Come ogni settimana, ecco gli appuntamenti sul territorio da venerdì 7 a domenica 9 giugno 2024:
ORIGGIO – “Sagra delle ciliegie” dell’Avis
“Lascia che la solidarietà entri in circolo: dona il sangue, dona il plasma”: con questo slogan sarà celebrata anche a Origgio, domenica, la “Giornata mondiale del donatore di sangue”. Per l’occasione tornerà la tradizionale “Sagra delle ciliegie” dell’Avis, dalle 9 alla Corte Fabbrica (fino a esaurimento scorte). I volontari saranno disponibili allo stand per fornire informazioni ed eventuali iscrizioni.
GERENZANO – “Camminata crepuscolare” nel parco dei Mughetti
Tornano le “Camminate crepuscolari” del Parco dei Mughetti, con quattro appuntamenti per il mese di giugno. Si comincerà questo venerdì a Gerenzano, con ritrovo al Fontanile di San Giacomo, da dove partirà la conoscenza della flora e della fauna con la suggestiva atmosfera della sera. Il percorso è di circa 6 chilometri per una durata massima di due ore. Iscrizioni: 0296951140) / info@parcomughetti.it. Sono ammessi 30 partecipanti. Necessari abbigliamento e scarpe adeguati; consigliata una torcia. In caso di maltempo, la camminata verrà annullata.
GERENZANO – Festa della Salus, ultimo appuntamento
Si concluderà questa domenica 9 la festa dell’Asd Polisportiva Salus al palazzetto dello sport. Alle 15 si disputerà il torneo di calcio a squadre miste: big small, under 9 e under 12. Alle 18 si aprirà la cucina con salamelle, pollo e patatine
BOLLATE – Cena conviviale in piazza sabato sera
Sabato 8 ritorna in centro a Bollate uno degli appuntamenti di aggregazione più partecipati e amati dai bollatesi: la cena conviviale “di tutti i colori” in piazza. La formula dell’iniziativa è molto semplice: il Comune mette a disposizione tavoli e panche nella piazza del Cantun Sciatin di fronte alla biblioteca e i cittadini possono prenotare uno o più tavoli.
Poi, alle 7 di sera di sabato, si va in piazza a farsi montare il proprio tavolo, lo si apparecchia e lo si addobba con i colori che si sono scelti, poi si mette in tavola il cibo che si è portato da casa e si cena in piazza sotto le stelle, in mezzo a tante altre tavolate.
Il via alla cena, alle ore 20, viene dato dall’assessore alla Cultura Lucia Albrizio e la stessa Albrizio alla fine premia il tavolo più bello, che viene votato dai partecipanti stessi alla cena in piazza. Insomma, un’iniziativa semplice nel suo spirito ma molto coinvolgente. Chi volesse partecipare può contattare lo 02 3500 5508 per chiedere se vi siano ancora tavoli liberi da prenotare. Ricordiamo che la partecipazione e la prenotazione dei tavoli e delle panche sono gratuite.
BOLLATE – Spettacolo di marionette a La Bolla
Domenica 9 appuntamento a La Bolla dalle ore 16 con lo spettacolo di marionette e giochi di strada con Teatro Bandito. Spettacolo adatto a tutte le età. Per informazioni su costi visitare il sito di La Bolla.
BARANZATE – Festa in via Asiago con “Dogs in the City”
Domenica 9 alle ore 16 presso l’area cani in via Asiago si terrà “Dogs in the city”, festa per amanti dei cani e non solo. Per l’occasione ci saranno giochi in compagnia dei nostri amici a 4 zampe, sfilata dei cani, foto social e tanto intrattenimento, oltre al rinfresco e la lotteria a premi. Ingresso libero.
NOVATE – Ciclismo, domenica c’è la “Rando- Novatese”
Il Pedale Novatese organizza per questa domenica 9 la Randonnée “Rando- Novatese”, 16° Trofeo Leonardo Prezioso, corsa ciclistica non competitiva con partenza e arrivo a Novate. La corsa offre una scelta tra percorso lungo di 210 chilometri di lunghezza, percorso medio di 140 chilometri e percorso corto di 70 chilometri. Partenza e arrivo si svolgeranno in via Borsellino e Falcone nei pressi del civico 29, dalle ore 7.30 alle 09.00 per la partenza e dalle 12.00 alle 21.00 per l’arrivo.
Le partenze saranno scaglionate per gruppi di partecipanti, che in totale potranno essere circa 150, cifra registrata lo scorso anno. I Controlli allestiti per la vidimazione della “carta di viaggio” hanno la funzione di verificare il rispetto del tracciato da parte dei partecipanti. L’organizzazione al termine premierà le società più numerose e quelle con il maggior numero di donne. La manifestazione novatese fa parte del Campionato Italiano Randonnée della Federazione Ciclistica Italiana, e del Campionato Italiano Strada Ari.
NOVATE – Oggi al Ghezzi 1° Memorial Franco Colnago gara Fidal
Al parco Ghezzi, stasera, venerdì 7 alle 19, ritorna l’appuntamento con la “Notturna novatese”, gara di corsa Fidal, organizzata dalla Polisportiva Novate. La manifestazione, all’ottava edizione, era stata sospesa per la pandemia e la Polisportiva ha voluto portare avanti il progetto di Franco Colnago, a lui particolarmente
caro perché affezionato ai giovani atleti.
