Il Comune di Origgio cerca un gestore del centro anziani: è stato emanato nei giorni scorsi il bando per strutturare una collaborazione, attraverso la stipula di una convenzione, con un’associazione di promozione sociale o un’organizzazione di volontariato che opera in favore degli anziani: sia per la programmazione delle politiche in materia che per la gestione di locali di via Manzoni, assicurandone il funzionamento.
Gestione centro anziani di Origgio: il bando
Per gestire il centro anziani di Origgio, il Comune indica i passi da percorrere: si tratta, in pratica, di una manifestazione d’interesse, per partecipare alla quale occorre avere come attività prevalente quella del centro anziani, ma declinata in collaborazione col territorio (come realizzare progetti di volontariato o per l’invecchiamento attivo); garantire l’effettiva territorialità del centro, con oltre il 75% dei soci dell’Aps residenti (per evitare che vi siano associazioni che si propongano per la gestione senza garantire il radicamento territoriale, condizione fondamentale per il funzionamento della struttura).
Il bando e la scadenza per la presentazione delle domande
Ecco gli impegni richiesti: gestione e apertura della sede di via Manzoni almeno per tre mezze giornate alla settimana (con esclusione dei mesi di luglio e agosto e fatte salve le eventuali festività); co-progettare con il Comune il programma annuale di interventi a favore della popolazione anziana; collaborare al Piano di attività per gli anziani che sarà approvato dal Comune con cadenza annuale, sulla base del percorso di co-progettazione; organizzare almeno due soggiorni climatici all’anno, eventi culturali per la popolazione anziana, incontri d’informazione sanitaria e iniziative nell’ambito sportivo-ricreativo.
Con successivo atto convenzionale saranno regolati i rapporti per la gestione puntuale degli spazi, precisando che il pagamento delle utenze e la manutenzione verranno posti a carico della municipalità, nel rispetto della regolamentazione di settore. Gli stessi spazi potranno essere utilizzati anche da altre associazioni. Il bando scade il 24 marzo.
Redazione web
Leggi ilNotiziario anche da pc, smartphone e tablet. Clicca qui per la nostra edicola digitale
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




