Stato di allerta e tanta paura per l’esondazione dei torrenti nel Saronnese a causa delle abbondanti piogge. A Origgio il Bozzente ha rotto gli argini al Bosco del Conte, che si è allagato fino a raggiungere l’autostrada A9 sfiorando la linea della corsia d’emergenza. Alle 18.45 è stato chiuso il tratto compreso fra l'allacciamento con l'A9 e Legnano in direzione Varese. Sul luogo sono intervenute le pattuglie della Polizia stradale, oltre al personale della Direzione 2° Tronco di Milano, e sono state effettuate operazioni di bonifica e messa in sicurezza della carreggiata; non è escluso che fra mezzora chiudano anche il tratto nella direzione sud, verso Milano. E’ uscito dal suo letto anche il Lura, che ha messo in ginocchio gli agricoltori: l’acqua ha invaso tutti i campi coltivati di via Per Lainate. Al momento a Caronno Pertusella è in corso una riunione operativa in municipio, col sindaco a presiederla, per decidere se chiudere un tratto della vecchia Varesina, la via Bergamo, per il rischio di allagamenti dovuto al Lura, che all’altezza della Riva Acciai ha raggiunto livelli di guardia. A Uboldo è stato necessario chiudere nuovamente la via Caduti della Liberazione perché, tracimato il Bozzente, l’acqua ha invaso la strada. E’ inoltre sparita quasi per intero una strada consortile: la via sterrata che collega la frazione Regosella con la Saronnese, scomparsa sotto i flussi d’acqua.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




