Sempre più automobilisti fermati dalla polizia locale di Caronno senza assicurazione.
Il sospetto è che non siano disattenzioni. Con la crisi che continua a mordere, ormai, sono sempre più numerosi coloro che non possono permettersi di pagare il rinnovo. Un rischio per sé e per gli altri circolare comunque, del quale non c’è consapevolezza: in caso d’incidente, infatti, le ripercussioni economiche per chi non è assicurato sono molto gravi. Ogni volta gli agenti municipali devono porre sotto sequestro il veicolo facendolo rimuovere dal carroattrezzi, infliggendo verbali di un migliaio di euro. Quasi nessuno sa, per altro, che un’auto priva di copertura assicurativa non solo non può circolare ma nemmeno può essere parcheggiata in strada: per legge va ricoverata nel box o nel giardino privato.
Ma perché si trovano sempre più auto non assicurate? “L’idea che mi sono fatta è che la gente non abbia i soldi per pagare – risponde la comandante della polizia locale Elisabetta Ciccolella – Non c’è, comunque, la consapevolezza dei rischi altissimi che si corrono”. Sì, perché a fronte di un incidente grave ci si può rovinare la vita se si devono risarcire danni fisici per centinaia di migliaia di euro. Succede in tutti i comuni della zona che circolino persone prive di assicurazione.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




