ORIGGIO – Mostra sulla pittura a Villa Borletti
Fino al 12 maggio a Villa Borletti si potrà visitare la mostra “C’è ancora pittura – Continuità del dipinto in Lombardia dalla metà del Novecento ad oggi”, curata dal critico d’arte e giornalista Giorgio Seveso. Ci sono opere di Giuseppe Migneco, Ennio Morlotti, Ernesto Treccani, Giancarlo Cazzaniga, Mino Ceretti, Gioxe De Micheli, Attilio Forgioli, Piero Leddi e Alberto Venditti. La rassegna rimarrà aperta sabato e domenica, con orario 9.30-12 e 16-19.
UBOLDO – Torna la “Mezza dei Boschi” al Parco dei Mughetti
Il Parco dei Mughetti propone per questa domenica 5 maggio la nuova edizione della “Mezza dei Boschi”, che fa parte di quattro manifestazioni podistiche non competitive a passo libero (su sentieri e strade di campagna) nei Comuni facenti parte del polmone verde. L’appuntamento è per le 8 alla Cascina Leva, in via Cerro 251: previsti tragitti di 21,1 chilometri, 10,5 e 5,2. Inoltre, per i ragazzi nati dopo il 2010, è previsto il trofeo “Nonno Claudio”, di 2,6 chilometri.
Funzionerà un servizio ristorazione a cura della Cascina Leva. In omaggio ai primi 700 iscritti verrà consegnata una maglia tecnica personalizzata (con sacchetto gastronomico e medaglia). Parte del ricavato (la quota di partecipazione è di 10 euro) verrà devoluta all’Aisla, Associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica. Per informazioni: 3334001440 / 3355648259 / 3356384523 / [email protected].
CERIANO LAGHETTO – Domenica speciale in centro: ci sono la “Straceriano” e la Festa di Primavera
Giornata intensa quella in programma domenica 5 maggio, quando andranno in scena la 13esima edizione della Festa di primavera e la 27esima edizione della “Straceriano”. Si comincia alle 8.30 con la partenza da piazza Diaz della corsa podistica non competitiva a cura della Pro Loco.
Dalle 10.30 alle 19 saranno allestiti mercatini di hobbystica, piante e fiori, arte e sapori e artigianato per le vie del paese. Alle 10.30 in Biblioteca ci sarà il consueto laboratorio floreale a cura di Isabella Lattuada. Alle 11 in Arengario ci sarà l’esibizione musicale a cura dell’Associazione “La città sonora”, quindi la presentazione del libro “Natalie” a cura dell’autrice Adelia Rossi.
Ci saranno inoltre mostre di bonsai e dipinti. Alle 15.30 la cerimonia di consegna delle borse di studio. Dalle 14 al Giardinone, una serie di appuntamenti per i più piccoli, con laboratori e tante attività. Ma ci saranno anche gonfiabili e giostre. Saranno allestiti diversi punti ristoro tra Giardinone e piazzale Martiri di Odessa.
BOLLATE – Al Cantun una mattinata dedicata alla salute con l’Asst
Sabato 4 si terrà in piazza al Cantun Sciatin, dalle 9 alle 13, una mattinata dedicata alla prevenzione, organizzata dall’Asst Rhodense in collaborazione col Comune, per conoscere i servizi socio sanitari a disposizione dei cittadini. Si terranno attività quali rilevazione peso corporeo, pressione arteriosa, circonferenza vita e saturimetria. Indicazioni sul corretto stile di vita: alimentazione, attività fisica, dipendenze. Prevenzione delle principali patologie tumorali e screening, prevenzione rischio cadute, uso dei farmaci e igiene delle mani. Informazioni su percorso nascita, vaccinazioni e Case di comunità.
Si terrà anche una passeggiata col gruppo di cammino.
BOLLATE – Maggio Castellazzese: benedizione dei veicoli e tre corali in concerto
Il Maggio castellazzese torna anche quest’anno con i suoi eventi di aggregazione e fede. Si comincia oggi, venerdì, alle 20,.30 con la recita del Rosario al Santuario della Fametta. Domenica 5 maggio con la messa alle 9.30 in parrocchia a cui seguirà la benedizione dei veicoli.
