L’azienda Roelmi Hpc Srl di Origgio, produttrice di ingredienti attivi e funzionali nei settori della cosmetica e della nutraceutica, è una delle due realtà del Varesotto che si sono aggiudicate il bando “Innovazione delle Filiere di Economia Circolare in Lombardia”, promosso da Regione e Camere di Commercio.
“Il progetto mira a incrementare il nostro portafoglio prodotti utilizzando sottoprodotti della trasformazione agroalimentare non più commestibili – spiega l’amministratore delegato Rosella Malanchin – In particolare, quelli provenienti dalle filiere del pomodoro, del riso e della viticoltura, non tralasciandone altre che potrebbero essere fonte di interesse per nuovi sviluppi. Il tutto attraverso processi a basso impatto ambientale e biotecnologici: questo è il fattore decisivo, che ci ha permesso di essere selezionati per il finanziamento del bando”.
In un momento in cui il motore dell’economia si sta riavviando, questa impresa origgese si confermano nel suo ruolo di avanguardia dell’innovazione. E lo fa con una forte attenzione ai principi della green-economy. “Siamo fortemente impegnati nel supporto al sistema Varese in tutte le sue componenti – commenta il presidente di Camera di Commercio, Fabio Lunghi – Oggi più che mai sentiamo l’urgenza di essere vicini ai nostri imprenditori, garantendo loro le opportunità necessarie per riavviarsi sulla strada della competitività sui mercati internazionali”.
Roelmi Hpc punta all’utilizzo efficiente delle risorse, sulla riduzione della produzione dei rifiuti e sul riuso dei materiali. Il tutto, per l’appunto, in una logica di economia circolare.
Clicca qui per la nostra edicola digitale
Per restare sempre aggiornato con le nostre notizie,
puoi iscriverti gratuitamente al nostro Canale Telegram
oppure per i nuovi video pubblicati puoi iscriverti al nostro Canale Youtube