Raffica di interventi per affrontare il problema del bullismo in stazione a Cislago: identificazioni, controlli della Polfer, ronde di vigili e carabinieri. E’ quanto emerso in consiglio comunale di martedì, quando è stata discussa l’interrogazione di Deborah Pacchioni (Cislago in Comune) che chiedeva lumi sui dati dei fermi e su che cosa si stia facendo per affrontare il gravoso problema.
Molto dettagliata la relazione del sindaco Stefano Calegari, che ha illustrato nel dettaglio la situazione. A cominciare dal coordinamento tra carabinieri e polizia locale, che ha portato a effettuare numerosi sopralluoghi e appostamenti (anche in borghese). Quattro i ragazzi fermati e identificati per alcuni fatti specifici: due di 13 anni, due 18 anni, nessuno di Cislago. Il sindaco ha tenuto a dire che “la presenza di forze dell’ordine presso la stazione, nel tardo pomeriggio, ha avuto l’effetto di far diminuire gli episodi di violenza (uno soltanto negli ultimi 20 giorni) e di rassicurare i cittadini. La nostra polizia locale, in diverse occasioni, ha parlato coi ragazzi cercando di entrare in sintonia e creare alleanza. Il buon rapporto fra carabinieri e polizia locale ha consentito di coprire più orari possibili”.
Calegari, appreso degli atti di bullismo e dei furti di telefonini e portafogli dietro minacce, ha inviato al prefetto una lettera affinché valuti e promuova un tavolo che coinvolga anche altre forze dell’ordine, come ad esempio la Polfer. Non solo: il primo cittadino e i referenti della Direzione Trenord, alla presenza del personale che si occupa della sicurezza, si sono trovati in stazione proprio per confrontarsi sulle problematiche. Ecco quanto concordato: adottare provvedimenti utili a consentire la condivisione con la polizia locale di Cislago delle immagini delle videocamere presenti in stazione (interne ed esterne); ammodernare la sala d’aspetto, cambiare gli arredi esterni (ad esempio le panchine) e verificare la possibilità di ritinteggiare dentro e fuori l’edificio, convinti che il “bello” possa essere uno stimolo affinché tutti abbiano cura del posto.
Clicca qui per la nostra edicola digitale
Per restare sempre aggiornato con le nostre notizie,
puoi iscriverti gratuitamente al nostro Canale Telegram
oppure per i nuovi video pubblicati puoi iscriverti al nostro Canale Youtube