Un pauroso incendio, sicuramente di origine dolosa, si è sviluppato questa notte attorno alle 2 sul tetto del comune di Saronno, che è adibito a parcheggio.
Qualcuno, approfittando dell'oscurità, è salito nell'area di sosta in cui si trovavano parcheggiate sei auto del comune, Fiat Panda e Fiat Punto.
Gli ignoti incendiari hanno spaccato un vetro per ciascuna auto gettando dentro liquido infiammabile e dando fuoco.
Una per una, tutte e sei, poi hanno preso di mira una Punto del segretario comunale cercando di dare fuoco anche a quella, ma, forse per la fretta (dato che ormai le fiamme dalle altre auto cominciavano a farsi notare), non sono riusciti a innescare l'incendio e sono fuggiti.
Il fuoco è stato notato da alcuni vicini che hanno dato subito l'allarme. Sul posto i Vigili del fuoco di Saronno, Appiano e Lomazzo, che nel giro di un paio d'ore hanno domato le fiamme, che però, oltre alle auto, sono riuscite a danneggiare anche la cupola in plastica che copre il corridoio centrale del Comune.
Sul posto anche i carabinieri di Saronno che hanno subito avviato le indagini per risalire ai piromani e capire da che cosa sia scaturito quel gravissimo gesto, molto simile a un'azione compiuta anni fa a Novate, dove piromani mai identificati diedero alle fiamme le auto comunali parcheggiate sotto il municipio.
Il sindaco di Saronno Alessandro Fagioli, subito intervenuto sul posto, ha assistito alle operazioni di spegnimento e ha messo a disposizione degli inquirenti le immagini di tutte le telecamere di sorveglianza della città, nella speranza che servano per identificare gli autori del gravissimo gesto.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




