Situazione critica sul fronte del degrado a Cislago: scarichi di rifiuti sparsi ovunque; erba alta e mancata potatura di siepi e cespugli che rendono periodicamente impraticabili aree verdi, marciapiedi e strade, anche compromettendo la sicurezza e l’incolumità di chi transita; mancanza di manutenzioni ordinarie, pulizia di strade, fossi di scolo e tombini.
A denunciarlo è la lista ViviCislago, che segnala l’incuria e l’inciviltà dei cittadini, responsabili di abbandoni di rifiuti senza precedenti, ma anche le mancanze dell’amministrazione: “Si tratta di una pratica divenuta purtroppo frequente, un malcostume difficile da sradicare, che necessita di azioni severe e concrete”.
E’ stata dunque presentata un’interrogazione per prendere atto del grave problema e trovare soluzioni immediate ed efficaci: “La tutela dell’ambiente e la salvaguardia della salute rappresentano una vera e propria missione e la responsabilità della tutela del territorio è dell’amministrazione – si legge – Vogliamo conoscere le azioni che si intendono mettere in atto per contrastare le pratiche incivili di abbandono rifiuti e il programma secondo il quale vengono eseguiti gli interventi di manutenzione ordinaria, taglio del verde, pulizia di strade, fossi di scolo e tombini, troppo spesso insufficienti a garantire il decoro che il nostro paese merita. Dobbiamo cambiare adesso, perché domani potrebbe essere già tardi”.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




