Gli appuntamenti di questo fine settimana da giovedì 7 a domenica 10 dicembre 2023.
ORIGGIO – Villaggio di Natale e mercatino del libro
Da questo venerdì 8 a domenica 10 tornerà il “Mercatino del libro usato”, con l’apertura delle iscrizioni per l’anno 2024. Il 9 dicembre alle 18, in piazza Immacolata, Madame Scintilla intratterrà grandi e piccoli con uno spettacolo di fuoco. Fino al 10 dicembre, sempre in piazza Immacolata, ci sarà il suggestivo e caratteristico Villaggio di Babbo Natale, organizzato dalla parrocchia: un tuffo nelle magiche atmosfere del presepe.
GERENZANO – Mercatino dell’Immacolata
Alle 15 di oggi, giovedì 7, è prevista la venerazione della Madonna nella grotta di Lourdes dell’oratorio. Alle 16.30 cioccolata per tutti. I partecipanti alla terza edizione della Mostra Concorso Presepi “Giuria popolare” dovranno consegnare gli allestimenti entro sabato dalle 15 alle 17: saranno esposti fino al termine delle festività. Da venerdì 8 a domenica ci sarà il “Mercatino dell’Immacolata”, allestito nella cappella San Filippo in oratorio. Si potrà visitare al mattino e al pomeriggio.
ROVELLASCA – Bancarelle e iniziative per Natale
In paese arriva il Natale. Domenica 10 le bancarelle invaderanno i filari del parco. Dalle 9 alle 19 si potranno trovare banchi con prodotti tipici, hobbisti e quelli che introducono le attività e i progetti delle varie associazioni locali. Tra i filari degli alberi si potranno trovare anche i truccabimbi, gli elfi e le varie mascotte. Ingresso libero.
Chi ama una mostra fotografica invece, non può perdersi l’esposizione organizzata dal Fotoclub Prisma. Da venerdì a domenica saranno esposte delle foto scattate dai soci del club. L’esposizione sarà allestita nell’ex mensa a lato della chiesetta di Santa Marta. L’ingresso è gratuito, con i seguenti orari: dalle 9 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 18.30. Le realizzazioni poi saranno portate nell’ex spazio Martinetta. Si potranno visionare fino al 12 dicembre nella biblioteca comunale.
LAZZATE – Due giorni di festa con i Mercatini di Natale
Tutto pronto per il fine settimana dedicato agli attesissimi Mercatini di Natale nel Borgo, che quest’anno sono giunti alla 20esima edizione. I mercatini allestiti nel centro cittadino con le caratteristiche casette di legno, apriranno i battenti sabato 9 dicembre alle ore 11. Saranno aperti fino alle 19 di sabato per riaprire domenica alle 10 e proseguire fino alle 19.
Durante la due giorni di festa ci saranno Babbo Natale e gli zampognari per le vie del regio borgo e l’apertura della Baita di Babbo Natale in piazza Giovanni XXIII per raccogliere le letterine dei bambini. Quindi in Casa Volta la possibilità di visitare la mostra “Magiche atmosfere nordiche” con le fotografie di Simone Renoldi e ascoltare i racconti natalizi per i bambini.
Sabato alle 15, sul sagrato della chiesa parrocchiale di San Lorenzo, ci sarà l’esibizione del piccolo coro Tab, del Teatro Antonio Belloni di Barlassina. Domenica dalle 12 risotto e trippa in piazza Giovanni XXIII con “I papà dell’oratorio”. Alle ore 15 ci sarà il concerto di Natale in chiesa parrocchiale eseguito dal Corpo Musicale Santa Cecilia con il quartetto “4tuned”. Dalle 17 ci sarà la sfilata luccicante dei trampolieri del Teatro dell’Aleph.
CERIANO LAGHETTO – Pista di pattinaggio in piazza
E’ aperta dal 2 dicembre in piazza Diaz la grande pista di pattinaggio a disposizione di grandi e bambini. Orari di apertura: giorni festivi e prefestivi dalle 10.30 alle 12 e dalle 14 alle 19.30, mentre nei feriali dalle 15 alle 19. Per informazioni: 370.3175729.
