Riorganizzazione interna del lavoro e cassa integrazione: cresce la tensione tra azienda e sindacati all’interno dello stabilimento Electrolux di Solaro, dopo che la scorsa settimana l’azienda ha annunciato un piano di ristrutturazione con 373 esuberi in tutta Italia, di cui 10 a Solaro.
Riduzione volumi ed esuberi alla Electrolux di Solaro
“Anche questa volta per ridurre i costi l’azienda vuole passare attraverso il salario delle lavoratrici e dei lavoratori” -si legge in una nota diffusa da Fiom, Fim e Uilm. “Questo dopo la messa a giornata della linea 4, la soppressione del turno notturno del tecnologico ma con gli straordinari che restano imperterriti. L’azienda parla di riduzione dei volumi senza dire quali e quanti”.
E’ un attacco mirato e preciso quello dei sindacati nei confronti della direzione dello stabilimento di Solaro: “Riteniamo grave l’atteggiamento antisindacale di questo gruppo dirigenziale nei confronti della Rsu che potrebbe mettere in discussione il sistema partecipativo Electrolux di questa azienda e che sempre più dimostra di non avere una linea guida strategica ma continua a raschiare sul fondo”.
Fiom, Fim e Uilm contro la direzione aziendale Electrolux di Solaro
I rapporti tra le parti sembrano ormai fortemente compromessi e vanno oltre i problemi generali connessi alla situazione contingente di mercato.
“Siamo consapevoli delle problematiche legate al settore dell’elettrodomestico e delle ristrettezze economiche nazionali -conclude la nota dei sindacati- ma visti gli ultimi avvenimenti di non comunicazione con le organizzazioni sindacali locali e nazionali, ci domandiamo cosa ci dobbiamo ancora aspettare di negativo da questa azienda?”
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




