Nel Comune di Cislago è stato applicato per la prima volta il baratto amministrativo: facendo lavori utili, un cittadino è riuscito a saldare il suo debito della tassa rifiuti. Poiché indigente, non era in grado di pagare la Tari del 2018, pari a 223 euro, né quella del 2019, pari a 206 euro: così ha deciso di aderire al progetto comunale che consente di fare opere per annullare il debito.
Ebbene, preso atto della relazione del Servizio Tecnico di chiusura del progetto personalizzato, “è stata riconosciuta la compensazione con le minori spese sostenute dall’ente a seguito delle attività svolte”. Il cislaghese, infatti, ha effettuato le pulizie degli stabili comunali, unico incarico assegnato, facendo così risparmiare alla municipalità le somme che avrebbe dovuto spendere per affidare il servizio a un’impresa specializzata.
Un esempio virtuoso da imitare quello di Cislago. Ecco i servizi che si possono svolgere: manutenzioni oppure pulizia di parchi e strade, sulla base di progetti presi in carico dall’Ufficio Tecnico e promossi dalla giunta. La cifra stabilita è di 5,60 euro all’ora per piani lavorativi di otto ore, fino al saldo del debito.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




