Tutto il Saronnese, tanto più la comunità ucraina, è invitato all’evento organizzato dal Comune a Caronno Pertusella: “Uniti per la pace”, un flash mob in programma domani, 26 febbraio, dalle 16 alle 17 in piazza Vittorio Veneto.
“Si tratta di un presidio per dire no al disastroso attacco in Ucraina – spiega l’assessore alle Pari opportunità Cinzia Banfi – Abbiamo invitato tutti i consiglieri comunali, di maggioranza e opposizione, i cittadini e le associazioni. Da stasera, inoltre, il nostro municipio si colorerà di blu e giallo, i colori della bandiera dell’Ucraina, in segno di solidarietà”.
L’amministrazione del sindaco Marco Giudici, in una nota, ricorda l’articolo 11 della Costituzione: “L’Italia ripudia la guerra come strumento di offesa alla libertà degli altri popoli e come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali…”. “Con questa forza e determinazione – afferma la giunta – esprimiamo a nome della cittadinanza lo sconcerto di fronte all’ingiustificata invasione dell’Ucraina. La guerra è entrata di forza in un Paese europeo; daremo, per quanto ci sarà possibile, piena e concreta solidarietà al popolo ucraino. Siamo convinti che la cultura della pace e del rispetto reciproco debbano essere il fondamento al riconoscimento inviolabile di sovranità e indipendenza di qualsiasi Paese”.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




