Da questa settimana sono operativi a Gerenzano i volontari dell’Associazione Nazionale Carabinieri di Saronno, che controllano il territorio – preziosi occhi in più per polizia locale e militari dell’Arma – al fine di prevenire situazioni di degrado e pericolo. In municipio hanno firmato la convenzione, per poi stringersi le mani soddisfatti, il presidente del sodalizio Dario Canonici e il comandante della polizia locale Francesco Iuglio, alla presenza del sindaco Stefania Castagnoli.
Ecco cosa sono i “giri di osservazione”
Quelli che saranno svolti dall’Associazione Nazionale Carabinieri sono giri “di osservazione”, perché i volontari non possono intervenire in caso di necessità ma solo chiamare direttamente le forze dell’ordine: segnaleranno infatti situazioni a rischio o persone sospette. Diversi i loro compiti: salvaguardia e monitoraggio in centro e nelle periferie, in particolare nei parchi, negli impianti sportivi e nel patrimonio ambientale e culturale; assistenza durante le manifestazioni di carattere culturale o ricreativo; collaborazione nei servizi di pubblica utilità col comando di polizia locale; promozione del rispetto del decoro urbano e del contrasto al disagio sociale, dell’educazione alla convivenza e al rispetto della legalità; supporto ai cittadini in difficoltà e interventi sugli schiamazzi dei giovani.

I volontari indossano divise di colore rossoblu
I volontari saranno riconoscibili grazie al particolare colore delle loro divise: sono rossoblu, a bordo di mezzi bianchi con la livrea A.N.C. “Si tratta di una convenzione che per noi ha un’importanza enorme – tiene a dire il sindaco Stefania Castagnoli – Tanto più perché i volontari ci daranno una mano con la vigilanza fuori dalle scuole negli orari d’ingresso e di uscita”. Intanto sette volontari civici (iscritti all’albo comunale per i servizi di pubblica utilità) hanno aderito all’Associazione Carabinieri ricevendo le relative tessere nominali: a loro, nell’osservazione del territorio, si aggiungeranno i volontari dell’Associazione Carabinieri di Saronno. Ma c’è di più: Stefania Castagnoli annuncia che “stiamo allestendo degli spazi all’interno del municipio per ospitare il gruppo quando sarà operativo da noi, sotto il coordinamento del nostro comandante della polizia locale”.
Sfoglia l’edizione digitale del notiziario su Pc, smartphone tablet, direttamente dal nostro sito edicola.ilnotiziario.net
Condividi questo articolo!
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




