni della Mostra, alle ore 17, verrà letta una storia natalizia. Inoltre i primi 40 bambini che acquisteranno un libro alla Mostra potranno partecipare al “Magico Natale di Hogwarts”.
Di seguito gli appuntamenti di sabato 25. Alle 10.30 “Rosso, Blu E Mirò”, lettura spettacolare per bambini da 3 a 9 anni a cura di Spazio Teatro (massimo 100 posti). Alle 15.30 “Il Mago del freddo e del ghiaccio” a cura della compagnia Lafabu Lombardia, per bambini da 2 a 6 anni (massimo 100 posti disponibil). Per informazioni e iscrizioni rivolgersi in biblioteca.
BOLLATE – Da domani la Fiera del dolce
Quattro appuntamenti quest’anno con la Fiera del dolce e il Mercatino di Natale della parrocchia San Martino, iniziativa promossa dalla Caritas di Bollate presso le salette e il cortile dell’oratorio Maschile.
La Fiera del dolce (con annessa mostra mercato) si aprirà sabato 25 novembre e proseguirà domenica 26 novembre, con i seguenti orari: 8.30-13 e 14-19. Il mercatino si trasferirà poi in piazza Aldo Moro per le giornate di sabato 2 e 9 dicembre, dalle 9.30 alle 17.
BARANZATE – Doppio appuntamento con i laboratori per bambini
In occasione della 34° giornata internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, la biblioteca Il Quadrato propone due laboratori per le giornate di oggi e domani. Venerdì 24 dalle 17 alle 18 “Noi filiamo diritti”, letture dedicate alle bambine e ai bambini dai 3 ai 5 anni.
Domani, sabato 25 dalle 10 alle 12 baratto dei libri e laboratorio “La bellezza intorno a noi”, per costruire insieme l’albero delle bellezze che ci circondano. Il laboratorio, per bambini e bambine dai 3 ai 10 anni , è a cura di Baranzate Consapevole.
NOVATE – Domenica contro la violenza sulle donne con opere artistiche e una fiaccolata
Sabato 25 dalle 10 per tutta la giornata, prenderà vita “Riflessi dipinti”, iniziativa che vede protagonisti alcuni artisti locali che dipingeranno tele dedicate al contrasto alla violenza sulle donne nelle vetrine di alcuni negozi.
A questa iniziativa si affiancherà anche Zak, artista writer che dedicherà un’opera alla memoria di Giulia Cecchettin, ultima giovane vittima di femminicidio.
Alle 16.30, nei locali del Centro Soci Coop in via Repubblica 15, andrà in scena “Risparmiamo le donne”, spettacolo denuncia sul femminicidio. Alle 18.00, con ritrovo in piazza Martiri della Libertà, partirà la fiaccolata dedicata a Giulia Cecchettin e a tutte le donne vittime di violenza che si concluderà in piazza Pertini.
Qui si terrà un flash mob durante il quale verranno letti tutti i nomi delle donne vittime di femminicidio che hanno perso la vita in Italia nel 2023 e dove sarà possibile ascoltare una testimonianza diretta sul tema della violenza.
CORMANO – Con Cre-Azione Donne per eliminare la violenza
Sabato 25, presso la Biblioteca Civica di Cormano in occasione della “Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza sulle Donne”, l’associazione Cre-Azione Donne di Cormano organizza un incontro intitolato “Nessuna Più”.
Ci saranno letture tratte dal libro “Ferite a morte” di Serena Dandini e un’intervista e dialogo con Giusy Spaghetto, presidente di Mittatron Centro Antiviolenza. Si terrà anche la proiezione della mostra che si è tenuta nel 2015 dal titolo “Qualche piccolo colpo di pugnale” a cura di Mille&UnaVoce, accompagnamento musicale di Vladi Sigolo. Con ingresso libero fino ad esaurimento posti.
PADERNO DUGNANO – Nuova panchina rossa e tante iniziative nel week-end
Una nuova panchina rossa, autodifesa e calcio femminile: questi alcuni appuntamenti per la giornata contro la violenza sulle donne. Domani, sabato, alle 10.30, verrà inaugurata una panchina rossa in via Roma 68 da parte della Cgil. Alle 15 in auditorium, spazio alla testimonianza di Farian Sabahi. Dalle 17, presso la scuola De Marchi ci saranno prove gratuite di difesa personale con metodo Krav Maga a cura di Team Elite.
Domenica FC Paderno presenterà il progetto per lo sviluppo del calcio femminile con Paderno Women 4.0 che si terrà alle 18 al centro sportivo Magretti di Cassina Amata. Anche l’istituto Gadda è coinvolto nelle iniziative: all’Area Metropolis 2.0, proporrà lo spettacolo teatrale “Risparmiamo le donne”, riservato agli studenti.
CUSANO MILANINO – In mostra 50 anni di foto in Cusano
Il Gruppo Fotoamatori Cusano Milanino, con il patrocinio dell’assessorato alla cultura, organizza a Palazzo Cusano, in via Italia 2, la mostra “50 di fotografia a Cusano Milanino“.
