Furti in serie dalle auto in sosta, arrestata una coppia con figli minori. I carabinieri di Mozzate, con il supporto dei colleghi di Busto Arsizio e Cislago, hanno eseguito due misure cautelari a carico di due italiani di etnia rom, conviventi a Fagnano Olona (Va) con due figli minori, che negli scorsi mesi si sono resi responsabili di vari furti su autovettura in sosta nei parcheggi dei cimiteri di Mozzate e Locate Varesino.
I militari, al termine di una lunga e articolata indagine, hanno raccolto gravi indizi di colpevolezza a carico degli stessi, che sono stati per mesi pedinati e monitorati anche grazie all'uso di strumenti tecnici di localizzazione (tabulati telefonici, sistemi Gps, acquisizione delle immagini di circuiti di videosorveglianza comunali e di privati), attività che aveva anche consentito di arrestarli in flagranza di reato il 29 novembre scorso a Locate Varesino al termine di un prolungato inseguimento dopo aver commesso l'ennesimo furto su un'autovettura parcheggiata a Tradate. in quella circostanza erano riusciti ad asportare due portadocumenti di marca.
L'arresto veniva convalidato ma ai due veniva concessa la sospensione della pena. Pertanto, liberi, tornavano a delinquere.
L'attività investigativa è nata infatti nel mese di ottobre. Il modus operandi sempre lo stesso. forzata la serratura di un veicolo parcheggiato, i due, a volte accompagnati da un complice, si impossessavano di qualsiasi cosa all'interno dell'abitacolo. In totale sono stati 6 i furti scoperti; l'ultimo all'inizio di dicembre. Il bottino: un cric, una ruota di scorta, capi d'abbigliamento firmati, varie borse di marca, portadocumenti in pelle, cellulari e portafogli contenenti denaro e carte di credito. Con una di queste, in un'occasione, sono anche riusciti a prelevare 250 euro in contanti prima che la vittima riuscisse a bloccarne l'utilizzo.
La coppia, rintracciata nel suo appartamento di Fagnano Olona con i due figli minori, è stata sottoposta agli arresti domiciliari. durante le perquisizioni disposte dall'autorità giudiziaria di Como anche nel campo rom da loro frequentato a Cislago, sono state trovate quattro borse Louis Vuitton e Rocco Barocco e due portafogli, dall'ingente valore commerciale.
Il tutto, ritenuto certamente provento di furto, è stato sequestrate in attesa di individuare i legittimi proprietari.
Clicca qui per la nostra edicola digitale
Per restare sempre aggiornato con le nostre notizie,
puoi iscriverti gratuitamente al nostro Canale Telegram
oppure per i nuovi video pubblicati puoi iscriverti al nostro Canale Youtube