
Caronno Pertusella è al quarto posto fra i comuni più “ricicloni” del Varesotto: lo superano paesi di poco più di mille abitanti, mentre è in testa a quelli oltre i 15mila residenti. Un risultato di tutto rispetto, considerando che in provincia di Varese ci sono ben 138 comuni.
Un traguardo per il quale è stata consegnata virtualmente (da remoto) all’amministrazione Giudici l’attestato di “Comune riciclone”, conferito da Legambiente a Roma, durante l’annuale consegna patrocinata dal Ministero dell’Ambiente.
A parlare chiaro sono i numeri: la produzione annua di secco indifferenziato è di 71 chilogrammi per abitante, mentre la percentuale di raccolta differenziata sfiora l’80% (per la precisione il 79,4). “Non posso che ringraziare i caronnesi, da parte dell’intera giunta comunale, per il costante e consolidato impegno profuso nel rispetto dell’ambiente – tiene a dire, soddisfatto, l’assessore all’Ecologia Walter Milanesi – Il merito è soprattutto della loro collaborazione, che dopo un periodo di ‘assestamento’ hanno rispettato in pieno le nuove regole”.

Certo ha contribuito l’introduzione del sacco viola microchippato, con l’obiettivo della tariffa puntuale: più rifiuti produci, più paghi. C’erano state molte proteste, addirittura raccolte di firme contrarie, ancora oggi si stanno scontando le bollette della Tari per gli errori iniziali nei conteggi dei sacchi… ma col tempo è servito.
Perché il sacco col microchip non viene introdotto anche in altri comuni? “Ci sono dei timori – risponde l’assessore – Si ha paura che possa comportare molti aspetti negativi, ma il futuro è questo: arrivare alla definizione nominativa di quanti rifiuti vengono prodotti e smaltiti”.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




