Una nuova truffa sta girando su Whatsapp in questi giorni: arriva con un messaggio dal prefisso +62 e promette guadagni facili. Occorre prestare davvero molta attenzione per non rischiare di buttare denaro per nulla.
Ma come funziona la nuova truffa via WhatsApp?
Ci si ritrova aggiunti un gruppo di messaggistica di cui non si conoscono i partecipanti. Il nome del gruppo varia di caso in caso, ma quello da noi individuato si chiama “YouTube A12”. Nel gruppo ci sono centinaia di numeri invitati e tutti con numero telefonico italiano, mentre gli amministratori del gruppo no, hanno come prefisso +62, che corrisponde all’Indonesia.
Nella descrizione del gruppo c’è scritto “La nostra azienda lavora con società di Youtube che sono disposte a pagare per aumentare la loro esposizione, quindi la nostra azienda ha bisogno di assumere molti dipendenti per incrementare i loro contenuti su Youtube. Aiutiamo gli operatori di video brevi a ottimizzare i loro servizi di traffico fornendo dati IP e dispositivi caricati realmente per aumentare l’esposizione e il posizionamento dei loro video. Un sistema eccellente. Lavoro di 60-90 minuti al giorno, orari e luogo di lavoro flessibili (in base agli accordi), lo stipendio giornaliero può essere di 100-300€. Lo stipendio base è di 1.000 euro a settimana; per maggiori informazioni, contattare il selezionatore di riferimento (datore di lavoro)”.
Guadagni facili, la nuova truffa via Whatsapp dal prefisso +62
Successivamente gli amministratori chiedono agli iscritti al gruppo di seguire determinati profili e pagine social, pubblicare commenti e fare valutazioni di hotel e ristoranti. Per poter partecipare e poter guadagnare, scrivono i truffatori, basta “solo” versare una piccola somma di denaro e dimostrare di aver compiuto le azioni richieste in modo da poter riscuotere il lauto “stipendio” promesso.
Occorre prestare attenzione, bloccare e segnare il gruppo e per evitare successivi tentativi di truffa, la Polizia Postale consiglia di selezionare dalle impostazioni di privacy delle App di messaggistica istantanea, l’opzione “consenti solo ai miei contatti di aggiungermi sui gruppi”.
M.M.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




