A Caronno il ricordo di Andrea Marazzi passa attraverso le “sue” luci. Perché le persone dal cuore grande esistono e, spesso, l’altruismo va oltre il proprio orticello e fa tendere la mano verso il prossimo. Senza un tornaconto personale, senza proclami e senza esibizionismo. Le luci del portico di via Palestrina, sede dell’Ottica Marazzi, sono da sempre state montate dal caro Andrea Marazzi, scomparso nel mese di giugno dopo una lunga malattia. E allora cosa hanno pensato di fare alcuni commercianti di Caronno e Bariola? Ritrovarsi la domenica pomeriggio a montare le luci.
Le luci natalizie montate in ricordo di Andrea Marazzi
Detto fatto. Così, il 20 novembre, qualcuno ha portato gli attrezzi, qualcun altro i biscotti e del the caldo, ma anche del vino, e tra risate e scherzi le luci sono state montate. Un lavoro lungo, non senza “magagne”, e tra gli amici accorsi ad allestire il portico insieme a Silvia, la moglie di Andrea, non sono mancate battute e ricordi rivolti all’amico. “Ma come faceva a montare le luci tutte da solo?”. E ogni tanto sono partite risate per una prolunga troppo corta o un allaccio sbagliato. Sul finire perché non fare una foto indossando uno o due paia di occhiali presi in prestito dal negozio? Sempre tra le risate, trasmettendo tanta allegria e voglia di fare ancora di più, un gesto che sembrava un enorme abbraccio per la moglie Silvia e per i due figli di Andrea. Andrea Marazzi era conosciuto per il suo grande lavoro nell’organizzare iniziative e affrontare in sinergia i problemi del settore del commercio: prima come fiduciario della Confcommercio, poi come presidente del Distretto 21042.
Andrea Marazzi, anima dei negozi di vicinato a Caronno
A Caronno, le luci di Andrea Marazzi ben parlavano di lui. “Era l’anima dei negozi di vicinato – si dice di lui in paese – Un punto di riferimento per tutti coloro che ne facevano parte, continuando a lavorare fra mille difficoltà”. Una perdita davvero grande, a livello emotivo quanto pratico, considerato l’impegno che il caronnese metteva in ogni evento o iniziativa proposta per rilanciare i piccoli negozi. Un uomo che amava profondamente il suo lavoro, che aveva svolto fino a quando le forze glielo avevano consentito: anche mentre era in cura, cercava di essere presente il più possibile nel suo negozio.
Manuela Miceli
Leggi ilNotiziario anche da pc, smartphone e tablet. Clicca qui per la nostra edicola digitale
Clicca qui per la nostra edicola digitale
Per restare sempre aggiornato con le nostre notizie,
puoi iscriverti gratuitamente al nostro Canale Telegram
oppure per i nuovi video pubblicati puoi iscriverti al nostro Canale Youtube