Alle 15, sempre in chiesa San Guglielmo, concerto mariano con la partecipazione di ben tre cori: il coro parrocchiale San Guglielmo diretto da Caterina Trogu, il Coro Alpino Lombardo di Senago diretto da Raffaele Ceriani e il coro parrocchiale Santa Rita di Castelletto di Senago diretto da Marco Cazzaniga. La giornata si chiuderà alle 17.30 con la messa in parrocchia. Per tutta la giornata di domenica si potranno inoltre gustare golosità gastronomiche a cura dei volontari della parrocchia.
BOLLATE – Secondo appuntamento a Villa Arconati con “Il Festival della Mitologia”
Domenica 5 alle ore 11, presso la Sala Museo di Villa Arconati, si terrà la seconda conferenza legata alla rassegna “Il Festival della Mitologia” organizzata da Far, Fondazione Augusto Rancilio. Tema di questa seconda tappa sarà “I Miti e la Natura” e relatore sarà lo scrittore Matteo Nucci, autore tra l’altro di “Sono comuni le cose degli amici” (2009) e”È giusto obbedire alla notte”, entrambi finalisti al Premio Strega.
Sulla parte sommitale della Limonaia si è conservato un antico medaglione in terracotta che raffigura il mito di Pan e Siringa. Proprio sotto al medaglione, un giovane Satiro è intento a godere di un gustoso grappolo di uva matura. Questi sono solo alcuni tra i moltissimi riferimenti alla Natura presenti nella Villa e nel Giardino. Tra tutti, il riferimento principale, però, è senz’altro quello alle Stagioni, che troviamo nelle bellissime sculture seicentesche del Teatro delle Quattro Stagioni.
Gli appuntamenti del “Festival della Mitologia” sono gratuiti, aperti al pubblico con posti limitati e senza prenotazione. Dopo gli incontri sarà possibile visitare la Villa previo acquisto del biglietto d’ingresso. Per informazioni: 02.3502217 – 393.8680934.
BARANZATE – Musica classica in Biblioteca
Oggi, venerdì 3, alle ore 18 in Biblioteca lezione concerto a cura di Caterina Trogu dell’associazione Scarlatti, tra Schubert e Puccini. Ingresso libero.
BARANZATE – Ultimo appuntamento dedicato a Girard e Tolkien
Sabato 4 alle 16.30 in biblioteca si terrà la conferenza dal titolo “dalla diade amore/morte all’amore generativo: Beren d Luthied”, a cura del Gruppo Studi Girard.
NOVATE – Sabato arriva la “Passeggiata narrativa”
Sabato 4 alle ore 15 ritrovo in Villa Venino per una passeggiata narrativa condotta da Ettore Garlati e Maurizio Lozza nella Novate storica e sociale. Prossimo appuntamento sabato 11 maggio. Iscrizioni inviando una mail a: [email protected] oppure prenota- [email protected]. Iniziativa a cura dell’associazione Amici della Biblioteca Villa Venino e dell’Ute.
NOVATE – “Libri viventi” da ascoltare in biblioteca
Saranno davvero particolari i “libri” che si potranno trovare a disposizione per la consultazione a Villa Venino domenica 5 a partire dalle 14.30. Ci saranno bibliotecarie e bibliotecari, ma la particolarità sarà che il catalogo da consultare sarà composto da persone pronte a raccontare le proprie storie a chi le vorrà ascoltare. Si potranno fare domande e interloquire con il “libro vivente”, con l’accortezza di lasciare che possa raccontarsi per far conoscere la propria storia.
Il catalogo è composto da “libri” diversi per età, esperienze e tipologie di storie in modo che tutti possano avere la possibilità di trovare ciò che più interessa. Dalla vecchia Novate all’astronomia, dai giochi del passato a chi ha scelto di iniziare una nuova vita, i “libri” sapranno catturare attenzione e interesse. L’evento è organizzato dall’assessorato Biblioteca e Cultura, Amici della Biblioteca Villa Venino, Circolo Sempre Avanti Angelo Airaghi e il gruppo del progetto CoRaLe nell’ambito del 4° bando “Rigenerare Legami” finanziato da Comuni Insieme.
