Situazione molto critica, sul fronte del maltempo, a Origgio: in queste ore è esondato il Bozzente e si teme il peggio per la zona industriale al confine con Lainate e Nerviano. In quest’ultimo comune si trova una ditta, che produce vernici, molto vicina al corso d’acqua: rischia di essere allagata, anche se ha smesso di piovere con insistenza.
A spiegare la situazione è Piero Zucca, coordinatore della Protezione civile, che dalla scorsa notte è impegnata nel monitoraggio del torrente sia a Uboldo che a Origgio. “I sottopassi hanno retto bene – riferisce – Gli impianti di smaltimento delle acque piovane hanno funzionato”.

Esonda il Bozzente a Origgio: allertati tecnici della Regione
Il problema è nella zona industriale a cavallo fra i tre comuni, dove si temono ingenti danni. Per questo è stato avvisato il team di tecnici che ha gestito di recente i lavori di messa in sicurezza delle sponde del Bozzente: l’ipotesi è di scavare degli argini fittizi che possano incanalare l’acqua dove non possa fare danni.
Sfoglia l’edizione digitale del notiziario su Pc, smartphone tablet, direttamente dal nostro sito edicola.ilnotiziario.net
Condividi questo articolo!
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram





