
Per la prima volta nel Saronnese, approda a Cislago il progetto “Pedone Smart”: l’illuminazione dei passaggi pedonali con speciali luci che non abbagliano e consentono al guidatore una migliore visuale di chi sta attraversando la strada. La sperimentazione avverrà sul passaggio pedonale del rondò fra la Varesina, il viale IV Novembre e la via Vittorio Veneto.
Si tratta di un nuovo e avanzato impianto a sorgente completamente integrato nel segnale, che nelle ore notturne ridurrà enormemente i rischi di investimenti di chi attraversa. “E’ un intervento spesso sollecitato dai cittadini, perché la rotonda si è rivelata rischiosa per chi attraversa soprattutto di sera – spiega Cristiano Fagioli, consigliere delegato al Piano urbano del traffico – Le segnalazioni luminose sono costituite da una coppia di lampade multiled 100 lampeggianti e gialle, cui si aggiunge l’effetto luminoso di quattro lampade a led bianche, opportunamente inclinate e orientate per illuminare la zona dove passano i pedoni; nella parte inferiore del sostegno è presente un’ulteriore sorgente luminosa, che punta proprio sulle strisce pedonali”.
In sostanza il sistema è composto da una coppia di segnali bifacciali che attivano sorgenti luminose per segnalare agli automobilisti la presenza di una persona e per illuminare la zona pedonale nella fascia notturna o in caso di scarsa luminosità.
Non resta che testarne l’efficacia.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