CASSINA AMATA – Corso base di micologia
Partirà sabato 4 il corso base di micologia. È una delle attività fisse del mese di maggio che ogni anno si rinnova grazie all’impegno del gruppo micologico padernese. Anche quest’anno saranno quattro date che scandiranno il mese. Ogni sabato dal 4 al 25 di maggio, dalle ore 15 alle 17, si terranno gli incontri presso la sala Magretti di via Corridori di Cassina Amata. La partecipazione è gratuita.
CUSANO MILANINO – Festa della mamma fra concerto bandistico, apericena e karaoke
Il Corpo musicale Santa Cecilia, con il patrocinio del Comune, organizza un concerto bandistico in onore della “Festa della mamma”. L’appuntamento è per domenica 5, alle 16, in piazza Allende, con un repertorio di brani che si ispirano al tema. Poi sabato 11, l’associazione “I Tigli” in omaggio alle mamme organizzerà nei locali di via Isonzo 7 l’apericena con intrattenimento musicale dal vivo con karaoke e balli. La quota di adesione è di 10 euro.
CUSANO MILANINO – “Villaggio di primavera” al parco Matteotti con giochi e laboratori
L’appuntamento dal titolo “Primavera in festa”, promosso dal Comune, si terrà sabato 4, a partire dalle 15 (ingresso da via Pieroni o da viale Matteotti) ed è rivolto a tutte le famiglie di Cusano Milanino con animazioni, laboratori, musica giochi e tanto divertimento.
Verrà allestito un villaggio a tema primavera con queste attrazioni: circo in cerca – laboratorio di giocoleria, pesca delle ochette, lancio dei barattoli, basket game, lancio delle freccette, scultore di palloncini, postazione bimbi con lego giganti e altri giochi per bimbi più piccoli. E ancora la classica baby dance e tanti gadget per i più piccoli. Non è tutto.
Alle famiglie è data la possibilità di partecipare ai laboratori delle api e del sapone alla lavanda. Il primo consente ai partecipanti di conoscere l’importanza delle api nel ciclo di vita. Visibile un’arnia per raccontare la straordinaria vita delle api e la laboriosa avventura che culmina nella produzione del miele e del polline. I bambini potranno realizzare una candela con la cera d’api da portare a casa. Il secondo è incentrato sulla creazione di sapone alla lavanda e permetterà ai bambini di ideare delle saponette alla lavanda da portare a casa.
LIMBIATE – Laboratori in Biblioteca dedicati ai più piccoli
La Biblioteca comunale organizza tre laboratori divertenti per il mese di maggio nella sua sede di via Dante. Il primo incontro, dal titolo “Api, fiori e colori”, si terrà sabato 4 alle 15: si tratta di un laboratorio pop-up dedicato a bambini dai 5 agli 8 anni. Sabato 11 maggio, si realizzeranno invece “Fogli di Primavera” con un laboratorio creativo di carta riciclata che ha lo scopo di preparare i fogli per poi sabato 18 maggio “Creare dei quaderni” con i fogli realizzati (bambini 6-11 anni). I laboratori sono gratuiti, ma è necessario prenotare la propria partecipazione alla mail limbiate@brianzabiblioteche. it o la numero 02 99097248.
SENAGO – Passeggiata ecologica nel Parco Groane
Sarà domenica 5 la Passeggiata Ecologica nel Parco delle Groane organizzata dai Lions Milano, con i Club del Distretto 108 Ib4 e Alert Team in collaborazione con il Comune di Senago. L’invito alla cittadinanza è arrivato anche dal Club senaghese che nella stessa mattinata dedicherà del tempo alla pulizia della porzione di Parco adiacente al canale Villoresi. Il ritrovo è fissato alle 9 in via per Cesate presso il campo da Baseball.
SENAGO – Libropoli in festa, in biblioteca
Sabato 4, presso la Biblioteca Italo Calvino di Senago, si terrà “Libropoli in Festa”, un pomeriggio dedicato a tutti i bambini della scuola primaria con letture animate e laboratori, che si svolgeranno in collaborazione con Luna Rossa Teatro e RicaHub Senago. Ci saranno due turni, alle 15 o alle 16.30. Previsto anche un diploma di partecipazione per i giovanissimi che saranno presenti. E’ possibile prenotare o ricevere informazioni mandando una mail all’indirizzo [email protected] o chiamando il numero 02.99083329. L’appuntamento è in via Don Rocca 19.
SENAGO – Skate Park: Contest con premiazioni e lezioni gratuite
Appuntamento da non perdere per gli appassionati di skate. Domenica 5, nel nuovo Skate Park del quartiere Gaggiolo, si svolgerà una giornata di grande festa proprio dedicata a questa disciplina e alle sue diverse declinazioni. Ad organizzare l’Asd Skate Zone in cui sono tesserati Stefano Barbizzi, campione mondiale di downhill incoronato qualche settimana fa nelle Filippine, ed Emanuele Moro già titolo italiano di Longboard Dancing.
Ricco il programma che comincerà di buon mattino, dalle 10, con le lezioni gratuite. Dalle 14 partiranno i Contest di Skateboard e Longboard Dancing, alle 18 Best Trick di Surfskate per concludere alle 19 con le premiazioni dell’evento. L’appuntamento è nella nuova struttura all’interno dell’area verde che fa angolo tra via Buozzi e via dell’Alpino.
GARBAGNATE – Stasera musica orchestrale col Rotary per aiutare i bambini del Congo
Questa sera, venerdì 3, il Rotary Club Garbagnate Groane organizza un concerto per contribuire a supportare il “Progetto Insieme” per i bambini di Kinshasa, progetto che si prende cura dei bambini di strada della capitale del Congo. L’Orchestra Agnesi di Merate, composta da 45 elementi e guidata dal Direttore Marcello Corti e dai Maestri preparatori Antonietta La Donna, Marcella Schiavelli e Gloria Uggeri, si esibirà al Cinema Teatro Italia in una serata che spazierà dalla musica classica al pop.
Il programma del concerto prevede l’esecuzione di brani di Bizet, Edward William, Howard Shore, Antonio Vivaldi, degli Abba e altre sorprese musicali. Sarà una serata piacevole all’insegna della musica: l’ingresso allo spettacolo è aperto a tutti con una piccola offerta. Il ricavato sarà devoluto proprio al “Progetto Insieme” per i bambini di Kinshasa.
GARBAGNATE – Da oggi a domenica tre giorni dedicati ai libri e agli autori
Da oggi, venerdì 3, fino a domenica 5, torna in biblioteca la rassegna “Libri in Corte”: tre giorni di incontri con autori e autrici di spicco e laboratori per bambini e ragazzi. Di seguito il programma. Oggi, venerdì 3 alle 9, in biblioteca incontro riservato agli studenti delle scuole medie con Giacomo Mazzariol, il giovane autore del romanzo di formazione “Mio fratello rincorre i dinosauri”.
Alle 16 il giornalista milanese Giancarlo Mele presenterà “Il rapace” (Meravigli). Sarà poi la volta alle 18 della scrittrice Alice Basso, che presenterà “Una festa in nero”. Alle 20.30 Aurelio “Cochi” Ponzoni presenterà il libro “La versione di Cochi”. Seguirà un rinfresco nella Sala del camino.
Sabato 4, a partire dalle 15, si svolgeranno sempre in biblioteca alcuni laboratori dedicati al fumetto, con gli illustratori Fabrizio De Fabritiis (Sergio Bonelli Editore), Daniele Rudoni (Marvel), Bruno Testa (Hanna-Barbera, Mattel) e Mattia Croce (La memoria del mondo). Per iscriversi ai laboratori è richiesta la prenotazione al n. 02- 78618700.
Alle 16 “pomeriggio in giallo” con Marina Visentin e la presentazione del suo “Gli occhi della notte”. A seguire, alle 17, lo scrittore emiliano Riccardo Landini incontrerà il pubblico per illustrare “L’ingannevole fascino del passato”. Poi alle 18 Paolo Roversi e Bea Buozzi (vincitrice del Bancarella 2023) presenteranno insieme i loro gialli “L’ombra della solitudine” e “L’anno dei destini incrociati”. Alle 21 la nota giornalista televisiva Tiziana Ferrario presenterà “Cenere”, la sua nuova opera.
