Riti pagani a Caronno Pertusella? Nei giorni scorsi è avvenuto un ritrovamento alquanto singolare: carne cruda e, tutt’attorno, lumini come quelli che si posano sulle tombe dei cimiteri. Che cosa ci facevano per terra, all’incrocio fra via Manzoni e via 25 Aprile? Convinzione diffusa è che potrebbe essere stato praticato qualche strano rito religioso di altre culture. Lo stesso copione di Saronno, dove ritrovamenti di questo tipo sono spesso avvenuti alla Cassina Ferrara e ormai non fanno più impressione (pare fosse opera di famiglie sudamericane). Non a Caronno, dove la gente non è abituata a vedere certe cose.
Qualcuno avrebbe notato dalle finestre, alle 18 circa, una ventina di persone che si sarebbero raggruppate per pregare chissà quale divinità dando in sacrificio qualche animale morto. Vengono praticate forse messe nere? La Polizia locale fa sapere che “non ci sono giunte segnalazioni, ma da quanto sappiamo non ci sono elementi per dire che è stato celebrato qualche rito”. Altra ipotesi, del resto, è che possa trattarsi di qualche scherzo di cattivo gusto, magari opera dei tanti ragazzini annoiati. Certo gli abitanti della zona sono piuttosto spaventati.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram


