“L’ex campetto di calcio non diverrà mai parcheggio perché è un’area sportiva”, parola dell’assessore ai Lavori pubblici di Caronno Pertusella, Giorgio Turconi, che toglie ogni dubbio circa la destinazione dell’area di Bariola, bonificata lo scorso anno e oggi lasciata aperta per il gioco libero.
Caronno, il futuro dell’ex campo da calcio di Bariola
Posizionato in fondo a via Verdi, di fronte al campo di softball, l’ex campo da calcio di Bariola si trovava nel degrado più assoluto sebbene con tutte le potenzialità per aggiungersi alle tante strutture sportive di Caronno. Da un giorno all’altro erano comparsi ruspe e operai, che si erano messi all’opera sotto gli occhi entusiasti dei residenti. Da queste parti, del resto, si lamentavano tutti delle condizioni dell’area verde: addirittura c’era chi si fermava davanti alla recinzione scuotendo la testa, per poi scattare fotografie che pubblicava sui social in tono indignato per quello che considerava uno spreco.
Il campo in terra battuta, un tempo, era utilizzato dalla Caronnese Calcio per le giovanili e per gli allenamenti: uno spazio in più molto utile. Poi ne avevano fatto uso alcune società amatoriali, fino a quando era stato abbandonato e da allora sono trascorsi circa dieci anni. In tutto questo tempo alcune associazioni sportive hanno chiesto se potevano utilizzarlo, ma non è mai stato concesso.
Era inevitabile che il campo di calcio in disuso finisse nell’agone politico.
La bonifica e la denuncia di “danni ingenti”
A sollecitarne la bonifica era stato anche il centrodestra, che aveva denunciato danni ingenti: all’interno erano ormai cresciuti alberi di alto fusto, rovinando il fondo della struttura; i rovi avevano quasi completamente coperto le porte del campo di gioco; depositi di materiale di vario genere spiccavano fra le erbacce; senza contare le piante infestanti, che invadevano i giardini dei residenti ai confini, oltre a essere il perfetto habitat di insetti molesti e topi. Era quindi necessario un intervento urgente e immediato per ristabilire le condizioni di igiene e ordine.
Ora che è stato fatto, Bariola ha un’area gioco in più, ma in calcestre e sotto il sole. La gente ha il dubbio che venga trasformato in parcheggio, magari a disposizione del vicino campo da softball, ma l’assessore Turconi smentisce in modo determinato: “Essendo area sportiva, resterà tale, non si può modificare la destinazione. Per adesso si può giocare liberamente, poi si vedrà quando prenderemo una decisione”. Al momento la richiesta degli abitanti è di destinarla a campo di calcio per i ragazzi più piccoli che vivono nella frazione.
Redazione web
Clicca qui per la nostra edicola digitale
Per restare sempre aggiornato con le nostre notizie,
puoi iscriverti gratuitamente al nostro Canale Telegram
oppure per i nuovi video pubblicati puoi iscriverti al nostro Canale Youtube