Domenica 5 si aprirà con due laboratori riservati ai più piccoli (anche per questi appuntamenti bisogna prenotarsi al n. 0278618700): il primo, rivolto ai bambini dai 5 ai 10 anni alle ore 15 presso la sala studio con l’illustratore Gianluigi Castelli. Il secondo laboratorio alle ore 16 sarà dedicato ai bambini fino ai 5 anni, con Melania Longo. Nel frattempo, alle 15.30, ricominceranno le presentazioni di libri nel Salone con un gruppo di autori del territorio: Federico Di Girolamo, Massimo Rizzardi, Dino Scaldaferri e Lucia Tiziani.
Alle ore 16.30 l’autrice svedese Anna Brännström presenterà “Il pensiero nordico”. Alle 17.30 si svolgerà la premiazione dei vincitori delle borse di studio riservate agli studenti delle scuole secondarie di I e II grado di Garbagnate. In chiusura alle 18 l’incontro con Pierluigi Marzorati, uno dei più famosi cestisti italiani di tutti i tempi, che presenterà la biografia “La leggenda dell’ingegnere volante”.
GARBAGNATE – Domenica torna il Memorial Claudio Marovelli
Ritorna uno degli appuntamenti di sport e solidarietà più importanti e prestigiosi per la nostra città e per l’intera zona. Domenica 5 maggio si svolgerà infatti il “Memorial Claudio Marovelli”, torneo di calcio riservato alla Categoria Esordienti 2011. Sono sei le società che si sfideranno in questo importante torneo: l’Fc Internazionale, l’Atalanta, l’Us Cremonese, il Cittadella, l’Ac Renate e il Como.
Le squadre saranno divise in due gironi: nel primo Renate, Cremonese e Inter, nel secondo Cittadella, Como e Atalanta. Gli incontri si disputeranno al campo di calcio dell’Oratorio San Luigi di via Vismara.
Il programma prevede alle 9.30 il primo incontro tra Renate e Cremonese con partita di mezz’ora; a seguire la perdente contro l’Inter e poi la vincente del primo incontro contro l’Inter. Alle 11.15 Cittadella – Como, a seguire la perdente contro l’Atalanta, a seguire la vincente del primo incontro contro l’Atalanta.
Nel pomeriggio le finali con partite da 50 minuti: alle 14.45 la finale per il 5° posto, alle 15.45 la finale per il 3° posto e alle 16,45 la finalissima per assegnare il primo posto. Al termine si svolgeranno le premiazioni. Il torneo è organizzato dall’Osl Calcio in collaborazione con l’Associazione Claudio Marovelli e il Comune di Garbagnate Milanese. L’invito al pubblico è di partecipare numeroso.
GARBAGNATE – Ultimi appuntamenti con la festa patronale di S. Giuseppe Artigiano
La comunità parrocchiale di Bariana prosegue con i festeggiamenti per il suo patrono, San Giuseppe Artigiano. Sabato 4 pizzata in oratorio alle 18.45 sotto il portico di Betania. Sabato sera, sempre in oratorio, andrà in scena la commedia in tre atti “Sarto per signora” della compagnia San Giovanni Bosco di Baranzate. Domenica 5 maggio messa alle 10.30, griglieria dalle 15.30 e dalle 16 partita dei primi calci della Poscar. Lunedì 6 maggio alle 20.45 la messa a suffragio di tutti i defunti chiuderà come da tradizione il programma della festa.
GARBAGNATE – Mercatino della Caritas per la festa della mamma
Domenica 5 sul sagrato della Basilica si terrà un mercatino organizzato dalla Caritas, in occasione della festa della Mamma, dalle 9 alle 18. Un’occasione per trovare qualche simpatica idea regalo e nel contempo aiutare i più bisognosi.
Clicca qui per la nostra edicola digitale
Per restare sempre aggiornato con le nostre notizie,
puoi iscriverti gratuitamente al nostro Canale Telegram
oppure per i nuovi video pubblicati puoi iscriverti al nostro Canale Youtube