Non possono pagare la Tassa rifiuti o altri tributi comunali? A Cislago c’è il baratto amministrativo: alcuni cittadini hanno accettato di pagare i debiti col Comune attraverso lavori di pubblica utilità a beneficio della popolazione.
Qualche esempio? Un cislaghese che ha un arretrato della Tari di 230 euro (avviso di pagamento del 2019) ha accettato la proposta di fare uno “scambio” di lavoro per vedersi azzerare la somma: dovrà lavorare 33 ore e mezzo (7,5 euro all’ora) per complessivi 250 euro, comprensivi dei 20 euro di copertura assicurativa. Un altro cittadino, in debito per non avere pagato la Tari di 256,88 euro (avviso di pagamento del 2018) lavorerà 37 ore, coprendo anche lui i 20 euro dell’assicurazione.
Il baratto amministrativo ha una grande valenza sociale perché responsabilizza i cittadini nei confronti dei quali il Comune vanta dei crediti. Ecco i lavori che si possono svolgere: pulizia degli edifici comunali e dei cimiteri, (rimozione manuale delle erbe infestanti e raccolta delle foglie), verniciature di stabili e manufatti comunali.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




