“Namasté”. Con il tradizionale saluto si è celebrato oggi, solstizio d’estate, l’International yoga day: istituita nel 2014 dall’Assemblea delle Nazioni Unite, la giornata rende omaggio all’antica pratica di rilassamento fisico, mentale e spirituale originaria dell’India. Tante le iniziative anche in Italia, complice il bel tempo, in parchi e aree verdi di città e di provincia dopo il sostanziale stop dell’anno scorso causa Covid: all’Arena Civica di Milano è tornato l’appuntamento con la meditazione collettiva organizzata dall’Unione Induista Italiana con la distribuzione, negli stand, di piantine aromatiche. Nel pomeriggio a Caronno Pertusella si è realizzata la piantumazione di alberi da frutto nell’area verde di Via San Alessandro adibita dal Comune a frutteto pubblico. L’iniziativa, dal titolo “Semina, Cresci, Fiorisci, Matura”, fa parte del Progetto #Ecologisti all’infinito.
Presente alla piantumazione l’assessore all’Ambiente, Urbanistica e Attività Produttive, Walter Pierluigi Milanesi, che ha ringraziato, a nome del comune di Caronno Pertusella, per i ciliegi e il pesco donati. «Lo yoga è una disciplina che esalta e incoraggia il contatto con la natura e il rispetto di ogni forma di vita nell’ottica di un sistema globale sostenibile e ecologico», è stato il commento dei rappresentanti dell’Unione Induisti. L’Assessore Milanesi si è detto “soddisfatto” della donazione, che amplia un progetto già partito alla fine del 2019 dall’Amministrazione Comunale, volto ad aumentare il verde vivibile nel comune di Caronno Pertusella, e che conta ad oggi la messa a dimora di 230 alberi oltre a numerosi arbusti. A conclusione della piantumazione, la rappresentanza di Uii ha donato all’assessore una piccola targa in legno da appendere ad uno degli alberi a ricordo dell’evento.
Lo yoga è praticato da oltre 2 milioni e mezzo di italiani
Da Caronno a Milano, da New York a Nuova Delhi, l’attrazione per la pratica che armonizza mente e corpo non conosce confini: «Oggi mentre tutto il mondo lotta contro la pandemia lo yoga ha offerto un raggio di sole», ha detto il primo ministro indiano, Narendra Modi che nel paese asiatico ha elevato lo yoga a “scudo” contro il Covid durante l’emergenza sanitaria per rafforzare le difese immunitarie e persino guarire chi si era contagiato. Prima del Covid il numero di italiani che praticavano regolarmente o saltuariamente lo yoga era in crescita costante: nel 2019 erano oltre 2,5 milioni e lo yoga è divenuto ‘osservato speciale’ anche dal mondo scientifico e pedagogico grazie ai benefici che promette non solo per il benessere e la salute dei grandi, ma anche per uno sviluppo sano ed equilibrato dei più piccoli. Venerdì 25 giugno alle ore 19.00 presso il Parco degli Aironi di Gerenzano si terrà un’altra piantumazione nell’ambito della medesima iniziativa.
Claudio Agrelli
Clicca qui per la nostra edicola digitale
Per restare sempre aggiornato con le nostre notizie,
puoi iscriverti gratuitamente al nostro Canale Telegram
oppure per i nuovi video pubblicati puoi iscriverti al nostro Canale Youtube