Circa 150 alunni delle medie “De Gasperi” sono stati coinvolti in un’iniziativa bella e, soprattutto, istruttiva: quattro ore di “lezione” con protagonisti, ancora una volta, i volontari dell’Associazione Nazionale Carabinieri, già noti anche agli studenti caronnesi per le molteplici iniziative attuate da qualche anno nel mondo della scuola. L’intento era insegnare ai ragazzi a essere cittadini responsabili, imparando ad assumere comportamenti sempre corretti nel loro ambito scolastico.

Formazione su rischi e pericoli a scuola
“Dopo la cerimonia dell’alzabandiera, alcune classi si sono riunite in palestra, altre nelle rispettive aule, per un periodo di formazione su rischi e pericoli a scuola – spiega il volontario Giovanni Salafia – Per esempio abbiamo analizzato le possibili situazioni di criticità che possono verificarsi costringendo all’evacuazione (terremoto, incendio, fuga di gas). O anche su come utilizzare in modo corretto il numero unico delle emergenze, ovvero il 112”.

I volontari utilizzano un modo particolare per spiegare i concetti: non vogliono essere visti come docenti in cattedra, piuttosto come fratelli più grandi, aiutandosi anche raccontando aneddoti sulle tante esperienze vissute durante i servizi, le esercitazioni e gli interventi in aiuto delle persone in difficoltà.
Due simulazioni di evacuazione
“Abbiamo svolto due simulazioni di evacuazione – prosegue Salafia – dopo l’intervallo, alcuni ragazzi hanno potuto porre domande e chiedere curiosità su attrezzature, mezzi, modalità operative dei volontari e degli agenti della polizia locale caronnese, intervenuti con una pattuglia e un’auto di servizio per contribuire a questa bella esperienza di crescita e formazione”.

Al termine sono stati distribuiti gli attestati di partecipazione, mentre i volontari sono stati omaggiati dai docenti e dagli studenti con una targa in legno, che verrà affissa nella loro sede in ricordo di una mattinata davvero coinvolgente e istruttiva.
Manuela Miceli
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram






