Il Bosco del Rugareto entra nel circuito dei parchi con il progetto dell’Istituto Oikos e del Parco Pineta per rendere cittadini e associazioni protagonisti dei regolamenti verdi. E’ iniziato un percorso rivolto alle amministrazioni e alle realtà che si occupano di tematiche ambientali nel territorio dei quattro Parchi locali d’interesse sovracomunale gestiti dal Parco Regionale: Parco Valle del Lanza, Parco del Rile-Tenore-Olona, Parco del Medio Olona e Parco del Bosco del Rugareto.
Bosco del Rugareto: cittadini e associazioni progettano
L’obiettivo è raccogliere i contributi di chi da tempo è impegnato nella tutela del territorio e di redigere o migliorare in modo partecipato i regolamenti dei Plis, importanti strumenti di gestione previsti dalla normativa regionale. Il progetto prevede due fasi: una dedicata alle amministrazioni e ai tecnici che si occupano di gestione del verde e una rivolta a cittadini e associazioni. Si è appena concluso il primo ciclo di incontri, dedicato alla presentazione del progetto e alle metodologie di lavoro.
Bosco del Rugareto nel circuito dei parchi
È attualmente in corso il secondo ciclo, pensato per individuare in maniera condivisa i temi e le linee d’indirizzo da inserire nel regolamento del Plis. Al termine degli incontri si raccoglieranno le proposte da presentare alla valutazione delle amministrazioni e dei tecnici, affinché siano incluse all’interno del futuro regolamento dei Plis. L’iniziativa, un’occasione importante per raccogliere i bisogni del territorio in termini di conservazione ambientale, rientra nel progetto Verde Insubria Olona, finanziato da Fondazione Cariplo.
Redazione web
Clicca qui per la nostra edicola digitale
Per restare sempre aggiornato con le nostre notizie,
puoi iscriverti gratuitamente al nostro Canale Telegram
oppure per i nuovi video pubblicati puoi iscriverti al nostro Canale Youtube