In vetrina stampe di varie mostre esposte dal 1979 a oggi, nonché fotografie vincitrici di diverse edizioni del concorso fotografico indetto annualmente dall’associazione. La mostra è visitabile questo week end, sabato 25 e domenica 26, e il 2 e 3 dicembre, dalle 15 alle 18.
Spettacolo teatrale: un viaggio nella vita di Tina Turner
La Pro Loco Cusano Milanino, con il patrocinio dell’assessorato alla cultura, organizza uno spettacolo teatrale/reading con musica dal vivo in occasione della “Giornata mondiale contro la violenza sulle donne”. L’appuntamento è per stasera, venerdì 24, alle 21, in via Adige 22, al Dancing Vallechiara. Lo spettacolo propone un viaggio nella vita di Tina Turner.
LIMBIATE – A teatro con “Stai Zitta!”, spettacolo sulle donne
Domenica 26 alle 16.30 ci sarà lo spettacolo sulle donne “Stai Zitta!” al Teatro di Limbiate, di e con Antonella Questa, Valentina Melis e Teresa Cinque, tratto dal libro di Michela Murgia. Un appuntamento che offre l’occasione di raccontare la società contemporanea attraverso una carrellata di personaggi, di situazioni surreali e di frasi che ogni donna non vuole più sentirsi dire.
CUSANO MILANINO – “Ogni abuso sarà punito”, spettacolo contro la violenza di genere
L’assessorato alla cultura, guidato dall’assessore Elena Maggi, ha organizzato per domani, sabato 25, alle 16.30, in biblioteca (viale Matteotti 37) il reading teatrale “Ogni abuso sarà punito”, con musica e immagini, a cura dell’attore Lino Fontana su testi di Fabio Clerici.
Lo spettacolo teatrale trova ispirazione nella raccolta poetica omonima, pluripremiata a concorsi letterari nazionali e internazionali. L’autore Fabio Clerici dà dunque voce a storie reali, interpretando in poesia, interviste, fatti di cronaca e accadimenti che hanno come denominatore comune l’abuso, in particolare quello di genere.
SENAGO – “Le Amiche di Eva”a Castelletto
“Le amiche di Eva”, sarà questo il titolo dello spettacolo messo in scena dal gruppo teatrale “In Ordine Sparso” con lo scopo di riflettere sul tema della violenza sulle donne. L’appuntamento è questa sera, venerdì 24, alle 21 nella Sala della Comunità di Castelletto, via Don Frigerio 1.
SENAGO – Si apre la rassegna dedicata a Giulia e Thiago
“Per Giulia”, sarà questo il titolo del ciclo di iniziative organizzate dall’Amministrazione Comunale in occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne. La rassegna si aprirà sabato 25 novembre, alle 20.30 in Villa Sioli (via San Bernardo 7) con l’esibizione musicale del “Trio Dafne” che vedrà interpretazioni a tema organizzate dal Luna Rossa Teatro.
CESATE – Art cafè in biblioteca contro la violenza sulle donne
La biblioteca di Cesate, sabato 25 alle 17, presenta la conferenza Art cafè, artiste contro la violenza di genere, a cura di Sonia Chabbin. Durante l’incontro saranno descritte opere e pratiche messe in atto da artiste e collettivi di livello nazionale e internazionale, per aggiungere il punto di vista dell’arte a questo importante tema. Ingresso gratuito.
Per maggiori informazioni è possibile contattare la biblioteca scrivendo una email all’indirizzo biblioteca.cesate@csbno.net, oppure telefonando al numero 029940148.
GARBAGNATE – Le canzoni di De André per dire No alla violenza sulle donne
L’amministrazione comunale, in occasione della giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, organizza sabato 25 alle 20.30 “Voci Al Silenzio – Barabàn”, concerto con letture. Canzoni di Fabrizio De André e letture tratte dalle opere di Dacia Maraini, Concita De Gregorio, Riccardo Iacona, Serena Dandini. Ingresso gratuito.
GARBAGNATE – “Rosso, bianco & Tu?” domani al Bar del Grillo
Appuntamento domani sabato 25 novembre al Bar del Grillo in via Rimembranze 21 con “Rosso, bianco & tu?”, evento dedicato alla creatività per dare voce alle donne in occasione della giornata internazionale contro la violenza sulle donne. Alle 15.30 apertura con riflessioni sul tema, alle 16 performance artistica, a seguire laboratorio creativo per tutti. Alle 17 saluti e vin brulé.
ARESE – Concerto e teatro per dare voce alle donne vittime di violenza
L’appuntamento in occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne inizia stasera, venerdì 24 alle 21, alla casa delle associazioni (viale dei Platani 6). Qui ci sarà il talk e concerto con Laura Sirani e Vea in collaborazione con lo Spazio Giovani YounDolt e la partecipazione di Dinamica – Cantautrici in movimento e Cambiamo musica. Sarà presente anche il centro antiviolenza Hara.
Domani, sabato 25, alle 21, all’Agorà (via Monviso 7) ci sarà lo spettacolo “Ti meriti un amore che voglia ballare con te” con Milvia Marigliano che, accompagnata dalla fisarmonica di Guido Baldoni, affronta la profonda sofferenza delle donne vittime di violenza.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




