Furti di elettrodomestici nelle piattaforme ecologiche: a chi non è capitato di andare a scaricare rifiuti e trovare persone (spesso straniere) che rovistano nei cassonetti in cerca di ferro, rame ed elettrodomestici da riparare?
A Cislago hanno usato un deterrente che ha funzionato: piazzare una guardia giurata che controlla gli ingressi, facendo accedere solo chi è residente.
Risultato: le ruberie nei container sono finite e gli scarichi abusivi dei non residenti non avvengono più.
Questo il bilancio del consigliere delegato alla Sicurezza Cristiano Fagioli: “Al nostro insediamento avevamo ricevuto parecchie lamentele per i furti di ferro, rame ed elettrodomestici.
C’era anche chi veniva a scaricare pur abitando altrove. In attesa del nuovo appalto di gestione dei rifiuti con la Valle Olona, che prevede le sbarre col badge, abbiamo preferito far controllare temporaneamente gli ingressi”.
C’erano state proteste per le code… “E’ vero. Come in tutte le novità, ci si lamentava, ma poi abbiamo ricevuto apprezzamenti: non può essere diversamente, visto che ora non ci sono più ladri e possono entrare solo cislaghesi”.
Un esempio che potrebbe essere seguito da altri Comuni.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




