Buona la prima per la Casa della Comunità di Caronno, operativa da qualche mese nel Distretto socio-sanitario di via Adua: ha dato ottimi risultati, visti i numerosi i cittadini che si sono rivolti alla struttura, strettamente collegata ai servizi sanitari di Saronno.
Casa della Comunità di Caronno
Nella Casa della Comunità di Caronno, nel locale del centro socio-sanitario, oltre allo sportello “scelta e revoca del medico – esenzioni” (con accesso libero martedì e venerdì dalle 11.30 alle 12.30), c’è il punto prelievi. La struttura è aperta su appuntamento il martedì e il venerdì, dalle 7.30 alle 9, con accesso libero negli stessi giorni dalle 9 alle 9.30.
Che ci fosse bisogno di questo servizio è dimostrato dal numero di prelievi effettuati da settembre 2021 a settembre 2022, pari 1.317; gli accessi alle pratiche amministrative da luglio a settembre 2022 sono stati 210, 7 dei quali per esenzioni dovute a reddito, patologia e invalidità, il 35,2% per la scelta e revoca del medico, il 13,8% per il duplicato delle tessere sanitarie.
L’infermiere di famiglia e comunità
E’ stato anche attivato l’ambulatorio dell’infermiere di famiglia e comunità, operativo con accesso su appuntamento il martedì e il venerdì dalle 10 alle 12.30. Questa nuova figura professionale serve per il raccordo con tutti i servizi della Casa di Comunità di Saronno, per condividere i percorsi di cura, contattare gli specialisti ospedalieri e i Servizi sociali. La Casa della Comunità di Caronno rappresenta una delle prime positive esperienze di collaborazione fra Comune e Asst Valle Olona: obiettivo raggiunto era rendere concreta l’assistenza di prossimità per la popolazione (non solo fragile).
Redazione web
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