BOLLATE – Sabato e domenica Festa di Natale in Villa Arconati
Sabato 9 e domenica 10 dicembre nella “Regia Villa” di Castellazzo appuntamento con la tradizionale Festa di Natale, quest’anno particolarmente ricca di eventi. Si potranno infatti trovare le decorazioni, le luminarie e gli elfi di Natale, i produttori enogastronomici, i prodotti artigianali in esclusiva per Villa Arconati, i cori di Natale e la banda musicale, rievocazioni e balli storici, un’esposizione di presepi artigianali.
E poi ancora il Canto di Natale audio 3D e la Time Machine, l’elfo geniale, la “casetta incantata” di Giovanni e i suoi pavoni, i giri in carrozza, le passeggiate botaniche e le visite guidate. Ci saranno le caldarroste e il vin brulé, le golosità dolci e salate del Caffè Goldoni, il Lunch di Natale, i laboratori creativi per bambini, l’aereo delle caramelle.
Ovviamente non mancherà la casa di Babbo e Mamma Natale, che arriveranno alle 14.30 (sia sabato che domenica) a incontrare i bambini e raccogliere le loro letterine. Pare che Babbo e Mamma Natale arriveranno nientemeno che con un aereo fatto di caramelle.
Il Natale di Villa Arconati si svolgerà sia sabato che domenica dalle 11.00 alle 18.00 (ultimo accesso ore 17.00). Ingresso intero 10 euro, ridotto 7 eurpo (per ragazzi da 11 a 17 anni, persone diversamente abili, possessori del biglietto d’ingresso a Villa Litta, Pinacoteca Ambrosiana), ingresso gratuito per bambini fino a 10 anni e accompagnatoridi persone diversamente abili.
NOVATE – Cassoeula, trippa e polenta col Natale di Rifo
Doppio appuntamento con cassoeula e trippa per “Aspettando il Natale con RifoInFesta” al Circolo Sempre Avanti in via Bertola organizzati da circolo Prc “Steve Biko”. Due giornate dedicate a piatti della tradizione popolare milanese e lombarda, accompagnati dalla polenta, da gustare grazie alla cucina di Inzago.
Si inizia domani, venerdì 8, con la cassoeula al costo di 15€ a porzione, mentre sabato 9 sarà la volta della trippa a 12€. Per entrambe le specialità sarà disponibile anche la possibilità dell’asporto. Per le prenotazioni sono a disposizione i numeri 3488564020 e 3493079146.
PADERNO – Domenica Festa di Natale in via Roma, negozi aperti
Si chiama “Un Natale di Pace”, la festa organizzata dai commercianti di via Roma. Domenica, per tutto il giorno, il centro di Paderno avrà negozi aperti e bancarelle di hobbisti con prodotti tipici, street-food e associazioni. Ci saranno anche iniziative per bambini come laboratori di biscotti, gonfiabili e l’area gioco Pokemon.
A fare da colonna sonora arriveranno gli zampognari che intoneranno le canzoni di Natale. Alle ore 15 si aggiungerà la banda Santa Cecilia 1900 e alle 17 si accenderà l’Albero della pace. Ci sarà tempo fino alla Vigilia per addobbarlo con messaggi di pace e domenica in occasione della festa della via Roma verrà premiato quello più originale.
LIMBIATE – Fine settimana ricco di eventi natalizi
Le iniziative natalizie entrano nel vivo questo week end. Questa sera, giovedì 7 dicembre alle 18, verrà inaugurata la mostra di presepi che è stata allestita all’interno della vecchia chiesa di San Giorgio. Sarà presente l’associazione musicale Corinna Bruni all’evento. La mostra è aperta sabato e festivi dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 20, mentre in settimana dalle 16.30 alle 19.30. Ingresso gratuito.
Venerdì 8 verranno accese le luci che il Comune ha istallato nelle vie principali del paese. La cerimonia di accensione delle luci prevede l’intervento della banda Corinna Bruni alle 16.30 in piazza Cinque Giornate. Sempre domani e per l’intero week end ci sarà un Trenino itinerante per il centro cittadino dalle 10.30 alle 12 e dalle 14.30 alle 18. Le fermate saranno in piazza della Repubblica, via Piave angolo Matteotti, Teatro comunale, via Dante e piazza Solari.
