La nuova frontiera della truffa non è solo il porta a porta bensì le telefonate: ci sono malviventi che chiamano a casa degli anziani per chiedere fondi a nome del parroco, oppure che si spacciano per parenti delle ignare vittime chiedendo soldi per le più svariate emergenze. E’ successo nei giorni scorsi, quando A Origgio e Caronno Pertusella si è diffusa l’allerta raggiri col passaparola e nei gruppi WhatsApp.
Alcuni anziani hanno ricevuto la chiamata di un fantomatico nipote o altro parente che sosteneva di avere un disperato bisogno di denaro: talvolta diceva di doversi sottoporre a cure mediche costose, altre volte di avere fatto un incidente e di dover risarcire subito i danni, altre ancora di avere necessità di un prestito urgente. Tutte scuse raffazzonate, che possono avere presa solo su persone sole, che magari non sentono mai nessuno, psicologicamente fragili e così più semplici prede. Proprio una fascia di popolazione che può essere raggirata più facilmente da ladri senza scrupoli, che arrivano addirittura a presentarsi a casa per ritirare i contanti. Sembra assurdo che qualcuno possa cascarci, ma se c’è chi telefona tentando queste truffe significa che talvolta funzionano.
Per questo i comandi di polizia locale mettono in guardia i cittadini. “Al telefono non rivelate alcun dettaglio sulla vostra situazione familiare e finanziaria, né fate nomi. Dopo avere ricevuto queste telefonate, consultatevi sempre con qualcuno della vostra famiglia, chiamando se possibile da un altro apparecchio telefonico. Non date mai denaro o gioielli a estranei. Non trasferite mai denaro su un conto sconosciuto, anzi dite che a gestire il vostro conto corrente sono i parenti”.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




