La casetta dell’acqua della frazione Bariola, a Caronno Pertusella, è pronta da un mese ma non può essere attivata perché manca la corrente: Enel non l’ha allacciata al contatore.
“La nostra povera casetta cerca una raccomandazione per ottenere dai signori dell’Enel il contatore – ironizza il presidente del Comitato Pro-Bariola Fulvio Zullo, che è anche consigliere comunale di maggioranza – E’ da un mese e mezzo che, nonostante il bonifico sia stato effettuato dal Comune e i continui solleciti, non si muove una foglia”. Quindi l’amara considerazione: “Ci chiediamo perché in Italia le cose non vanno? Se qualche residente bariolese conosce qualche scorciatoia si faccia avanti. Purtroppo è vergognoso, ma le cose stanno in questi termini”.
Gli abitanti attendevano con trepidazione l’impianto, proposta che aveva ottenuto 500 voti aggiudicandosi la cifra messa “in palio” dall’amministrazione comunale col bilancio partecipato del 2017. Da allora c’erano stati intoppi burocratici e rinvii che avevano tardato tutto.
Prima di questo ennesimo stallo, c’era stato un ritardo di circa due anni nell’attuazione dell’opera: il motivo era la scarsità di personale tecnico in Comune e l’impossibilità di assumerne altro a causa delle vigenti leggi sulle assunzioni nella pubblica amministrazione. Superato lo scoglio, era stata approvata la delibera di finanziamento della casetta, finalmente posizionata nel parcheggio di via Verdi all’incrocio con via De André: un punto strategico di Bariola, facilmente accessibile a prescindere dalla zona di residenza del rione. Peccato che manchi l’allacciamento del contatore Enel, che ha di fatto bloccato di nuovo tutto.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