Domenica 10 la festa natalizia tornerà ad animare il centro storico con esposizioni e intrattenimento. Dalle 10 ci sarà la Camminata di Babbo Natale e Marching Band con il ritrovo in piazza della Repubblica. Alle 15 l’esibizione della banda Corinna Bruni in piazza della Repubblica poi il Trucca bimbi. Alle 16.30 uno spettacolo di magia “Il magico Natale di Arty”, in piazza della Repubblica. Inoltre ci saranno i trampolieri natalizi per le vie del centro, artisti di strada a cura di Fanteatro in piazza Solari. Qui alle 17.30 ci sarà un altro spettacolo. Per l’intera giornata di domenica continuerà a girare il trenino per le vie del centro.
SENAGO – Continuano le iniziative del “Natale a Senago”
La rassegna del “Natale a Senago” firmata Pro Loco e Amministrazione comunale continua. Molte iniziative si svolgeranno proprio oggi, giovedì 7. Alle 18 accensione dell’Albero di Natale in piazza Papa Giovanni, alle 19 accensione di quello realizzato in piazza Tricolore. In Villa Sioli (via San Bernardo 7) alle 20.45 concerto del Coro Alpino Lombardo Vocal Waves e del Coro di Cantù Gospel Voices. Contestualmente aprirà al pubblico la Mostra dei Presepi.
Sabato 9 momento dedicato ai più piccoli con lo spettacolo di Magia alle 11 in piazza Matteotti. Domenica 10 la rassegna si sposta in piazza Tricolore con l’Igloo Party, la baby dance e Magic Globe, per scattare selfie indimenticabili e gonfiabili per tutti i bambini. Alle 11 previsto il concerto del Corpo Musicale Senaghese. Tutti i week end fino al 17 dicembre la piazza Tricolore ospiterà la Casa di Babbo Natale, mercatini dei sapori e degli hobbisti, music band, trenino, pista sul ghiaccio, un punto ristoro con vin brulè e numerose attività e sorprese.
GARBAGNATE – Tante iniziative natalizie nel fine settimana
Garbagnate, con l’accensione delle luminarie e l’apertura della pista di pattinaggio in piazza della Croce, è ormai entrata nel vivo delle iniziative natalizie. Oggi, giovedì 7, si terrà in tutte le chiese l’accensione degli alberi di Natale realizzati con quadrotti di lana: presso il Santuario Beata Vergine del Rosario alle ore 17.30, e nell’occasione sarà offerto un rinfresco dalla Familia di Baciòcch da Garbagnàa; presso la Chiesa S. Giuseppe Artigiano Bariana alle ore 18.45; presso la Chiesa del Beato Cardinal Schuster Santa Maria Rossa alle ore 18.45; presso la Chiesa San Giovanni Battista Quadrifoglio alle ore 19.15.
L’Accensione dell’Albero realizzato con quadrotti di lana e la Capanna di Natale in Basilica si terrà invece domani, venerdì 8, alle ore 18.45 accompagnato da Musiche Natalizie con Umberto. Nell’occasione sarà offerto un dolce rinfresco. Sempre venerdì dalle 9.00 alle 19.00 prosegue il Mercatino Natalizio Caritas presso la tensostruttura dell’oratorio SS Eusebio e Maccabei.
Presso la piazza MonLegnani antistante la Basilica, sabato 9 dalle ore 15.00 alle ore 16.30, ci sarà il Mercatino di Natale Caritas con Musica degli Zampognari e merenda e foto dei bambini con Babbo Natale presso la tecnostruttura dell’oratorio.
Sempre con Caritas, domenica 10 dalle ore 9.00 alle ore 19.00 presso la tensostruttura dell’oratorio SS Eusebio e Maccabei, Mercatino di Natale con Babbo Natale e la letterina dei bambini. Alle 16 presso la Chiesa San Giovanni Battista si terrà “La Natività nell’Arte: Bellezza e Stupore”, a cura dell’associazione Scuola per Scuola Solidarietà. Sarà una mostra di immagini con 10 dipinti di grandi artisti.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




