Conviene stare in guardia quando si presentano alla porta gli operatori delle compagnie elettriche che propongono nuovi contratti a prezzi vantaggiosi. Ne sanno qualcosa gli abitanti delle palazzine ai civici 56 e 82 di via Ponchielli a Caronno Pertusella, su tutte le furie con tre rappresentanti che hanno tentato di raggirare le famiglie per fare sottoscrivere inconsapevolmente un nuovo contratto di fornitura: per riuscirci sono arrivati persino a registrare i dati dei contatori a loro insaputa, ma in un caso sono stati allontanati e in un altro se la sono data a gambe quando sono stati chiamati i carabinieri.
“Se non è una truffa è quanto meno un abuso”, si contesta. Ad agire per conto dell'azienda sono stati un venditore italiano e altri due che sembravano pakistani o indiani, i quali hanno usato modi a dir poco discutibili. Due di loro hanno suonato i campanelli del primo condominio sostenendo che gli intestatari del contratto di energia elettrica avevano diritto a uno sconto sulla fattura; il terzo, invece, è andato di nascosto nel locale contatori (al piano seminterrato) e ha registrato abusivamente i nomi e i relativi numeri d'impianto. Ma qualcuno se n'è accorto e ha cacciato il terzetto in malomodo; è andata peggio nel condominio vicino, dove una donna ha preso il telefono chiamando i carabinieri davanti a loro, che hanno preferito andarsene spontaneamente.
Un residente si è premurato di avvisare l'Authority per l'energia elettrica e il gas: “Mi hanno confermato che l'intento è fare contratti con un'altra azienda che opera sul mercato libero all'insaputa degli utenti – spiega – In questo modo è facile raggirare gli anziani, che non sanno a cosa vanno incontro”. Tre consigli pratici per difendersi: farsi mostrare sempre il tesserino dall'operatore, non firmare nessun documento anche solo per presa visione (si rivelerà un contratto effettivo), tenere chiuso a chiave il locale contatori affinché estranei non possano entrarvi.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




