Con l’afa torna a Caronno Pertusella l’eterno problema degli scarafaggi per strada e nei cortili: il Comune corre ai ripari, ma anche i privati devono fare la loro parte… di tasca propria. Ma come mai ci sono così tante blatte? “Perché le fogne sono ottime vie di collegamento – spiegano in Comune – Senza contare che questo è il periodo della proliferazione”.
Il problema è parecchio diffuso nelle corti, dove c’è chi si ritrova gli scarafaggi in casa. Diverse le segnalazioni pervenute al Comune, che ha quindi provveduto a programmare disinfestazioni straordinarie: ben 40 gli interventi previsti, per un importo complessivo di 5mila 612 euro. Il contratto siglato con un’impresa specializzata in questo ambito vuole perseguire “l’obiettivo di evitare il proliferarsi di blatte e topi nelle fognature”.
Scarafaggi: pulire con frequenza le fosse biologiche
Comunque sia, non dev’essere solo l’ente pubblico a debellare la proliferazione degli scarafaggi. Discorso diverso, infatti, è per le aree private come i cortili: qui devono essere i residenti a far pulire con frequenza le fosse biologiche, perché è lì che attecchiscono gli scarafaggi. Bisogna quindi chiamare le ditte specializzate in quanto il problema non si risolve genericamente disinfestando le fognature pubbliche. Ma non tutti lo sanno: ci sono ancora parecchi cittadini che, malgrado le ripetute spiegazioni del Comune in passato, ancora non sanno che nelle aree private la municipalità non può intervenire. Per disinfestare, dunque, conviene accordarsi fra gli abitanti dei cortili o dei condomini.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




