Il Consiglio comunale di Caronno Pertusella ha approvato i primi fondi Pnrr, Piano nazionale di ripresa e resilienza, da destinare a svariati progetti in cima all’agenda delle opere pubbliche: a cominciare dalla realizzazione della nuova sala mensa della scuola elementare Ignoto Militi, con 567mila euro che saranno introitati fino al 2024 (56mila 770 euro nel 2022). Altri 548mila euro serviranno per la riqualificazione dell’asilo nido “Il Pettirosso” in tre annualità (54mila 800 euro nel 2023).
A Caronno lavori per oltre 6 milioni con il Pnrr
Con i fondi del Pnrr, Caronno si rifà il look e guarda al futuro: “Si tratta di due opere molto importanti per la popolazione scolastica – ha precisato il sindaco Marco Giudici – In gioco c’è l’accoglienza di un numero sempre più I progetti della nuova mensa della scuola Ignoto Militi elevato di allievi per un paese cresciuto molto negli ultimi anni, divenuto ormai una città coi suoi 20mila abitanti”. A oggi i progetti ammessi e finanziati dal Pnrr fino al 2026 hanno un valore di 6 milioni 213mila 805 euro. Fra questi ci sono 82mila euro per lo sviluppo digitale, 2 milioni 68mila per l’ampliamento dell’elementare Pascoli di Bariola e 2 milioni 931mila per la riqualificazione dell’ex scuola Dante, destinata a divenire sede delle associazioni.
Caronno, la nuova sala mensa della scuola elementare
E’ volontà dell’esecutivo costruire un nuovo refettorio nel plesso “Ignoto Militi”, realizzato con idonee dimensioni per ospitare la totalità degli alunni iscritti. Sarà progettato e realizzato nel rispetto delle vigenti norme in materia di abbattimento delle barriere architettoniche e dell’efficienza energetica. Il quadro economico degli interventi potrebbe subire aumenti in corso d’opera, ma non dovrebbero essere significativi.
Con il Pnrr, anche l’asilo nido si rimette a nuovo
Da tempo si parla della ristrutturazione dell’asilo nido “Il Pettirosso”: finalmente sarà possibile grazie ai fondi Pnrr. E’ già pronto un articolato progetto di riqualificazione: saranno sostituiti tutti i serramenti, le plafoniere e gli impianti di aerazione, oltre a eseguire altre opere urgenti che miglioreranno la didattica. Si punta, in pratica, all’efficientamento energetico ma anche a una riqualificazione generale che si attendeva da troppo.
L’ampliamento della palestra alla scuola di Bariola
Nel quadro dell’ampliamento della scuola elementare Pascoli di Bariola, c’è la nuova palestra. Il progetto prevede un edificio a risparmio energetico, che si avvicina più a un mini palasport con 170 posti (ma potrebbe essere ridimensionato). Potrebbe infatti essere utilizzato non solo dagli allievi del plesso scolastico ma anche dai gruppi sportivi, che hanno bisogno di nuovi spazi dove allenarsi e disputare partite: la struttura, infatti, nelle intenzioni della giunta Giudici, dovrebbe essere omologata per l’uso delle società di basket, volley e altre discipline sportive. L’impianto avrà ingressi indipendenti da quelli della scuola: sia dall’ampio parcheggio a ovest sia da una nuova area di sosta da realizzare in fondo a via Ottorino Respighi.
Redazione web
Leggi ilNotiziario anche da pc, smartphone e tablet. Clicca qui per la nostra edicola digitale
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




