Danni da maltempo in Lombardia, la Regione finanzia gli interventi urgenti sulle scuole: aiuti a Gerenzano e Baranzate, esclusi Saronno e Misinto.
Regione Lombardia, con la Delibera di giunta regionale 886 del 25 agosto, ha approvato i finanziamenti urgenti per riparare i danni “su strutture e/o infrastrutture di proprietà comunale adibite a servizi educativi per l’infanzia e scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado”.
Il contributo per le spese sostenute per i lavori di pronto intervento è riconosciuto nella misura del 100% dell’importo ammesso ed è erogato al Comune a seguito della presentazione della rendicontazione della spesa effettivamente sostenuta.
Fondi da Regione per il maltempo a Baranzate, Cislago, Gerenzano, Uboldo
Lo stanziamento complessivo di questa delibera è di poco più di 3,2 milioni di euro. Nell’elenco dei comuni beneficiari ci sono anche alcune assenze che spiccano, nella nostra zona, per i molti danni subiti dalle strutture comunali scolastiche, come Misinto, Cogliate, Lazzate, Saronno, che non rientrano nell’elenco dei comuni finanziati.
Ci sono invece Baranzate con la scuola Galilei e la scuola Nazario Sauro, Cislago con 4 scuole: Mazzini, Moro, Primi passi e don Luigi Monza, Gerenzano con 2 interventi sulla scuola Fermi, Uboldo con l’Istituto comprensivo Manzoni, la palestra Galli e il nido Aquilone.
Un elenco che lascia perplessi diversi sindaci della zona, alle prese con l’emergenza di garantire plessi scolastici in sicurezza per l’imminente inizio dell’anno scolastico e che speravano di avere un sostegno economico da Regione Lombardia. A meno che ci siano ulteriori interventi con successive delibere, considerando che due settimane fa è stato annunciato un finanziamento complessivo di 6,5 milioni di euro e questa delibera ne assegna al momento poco più della metà.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