Le gare si svolgeranno su tre distanze in campo sia femminile sia maschile: Esordienti 5 ed Esordienti 8 su 500 m, Esordienti 10 su 900 m, Ragazze e Ragazzi su 1200 m, Cadette e Cadetti su 2100 m. Al termine di tutte le categorie avverrà la premiazione con coppe per i primi 6 classificati per ciascun anno di nascita ad eccezione per Cadette e Cadetti, che saranno con classifica assoluta.
CORMANO – Domenica in natura con il mondo delle api
Domenica 9 al “Giardino degli Aromi” a Cormano, con il patrocinio del Comune, si terrà una giornata dedicata al fantastico mondo delle api, con passeggiata didattica, giochi e smielatura. Dalle 15, appuntamento all’ingresso principale dell’Ortogiardino Condiviso per una passeggiata naturalistica negli orti.
Si visiteranno anche l’Apiario e il Biolago, dove si potranno osservare svariate specie animali e vegetali ed in particolare una coppia di germani che si è stabilita nella zona. La smielatura avverrà direttamente dalle 16 presso il salone del Community Center, in via Leonardo da Vinci 92.
PALAZZOLO – Tre giorni di gospel con la Sweet Blues
Il coro Sweet Blues compie 20 anni: per celebrare questo traguardo ha organizzato tre giorni di eventi musicali che si terranno presso l’Auditorium polifunzionale della parrocchia di S. Martino in oratorio a Palazzolo, con il patrocinio di Gtm Ministries e Cori Lombardia. Venerdì 7 e sabato 8 si terrà un seminario corale condotto dal maestro di musica gospel Nacho Melús, noto per la sua fusione innovativa di gospel e flamenco.
Durante il workshop, i partecipanti avranno l’opportunità di apprendere tecniche vocali specifiche e di esplorare la combinazione unica di queste due forme d’arte. L’evento culminerà domenica pomeriggio alle ore 15.30 con un grande concerto finale, seguito da un rinfresco aperto al pubblico
PALAZZOLO – “Musica che cresce” con la banda Santa Cecilia
“Musica che cresce” è il titolo del nuovo concerto proposto dal corpo musicale Santa Cecilia 1900. L’appuntamento è per sabato 8 dalle ore 18.45, nel cortile della Guastalla di via Mazzini 17. Si esibiranno la Palazzolo Junior Band e la Palazzolo Mini band, dirette dal maestro Marcello Corti.
SENAGO – “Giocando con la Musica”: saggio dei bambini
Sabato 8 si terrà il saggio finale del laboratorio musicale “Giocando con la nostra amica musica”, organizzato dalla Biblioteca Italo Calvino in collaborazione con il Corpo Musicale Senaghese “Franco Sioli”.
Si esibiranno i bambini delle classi prime, seconde e terze delle primarie del territorio che daranno prova di quanto appreso. Alle 10 è previsto l’arrivo dei bambini con un accompagnatore, mentre parenti e pubblico potranno entrare alle 10.30.
GARBAGNATE – “Festa della salute” con tanti eventi
Sabato 8 entra nel vivo, dopo lo spettacolo teatrale di apertura, la “Festa della salute”, organizzata dal gruppo culturale La Piazza. Questo il programma delle due intense giornate:
GARBAGNATE – “Festa della salute” – Sabato 8 giugno:
“La Partita del cuore: prevenzione e sport”: alle ore 15 alla palestra dell’Oratorio San Luigi partita di volley tra vecchie glorie maschili e femminili. A seguire alle 17 partita di basket a cura dell’Associazione Alessio Koeman Allegri. Alle ore 18 alla Bottega del grillo di via Rimembranze 21 “Dove, Come, Consultorio”: intervista “irriverente” agli operatori del Consultorio.
GARBAGNATE – “Festa della salute” – Domenica 9 giugno:
Dalle 9 alle 17 si terrà “Associazioni in mostra” in via Gran Sasso – Conciliazione , con numerosi gazebi dedicati alla prevenzione e la presenza di sanitari dell’Asst Rhodense. Dalle 9 in piazza Mons. Legnani mostra fotografica “La buona alimentazione” a cura del Gfg. Dalle 9 del mattino in oratorio San Luigi torneo di scopa a cura della Cartofila Garbagnatese.
Ritrovo alle 10 nella zona della Basilica per la “Camminata della salute”, a cura dei Gruppi di cammino. Sempre alle ore 10 concerto itinerante della Banda Santa Cecilia per le vie della città. Poi, alle 13, nella tensostruttura dell’oratorio San Luigi, ci sarà il “Pranzo della salute”, in collaborazione con la Familia di Baciocch.
Le iscrizioni si raccolgono presso le associazioni aderenti alla Festa della Salute oppure domenica stessa fino a esaurimento posti. Il costo del pranzo è di 20 euro. Alle ore 15 “Laboratorio di analisi dell’acqua” nella Sala della Stoà in oratorio, in collaborazione con Legambiente Cormano. Alle 15.30 sessione gratuita di Yoga della risata in biblioteca comunale.
Sessione gratuita di Tangoterapia alle 17 in biblioteca, a cura di Angela Quacquarella e Mauro Rossi. Alle 18 sempre in biblioteca conferenza “Perchè l’arte ci aiuta a vivere meglio”, con la professoressa Lia Goffi. In contemporanea il banco di libri a cura dell’associazione Scuola per Scuola, dal titolo “Anche leggere fa bene alla salute”.
GARBAGNATE – Unit band alla Bottega del Grillo
Sabato 8 alle ore 21 serata musicale con La Unit Band. Suonerà il suo repertorio di evergreen di musica internazionale alla Bottega del Grillo in via Rimembranze.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




